Salute 29 ottobre 2018

Il Gruppo Aon tutela la salute dei pazienti con tecnologia e prevenzione. L’AD Vanin: «Sanità in evoluzione, necessario stare al passo»

Enrico Vanin, amministratore delegato Aon Spa e Aon Hewitt Risk & Consulting: «Il cittadino sta chiedendo nuovi servizi in grado di ottimizzare il proprio tempo: dalla prenotazione online, alla ricerca di strutture/professionisti in ambiti specifici, alla consultazione attraverso servizi di telemedicina»

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Tecnologia e prevenzione è il binomio vincente in sanità. Lo ha ben capito il Gruppo Aon, leader mondiale nella consulenza e gestione dei rischi e uno dei principali player in Italia nell’ambito healthcare, che fonda proprio su questo molti dei progetti che sta portando avanti. Ce ne ha parlato Enrico Vanin, amministratore delegato Aon Spa e Aon Hewitt Risk & Consulting.

Dottore, viste le crescenti difficoltà nell’accesso alle cure, quali sono le soluzioni proposte da AON agli assicurati e alle aziende per la prevenzione e la tutela della salute?

«Aon ha da sempre posto una grande attenzione alla prevenzione, anticipando un trend di sensibilità nei confronti di questo tema da parte delle aziende, che offrono ai propri collaboratori piani di prevenzione personalizzati in base alle caratteristiche dei lavoratori, molto differenti tra loro per fascia d’età di appartenenza, sesso e provenienza geografica. Grazie alla nostra esperienza nell’healthcare e alle partnership strette con i migliori player di mercato, siamo in grado di offrire soluzioni mirate a tutela e prevenzione della salute, a seconda dei bisogni degli utenti, dando loro la possibilità di usufruire di servizi innovativi che garantiscono una migliore accessibilità alle cure, anche in termini di tariffazione e tempistiche».

Qual è il ruolo della tecnologia nel rapporto dei cittadini con la propria salute?

«Crediamo fortemente nel ruolo centrale che la tecnologia e l’innovazione rivestono nel settore sanitario. Per questo stiamo sostenendo elevati investimenti per poter offrire alle persone dei tool informatici che consentano loro di accedere in modo rapido a prestazioni sanitarie. Il mondo della salute si sta indubbiamente evolvendo e il cittadino sta chiedendo nuovi servizi in grado di ottimizzare il proprio tempo: dalla prenotazione online, alla ricerca di strutture/professionisti in ambiti specifici, alla consultazione attraverso servizi di telemedicina, ecc. Attraverso le nostre partnership con aziende leader del settore stiamo sviluppando nuovi progetti, certi di poter migliorare così la tutela della salute dei pazienti».

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