Nutrizione clinica 17 Gennaio 2019 12:21

L’industria della nutrizione clinica. Muscaritoli (Sinuc): «Italia non è seconda a nessun Paese europeo. Indietro implementazione di percorsi per l’impiego»

Il presidente Sinuc: «Serve un’educazione sanitaria della cittadinanza ed  una maggiore preparazione tecnica in materia di nutrizione clinica dei nostri laureati»

di Isabella Faggiano
Immagine articolo

«Avanzata per disponibilità di prodotti, arretrata nella pratica medica quotidiana». È questo, in estrema sintesi, lo stato dell’arte della nutrizione clinica in Italia delineato da Maurizio Muscaritoli, il presidente della Sinuc, la Società Italiana di Nutrizione Clinica.

«Oggi – ha spiegato il presidente Muscaritoli – l’industria mette a disposizione dello specialista di nutrizione clinica tecnologie molto avanzate, che consentono di realizzare degli interventi correttivi o preventivi della malnutrizione molto efficaci».

Si va dalle apparecchiature, ai supplementi nutrizionali, fino ai dispositivi. «Pensiamo ad esempio a tutti i prodotti per la cosiddetta nutrizione enterale (tramite il sondino) o quella parenterale (per via venosa). Ancora – ha aggiunto lo specialista – ai cosiddetti alimenti diretti ai fini medici speciali, supplementi nutrizionali orali fondamentali per quei pazienti che non riescono ad alimentarsi sufficientemente per via naturale. Meritevoli di menzione – ha continuato il presidente Sinuc – tutti quei dispositivi grazie ai quali la nutrizione artificiale può essere praticata: sondini naso-gastrici prodotti con materiale bio-compatibile molto ben tollerato, gastrostomie o digiunostomie sofisticate, cateteri venosi centrali ad altissima tolleranza, sistemi infusionali ad alta precisione». E infine l’ausilio della tecnologia: «Anche la telemedicina – ha commentato lo specialista – è una risorsa molto importante se applicata alla nutrizione clinica perché consente di monitorare a distanza i pazienti metabolicamente instabili».

LEGGI ANCHE: MALNUTRIZIONE IN ONCOLOGIA, PER COMBATTERLA ‘CALL TO ACTION’. MUSCARITOLI (SINUC): «NESSUNA EVIDENZA CHE DIGIUNO DIMINUISCA MASSE TUMORALI»

L’industria italiana, dunque, non è seconda a nessuno dei Paesi europei. Ma una produzione avanzata da sola non basta a creare un servizio altrettanto all’avanguardia. «Il nostro Paese – ha spiegato Muscaritoli – è sicuramente indietro per quanto riguarda l’implementazione dei percorsi di nutrizione clinica nella pratica medica quotidiana. Pur avendo a disposizione prodotti e presidi di alto valore e di elevata efficacia mancano dei percorsi specifici che ne prevedano l’impiego». Problema che per il presidente della Società Italiana di Nutrizione Clinica potrebbe essere risolto innanzitutto attraverso un’opera di sensibilizzazione. «È necessario aumentare la consapevolezza, sia tra la classe medica che tra la popolazione in generale – ha sottolineato Muscaritoli – sui rischi connessi ai problemi di malnutrizione, in eccesso e in difetto. Serve un’educazione sanitaria della cittadinanza – ha concluso – ma anche una preparazione tecnica dei nostri laureati in medicina e di tutti gli altri professionisti sanitari che lavorano a contatto con pazienti che hanno problemi nutrizionali».

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Salute

Parkinson, la neurologa Brotini: “Grazie alla ricerca, siamo di fronte a una nuova alba”

“Molte molecole sono in fase di studio e vorrei che tutti i pazienti e i loro caregiver guardassero la malattia di Parkinson come fossero di fronte all’alba e non di fronte ad un tramonto&...
di V.A.
Politica

Il Nobel Giorgio Parisi guida l’appello di 14 scienziati: “Salviamo la Sanità pubblica”

Secondo i firmatari "la spesa sanitaria in Italia non è grado di assicurare compiutamente il rispetto dei Livelli essenziali di assistenza (Lea) e l'autonomia differenziata rischia di ampliare ...
Advocacy e Associazioni

XVIII Giornata europea dei diritti del malato. Contro la desertificazione sanitaria serve un’alleanza tra professionisti, cittadini e istituzioni

La carenza di servizi sul territorio, la penuria di alcune specifiche figure professionali , la distanza dai luoghi di salute in particolare nelle aree interne del Paese, periferiche e ultraperiferich...