9 novembre 2018

Enrico Gherlone

Rettore dell'Università Vita-Salute San Raffaele

Cambio al vertice dell’Università Vita-Salute San Raffaele. Il Consiglio di Amministrazione dell’università ha votato all’unanimità il professor Enrico Gherlone nuovo rettore dell’ateneo. Il professor Gherlone subentra a Alessandro Del Maschio, professore ordinario di Radiologia, che lascia dopo 6 anni di mandato. Enrico Gherlone, 62 anni, genovese, si laurea in Medicina e Chirurgia con il massimo […]

Cambio al vertice dell’Università Vita-Salute San Raffaele. Il Consiglio di Amministrazione dell’università ha votato all’unanimità il professor Enrico Gherlone nuovo rettore dell’ateneo. Il professor Gherlone subentra a Alessandro Del Maschio, professore ordinario di Radiologia, che lascia dopo 6 anni di mandato.

Enrico Gherlone, 62 anni, genovese, si laurea in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti presso l’Università di Genova. Entra al San Raffaele nel 1993 e nel 1996 vince un concorso per aiuto primario diventando nel 1999 primario facente funzione, nel 2001 è nominato Primario del Servizio di Odontoiatria ed Implantoprotesi dell’ospedale. Nel 2003 è chiamato in qualità di professore ordinario dall’Università Vita-Salute San Raffaele alla direzione della Cattedra di Clinica Odontoiatrica della Facoltà di Medicina e Chirurgia e nel 2005 viene nominato Presidente del Corso di Laurea in Igiene Dentale. Nel 2007 viene eletto nel direttivo nazionale della “Conferenza Permanente dei Corsi di Laurea in Igiene Dentale”. Dal 2010 all’agosto 2013 ha avuto la delega dal ministro Ferruccio Fazio quale referente del Ministero della Salute per l’area odontoiatrica, negli stessi anni è stato membro del Consiglio Superiore di Sanità dove ha rappresentato l’area fino all’agosto 2013. Ideatore e delegato del Ministro della Salute per la formulazione delle raccomandazioni cliniche in Odontoiatria, con la collaborazione dell’Ordine dei Medici, Società Scientifiche odontoiatriche, associazioni professionali di categoria, Collegio dei Docenti di Odontoiatria. Dal 2011 è Presidente del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università Vita-Salute San Raffaele. Dal 2012 è membro del “Gruppo Tecnico sull’Odontoiatria del Dipartimento della Sanità Pubblica e dell’Innovazione” del Ministero della Salute.
Dal gennaio 2014 è Presidente del Collegio Nazionale dei Docenti Universitari di Discipline Odontostomatologiche. Dal giugno 2018 è Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Università Vita-Salute San Raffaele.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Formazione

Formazione ECM, tutte le novità 2019: dall’aggiornamento all’estero alla certificazione

Un dovere sentito sempre più come opportunità professionale. Ecco, in una rapida carrellata, i principali cambiamenti che hanno investito negli ultimi anni il sistema dell’Educazione Continua in M...
Politica

Deroga iscrizione Ordini, Beux (TSRM e PSTRP): «Condividiamo obiettivi ma così si rischia sanatoria. In decreti attuativi si ponga rimedio o faremo da soli»

Il provvedimento inserito in legge di Bilancio prevede che chi ha lavorato 36 mesi negli ultimi 10 anni possa continuare ad esercitare anche senza i titoli per iscriversi al maxi Ordine delle professi...
Politica

Deroga iscrizione Ordini, la bocciatura dei fisioterapisti. Tavarnelli (Aifi): «Si riaprano i percorsi di equivalenza già previsti dalla legge 42 del ’99»

Il presidente Aifi: «Senza un passo indietro si rischia una sanatoria globale, una grande confusione per il cittadino ed una scarsissima tutela della sua salute»
di Isabella Faggiano