OMCeO, Enti e Territori 9 aprile 2018

Al Teatro dei Dioscuri l’evento: “Comunicare la medicina, tra ricerca, salute e politica sanitaria”

Il 20 Aprile 2018 – dalle ore 9:00 – si terrà la manifestazione: “Comunicare la medicina, tra ricerca, salute e politica sanitaria” al Teatro dei Dioscuri al Quirinale. I saluti iniziali saranno affidati a Lazzaro Pappagallo (Segretario Associazione Stampa Romana) mentre il moderatore dell’evento sarà Tommaso Polidoro (giornalista) che si occuperà anche di introdurre il tema. L’evento […]

Il 20 Aprile 2018 – dalle ore 9:00 – si terrà la manifestazione: Comunicare la medicina, tra ricerca, salute e politica sanitaria” al Teatro dei Dioscuri al Quirinale.

I saluti iniziali saranno affidati a Lazzaro Pappagallo (Segretario Associazione Stampa Romana) mentre il moderatore dell’evento sarà Tommaso Polidoro (giornalista) che si occuperà anche di introdurre il tema. L’evento vedrà la partecipazioni di illustri relatori e specialisti del settore che esamineranno l’argomento sotto diversi aspetti, tra cui:

  • Daniel Della Seta (Giornalista ideatore Focus Medicina Salute, sanità benessere e curatore approfondimenti Radio Rai).
  • Laura Berti (Giornalista responsabile Tg2 Medicina “Ricerca e innovazione nella cronaca medica”).
  • Silvia Rosa Brusin (Responsabile Tg Leonardo il Tg delle Scienze che celebra quest’anno 25 anni di attività “Comunicare la scienza senza false illusioni”).
  • La sfida della resistenza agli antibiotici. Prof. Claudio Mastroianni (Direttore UOC Malattie Infettive Policlinico Umberto I Roma).
  • Prof. Massimo Galli (Presidente SIMIT Soc. Italiana Malattie Infettive): “Malattie infettive luci e ombre: la vittoria contro l’epatite C,  Le malattie della globalizzazione”.
  •  Prof.Luca Mencaglia (Presidente.Fondazione Pma Direttore dip.Pma Ospedale Cortona) Quando e Quali genitori? La procreazione medica assistita in Italia tra attualità e futuro. La legge 40 e necessarie revisioni. In Italia nasce la prima Fondazione sulla Pma.
  • Avv. Gianni Baldini giurista: “La fondazione di partecipazione quale innovativo esempio giuridico in Italia”.
  • Prof. Alessandro Armuzzi (Presidente Soc. IG IBD): “L’importanza dei farmaci biologici oggi e nella cura delle malattie croniche intestinali che colpiscono i giovani e giovanissimi”.
  • Sen. Pier Paolo Sileri, Chirurgo  e docente universitario.
  • Prof.Stefano Mazzoleni (Ingegneria robotica Scuola Superiore  Sant’Anna di Pisa): “Nuove soluzioni robotiche e  ausili  tecnologici per le persone con disabilità” .

     

Articoli correlati
Questionario assicurativo, come compilarlo in caso di avviso di garanzia dopo denuncia/querela da parte di paziente?
Sono un Cardiochirurgo e mi sto accingendo a compilare un questionario assicurativo per poter richiedere un preventivo. Nel moduli di preventivazione trovo 2 domande alle quali non so rispondere in quanto come Medico ospedaliero (pubblico), nel 2017 ho ricevuto un avviso di garanzia dopo una denuncia/querela da parte di un paziente. La mia azienda non […]
Oncologia e radioterapia: Roberto Giacobbo presenta a Milano “La Notte della Scienza”
Il giornalista terrà una lectio magistralis toccando i momenti chiave che hanno caratterizzato l’evoluzione scientifica e tracciando il futuro della medicina oncologica attraverso le cure all'avanguardia offerte dalla radioterapia
Numero chiuso, cresce il fronte per l’abolizione. Grillo: «Rischiamo di perdere grandi medici, serve meccanismo meritocratico»
Il Ministro è intenzionato a rivedere le norme di accesso alla Facoltà di Medicina. E anche il vicepremier Salvini appoggia la proposta: «Non è possibile che migliaia di ragazzi italiani debbano scappare all’estero per studiare, specializzarsi e cominciare a lavorare in ospedale»
Sanità, le priorità di Giuditta Pini (PD): «Precariato ricade su medici e assistiti, servono più fondi a SSN per stabilizzazioni»
La deputata democratica, membro della Commissione Affari Sociali, annuncia opposizione costruttiva: «Incalzeremo il ministro Grillo ma daremo anche una mano». Continuerà il suo impegno sul riconoscimento della cefalea primaria cronica come malattia sociale
Onda, disturbi del sonno per 9 donne su 10 over 45: a rischio la salute e la felicità di coppia
“Difficoltà ad addormentarsi, sonno agitato, risvegli notturni e sveglia anticipata sono chiari segnali di disturbi del sonno, indicatori importanti che impattano sulla salute fisica e psichica e sulla stabilità della coppia”, spiega Francesca Merzagora, Presidente Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere. “Per oltre il 90% degli italiani tra i 45 e i […]
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Salute

Autodimissioni medici, turni massacranti e poco personale. Leoni (FNOMCeO): «Ecco perchè si lascia ospedale»

Il vicepresidente della Federazione degli Ordini ha coniato il termine per spiegare la fuga dei camici bianchi dalle corsie: «Sono sempre più i medici ospedalieri che, per il basso livello della qua...
Diritto

Ex specializzandi, 16 miliardi a rischio per le casse dell’erario. Arriva Ddl per accordo Governo e camici bianchi

C’è una bomba ad orologeria nelle casse pubbliche: la vertenza tra gli ex specializzandi ’78-2006 e lo Stato. Gli aventi diritto ammontano a oltre 110mila medici e il contenzioso costerà all’e...
Lavoro

Tagli alle pensioni, a rischio i medici? Cavallero (Cosmed): «Penalizzato anche chi è a 3700 euro. Veri risultati si ottengono con lotta all’evasione»

Il segretario generale della Confederazione: «Dal taglio delle cosiddette “pensioni d’oro” si potranno distribuire meno di 4 euro al mese. Così si apriranno solo contenziosi per lo Stato. Chi ...