Salute 16 Settembre 2020 14:00

Scuola e Covid-19, Agostiniani (Sip): «Test rapidi e criteri più restrittivi per i tamponi per evitare il collasso del sistema»

Il vicepresidente della Società italiana di pediatria sul certificato medico per rientrare in classe: «Previsto solo dopo percorso Covid, non è obbligatorio per tutte le assenze»

Scuola e Covid-19, Agostiniani (Sip): «Test rapidi e criteri più restrittivi per i tamponi per evitare il collasso del sistema»

Il nuovo anno scolastico ai tempi del Covid-19 è ufficialmente partito, carico di aspettative ma anche di preoccupazioni. Tante le questioni ancora aperte che continuano a tenere banco: dal certificato medico alla gestione dei casi sospetti, dai criteri per richiedere i tamponi fino ad arrivare ai test rapidi. Nell’intervista a Sanità Informazione Rino Agostiniani, vicepresidente della Società italiana di pediatria (Sip), ha tracciato proposte e soluzioni per ridurre i tempi e gestire al meglio le prossime settimane.

«RIENTRO A SCUOLA INDISPENSABILE»

«Intanto mettiamo un punto fermo: il rientro a scuola dei bambini era indispensabile. La mancanza dell’aspetto relazionale e del sistema educativo non poteva durare ancora a lungo perché avrebbe lasciato segni profondi sulle nuove generazioni. Per quanto riguarda i bambini non c’è un rischio di salute personale, perché si ammalano poco e di forme lievi, ma c’è un aumentato rischio di diffusione dell’epidemia che però si può contenere rispettando le regole. La scuola non è una realtà pericolosa, ce ne sono altre nella nostra quotidianità di vita in cui il rischio è più alto. Non sottovaluterei la capacità dei bambini di rispettare le indicazioni e comprendere quali siano le strategie più opportune da tenere: se gli si parla nel modo giusto sono molto attenti e prudenti e a volte riprendono anche gli adulti».

CASO SOSPETTO O ACCERTATO DI COVID-19: COSA DEVE FARE IL PEDIATRA?

«Nel caso di un bambino che presenta sintomi compatibili con un sospetto di infezione da Sars-CoV-2 la famiglia deve contattare il pediatra che in base ad una sua valutazione – triage telefonico o visita – decide se inserire o meno il bambino in un percorso di sospetto Covid: nel tal caso verrà effettuato un tampone e sulle modalità di effettuazione dell’esame ci sono differenze locali e regionali. In caso di positività, scatta il percorso ben definito di tracciamento dei contatti gestito dal dipartimento di prevenzione; in caso di negatività del tampone non appena il bambino sta bene il pediatra firma un’attestazione in cui dichiara che è stato seguito il percorso opportuno, di aver ricevuto l’esito del tampone e che il bambino può tornare a scuola».

L’OBBLIGO DEL CERTIFICATO MEDICO PER TORNARE A SCUOLA DOPO L’ASSENZA

Discorso più complesso per tutte quelle situazioni che non rientrano nel percorso Covid: cosa succede se un bambino si assenta da scuola per motivi familiari, per un malanno stagionale o per motivi di salute che, fortunatamente, esulano dal Covid? «In questo caso, noi pediatri non abbiamo un obbligo di legge di certificato – come gli anni scorsi – e tutte le regioni si stanno comportando in maniera diversa. L’Emilia-Romagna ha deciso che si può rientrare senza certificato, ma non tutte le regioni si stanno muovendo in questo senso. Se, ad esempio, il bambino ha avuto un’infezione delle vie urinarie, non c’era bisogno prima e non c’è bisogno adesso di un certificato per tornare a scuola se è in buone condizioni di salute. Basta motivare l’assenza come si è sempre fatto gli anni passati. Attualmente, non esiste un reale obbligo di certificazione per le assenze se non per quanto concerne il percorso Covid, come specificato dal documento dell’ISS».

I TEST RAPIDI

Secondo Agostiniani, la criticità è un’altra: «L’aumentare del numero di richieste di tamponi potrebbe saturare il sistema e allungare i tempi di rientro a scuola. Questo dipenderà dalla capacità organizzativa delle varie realtà. Un passaggio chiave gestionale sarà quello di poter utilizzare, mi auguro prima possibile, test rapidi per la ricerca dell’antigene, anche su saliva. Quest’ultimo dà una risposta in soli dieci minuti e rende anche più semplice la raccolta rispetto al tampone. Al momento mi sembra l’unica soluzione e via d’uscita, da attuare in tempi brevi: sono test da validare perché sembra non abbiano una sensibilità del 100% ma cambierebbero notevolmente la modalità di gestione».

CRITERI PIÙ RESTRITTIVI PER I TAMPONI

«I criteri dettati dall’ISS per inserire un bambino nel percorso Covid sono molto ampi; capisco che sia stato fatto per una maggiore ricerca e tracciabilità però, di fronte ad un rischio che io reputo concreto, di un numero eccessivo di tamponi che mandi in crisi il sistema può essere opportuno proporre criteri più restrittivi, restringere la cerchia ai soggetti che con più probabilità risulteranno positivi al tampone. I sintomi della malattia da Covid-19 sono sovrapponibili all’influenza, ma le forme gravi, di solito, presentano manifestazioni varie e più complesse. Non abbiamo ancora a disposizione test rapidi: adottare qualche criterio un po’ più restrittivo può essere una scelta di buon senso»

 

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

Articoli correlati
Ogni anno di studio aumenta l’aspettativa di vita
Ogni anno trascorso a scuola o all’università migliora l’aspettativa di vita. Al contrario non frequentare ha tassi di mortalità pari al fumare o al bere molto. Almeno questo è quanto emerso dal primo studio sistematico che collega direttamente l’istruzione al guadagno in longevità, pubblicato sulla rivista The Lancet Public Health
“Movember”: la Società Italiana di Urologia in Senato per promuovere informazione e prevenzione sui tumori maschili
La Siu ha presentato la sua campagna di informazione e sensibilizzazione sui tumori della prostata e dei testicoli. Al centro del dibattito la necessità di un cambiamento culturale nella percezione che gli uomini hanno della propria salute ma anche le difficoltà dei clinici ad agire senza una normativa specifica che ne tuteli le scelte e le azioni. Il contrappasso è il rischio di una medicina difensiva costosa e inutile.
Rientro a scuola: dai pediatri consigli per ritornare sereni tra i banchi
Mai saltare la colazione ed evitare l'uso dello smartphone prima di andare a dormire. Sono due dei principali consigli diffusi dai pediatri della Federazione italiana medici pediatri (Fimp), rivolti agli oltre 8 milioni di bambini e ragazzi che tra meno di una settimana ritorneranno a scuola
Scuola: logopedisti, in vacanza passatempi in famiglia per prepararsi alla Primaria
Il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla “scuola dei grandi” può essere favorito dalla preparazione alle abilità di letto-scrittura, a vantaggio di un migliore rendimento scolastico o dell’intercettazione di piccoli con difficoltà di apprendimento. La Federazione dei Logopedisti (www.fli.it) sensibilizza alla problematica, invitando questa estate mamma, papà e bimbi a fare tanti giochi in famiglia
Ansia da primo giorno di scuola? C’è chi la “cura” con la mascherina
Abolito l’obbligo di mascherina in classe, ma c’è chi la indosserà ugualmente, lo psicologo: «Aiuta a sentirsi più al sicuro». Altra novità dell’anno scolastico 2022-23 è la riapertura delle mense, ma l’esperto avverte: «Attenzione all’inquinamento acustico. La pandemia ci ha disabituati al caos»
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Lavoro

Nasce “Elenco Professionisti”, il network digitale di Consulcesi Club dedicato agli specialisti della Sanità

L’obiettivo è aiutare il professionista a migliorare la sua visibilità all’interno della comunità medico-scientifica e facilitare i contatti tra operatori. Simona Gori...
Advocacy e Associazioni

Giornata Mondiale dell’Obesità, Benini (FAND): “Attenzione alla Diabesità”

Per la Giornata Mondiale dell'Obesità 2024 sono molte le iniziative promosse, in Italia, in Europa e nel Mondo dalle organizzazioni contro l'obesità, gli operatori sanitari e le persone ...
Advocacy e Associazioni

Disturbi spettro autistico. Associazioni e Società Scientifiche scrivono al Ministro Schillaci

Nella lettera si sottolinea come sia "indispensabile affrontare le criticità più volte evidenziate da operatori e famiglie nell’ambito di tutti i disturbi del neurosviluppo, quale ...