Salute 4 Settembre 2020 10:54

Boom di vendite di farmaci on line, ma Federfarma avverte: «Attenzione ai siti non autorizzati»

Racca (presidente Federfarma Lombardia): «In crescita e-commerce per integratori e farmaci da banco tra i giovani, ma il ruolo della farmacia dei servizi resta fondamentale. Per il futuro, screening di prevenzione»

di Federica Bosco

Cresce il mercato dei farmaci on line nei primi 7 mesi del 2020. A confermarlo i dati di IQVIA, società che monitora l’andamento del mercato on line del settore, che ha evidenziato un importante +98% nello scontrino medio degli acquisti on line rispetto allo scorso anno. Complice il Covid, gli italiani sembrano aver cambiato abitudini. Eppure, nonostante la crescita vertiginosa delle vendite di farmaci da banco ed integratori in rete, la presidente di Federfarma Lombardia, Annarosa Racca non teme per il futuro e ricorda alcune regole essenziali a tutela dei cittadini e della categoria.

FARMACI ON LINE, OCCHIO ALLE TRUFFE

«Nonostante la crescita dell’e-commerce, la vendita resta vietata per i farmaci con ricetta – spiega –. È importante aggiungere che anche per integratori e farmaci da banco la farmacia on line deve essere riconoscibile come tale dal bollino, croce bianca in campo verde, che è il riconoscimento dato dal Ministero della Salute. Premesso ciò, è evidente che a causa del lockdown ci sia stato un aumento di richieste on line, ma dall’esperienza degli ultimi due mesi devo dire che  sta tornando la voglia di avere un contatto e un consulto. Questo dialogo si ha solo con il farmacista, che è ancora il primo professionista che si trova: perché la farmacia è sempre aperta e non bisogna aspettare o prendere un appuntamento. Quindi finita la paura dell’uscire di casa, il ruolo del farmacista è tornato centrale».

INTEGRATORI E COSMETICI: A CACCIA DI FOLLOWER PER FAR CRESCERE IL BRAND

Tra i prodotti più richiesti, integratori e cosmetici da promuovere sui social. In particolare, come rilevato dall’indagine Worldz, (start-up in grado di calcolare sconti personalizzati sugli acquisti in base al valore della popolarità su Facebook e Instagram) la nuova tendenza è il social commerce, ovvero la capacità di far crescere un brand condividendo storie e post con amici e follower.

Dopo il dottor Google, si afferma dunque il farmacista social; ma il dialogo e il rapporto diretto restano una priorità, come testimonia la farmacia dei servizi che nel festeggiare il decimo compleanno guarda ad una nuova collocazione più vicina al territorio con screening di prevenzione anche post Covid.

NELLA FARMACIA DEI SERVIZI POST-COVID SI PENSA AI TEST SIEROLOGICI 

«La nostra mission è vendere farmaci, ma anche permettere alle persone di vivere meglio. Ed ecco che il ruolo di primo consulente sul territorio ha permesso negli anni al farmacista di rispondere ai bisogni dei cittadini. Abbiamo salvato vite con un elettrocardiogramma di emergenza, o ancora facendo diminuire la glicemia e il colesterolo. Abbiamo aiutato tante persone facendo prenotazioni o stampando ricette – racconta la Presidente di Federfarma Lombardia -. Ecco, penso che la farmacia sia questo e anche molto di più in termini di prevenzione. Non solo: a seguito dell’epidemia, penso che la farmacia possa essere molto utile anche a livello regionale per gli screening contro il Covid facendo, ad esempio, test sierologici».

 

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

Articoli correlati
PharmExpo 2021, a Napoli le nuove frontiere della farmaceutica tra formazione e innovazione
Tre giorni di kermesse con i principali attori del sistema. Protagonisti la farmacia dei servizi e il ruolo centrale del farmacista nel panorama sanitario
Premiare gli utenti più fedeli con una Privilege Card: il programma pensato da Farmacia Loreto
«Lo sviluppo del settore farmaceutico online – spiega la Farmacia online Loreto Gallo in una nota – ha subìto un rapido incremento nell’ultimo anno. Complice anche la pandemia che ha inciso notevolmente sulla vita delle persone cambiando le abitudini in modo radicale»
Rapporto Cittadinanzattiva: 84% di richieste di consulenze in più ai farmacisti, aumentata la fiducia in pandemia
Una survey online ha coinvolto da settembre a novembre 2021 658 farmacie e 3033 pazienti con patologia cronica o rara. Vaccini e approccio multicanale per stare ancora più vicini ai cittadini sono le direzioni su cui muoversi per continuare a infondere fiducia
FarmacistaPiù, come sta evolvendo la figura del farmacista. Cossolo (Federfarma): «Ecco i prossimi obiettivi da raggiungere»
Il Senatore Luigi D’Ambrosio Lettieri punta sulla formazione, universitaria e continua, dei farmacisti. Mandelli (Fofi): «La pandemia ha portato il farmacista a svolgere un ruolo fondamentale all’interno della sanità italiana»
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Non Categorizzato

Covid-19 e vaccini: i numeri in Italia e nel mondo

Al 29 novembre, sono 261.519.267 i casi di Covid-19 in tutto il mondo e 5.200.271 i decessi. Ad oggi, oltre 7,6 miliardi di dosi di vaccino sono state somministrate nel mondo. Mappa elaborata dalla&nb...
Ecm

Proroga ECM in scadenza, De Pascale (Co.Ge.A.P.S.): «Inviate agli Ordini posizioni formative degli iscritti»

Il presidente del Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie a Sanità Informazione: «Pronti ad affrontare fine proroga, poi Ordini valuteranno che azioni intraprendere con inadem...
Salute

Covid-19, tre categorie per 10 potenziali terapie contro il virus

La Commissione Europea sta definendo una rosa di 10 potenziali terapie per il Covid-19. Come agiscono questi farmaci? Quando è possibile somministrali? A chi? Risponde, a Sanità Informaz...
di Isabella Faggiano