Politica 15 Marzo 2019 13:29

Conservazione staminali, l’Italia è indietro. Pierpaolo Sileri (M5S): «L’autologa solidale è necessaria»

Il presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato: «Non ritengo giusto che per conservare il cordone ombelicale di mio figlio debba mandarlo in un altro Paese. Così priviamo il cittadino italiano di una possibilità»

Conservazione staminali, l’Italia è indietro. Pierpaolo Sileri (M5S): «L’autologa solidale è necessaria»

«Mi chiedo come mai io non possa preservare il cordone ombelicale di mio figlio in Italia e debba mandarlo all’estero. Credo che su questo tema, in qualche maniera, dovremo metterci le mani. Siamo in Europa, e dobbiamo adeguarci a quello che accade in altri Paesi europei». Così Pierpaolo Sileri, presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato, interviene sul dibattito relativo alla possibilità di crioconservare le cellule staminali del cordone ombelicale. In Italia, infatti, è possibile donare il campione, oppure conservarlo nelle banche pubbliche per la propria famiglia solo se si ha una reale necessità. Altrimenti, i genitori che desiderano conservare le cellule staminali del cordone del proprio bambino, devono spedirle in altri stati europei dove questo è possibile.

LEGGI ANCHE: AUTOLOGA SOLIDALE, DIFFERENZE IN UE SULLA CONSERVAZIONE DELLE STAMINALI DEL CORDONE. TOTTA (FUTURA): «MODELLO IBRIDO PUBBLICO-PRIVATO IL MIGLIORE, ITALIA COLGA OCCASIONE»

Intervenendo a due diversi convegni che nei giorni scorsi hanno affrontato in Senato l’argomento, Sileri ha precisato che «l’autologa solidale è necessaria». Viene definito così, infatti, il modello ibrido pubblico-privato che esiste in Europa: si tratta di sistemi con centri di raccolta privati che offrono la possibilità di inserire quei campioni in un registro per metterli a disposizione della comunità internazionale. Un registro che dovrà ovviamente essere controllato e monitorato, perché «il controllo poi porta ad una qualità migliore», specifica Sileri.

«Al di là del valore scientifico della procedura – aggiunge il Senatore – lascio ai tecnici la bontà della cosa. Ma quello che non ritengo giusto è che chi intende preservare il cordone di suo figlio debba inviarlo in un altro stato. Mi sembra una spesa inutile, e mi sembra di privare il cittadino italiano di una possibilità».

 

Articoli correlati
Disfunzione erettile e problemi all’uretra, una risposta dalle cellule staminali? Il Prof. Castiglione «Trial sicuri e molto promettenti»
il Professore del Dipartimento di Andrologia dell’University College London Hospitals (UCLH): «Le cellule staminali si recano da sole laddove c’è l’infiammazione e, se in numero sufficiente, possono invertire il sistema ricreando un tessuto più giovane»
Formazione ECM, Sileri: «Tre mesi per recuperare trienni passati, poi controlli e sanzioni a irregolari»
Il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri ricorda la scadenza della proroga dei trienni formativi 2014-2016 e 2017-2019 prevista per il 31 dicembre 2021, e chiarisce: «Non ci saranno altre deroghe». La lettera della FNOMCeO agli Ordini
Vaccinati all’estero con Sputnik, con Reithera o eterologa, quando arriva il Green pass?
Il sottosegretario alla Salute Sileri assicura che sono in arrivo soluzioni certe per i "casi particolari" rimasti senza Green pass. Vaccinati con Sputnik, con la sperimentazione Reithera, oppure in due Regioni diverse o con una sola dose perché guariti
Supereroi, superpoteri e un messaggio di solidarietà: un cartone per spiegare il Covid ai bambini
Il progetto dell’Associazione Pancrazio in collaborazione con la Croce Rossa Italiana e con il supporto dell’infettivologo Andreoni: «Educhiamo al senso di responsabilità e al rispetto verso gli operatori sanitari»
La beffa dei volontari di ReiThera: sperimentazione ferma e niente Green Pass
Tra i 900 volontari il deputato leghista Paolo Tiramani che ha presentato una interrogazione a Speranza: «Ho una capacità anticorpale alta e non posso fare un altro vaccino. Come me molti altri». Sileri a Sanità Informazione: «Inoltrata richiesta al Cts»
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Non Categorizzato

Covid-19 e vaccini: i numeri in Italia e nel mondo

Al 21 ottobre, sono 242.034.479 i casi di Covid-19 in tutto il mondo e 4.922.096 i decessi. Ad oggi, oltre 6,7 miliardi di dosi di vaccino sono state somministrate nel mondo. Mappa elaborata dalla&nbs...
Ecm

Formazione ECM, Sileri: «Tre mesi per recuperare trienni passati, poi controlli e sanzioni a irregolari»

Il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri ricorda la scadenza della proroga dei trienni formativi 2014-2016 e 2017-2019 prevista per il 31 dicembre 2021, e chiarisce: «Non ci saranno altre...
Lavoro

Esonero contributivo Enpam, c’è tempo fino al 31 ottobre. Come funziona

Chi può accedere all'esonero contributivo per gli iscritti Enpam che arriva fino a 3mila euro?