Gli Esperti Rispondono 19 Aprile 2022 12:22

Una polizza di responsabilità civile professionale copre pure l’esercizio di funzioni professionali anche del volontariato?

Una polizza di responsabilità civile professionale copre pure l’esercizio di funzioni professionali anche del volontariato, che sia post-laurea o in quiescenza, indipendentemente dalla sottoscrizione di un contratto di lavoro?  Le condizioni di polizza variano a seconda della Compagnia assicurativa, ma solitamente si può asserire che: – nel caso di un’attività di volontariato che sia post-laurea […]

Una polizza di responsabilità civile professionale copre pure l’esercizio di funzioni professionali anche del volontariato, che sia post-laurea o in quiescenza, indipendentemente dalla sottoscrizione di un contratto di lavoro?

 Le condizioni di polizza variano a seconda della Compagnia assicurativa, ma solitamente si può asserire che:

– nel caso di un’attività di volontariato che sia post-laurea o correlata alla propria attività lavorativa, l’assicurato (colui che ha pagato nel corso dell’anno) che svolge attività volontaria (per esempio tirocinio volontario), nell’ambito del profilo professionale assicurato, è coperto se ha all’attivo una polizza come libero professionista.

– nel caso di un professionista in quiescenza, bisogna chiarire quale sia lo stato dello stesso perché la copertura “postuma” (ultrattività) nel caso del pensionato, vale solo in caso di cessazione completa dell’attività professionale. Pertanto, il pensionato che esercita, anche nel ruolo di volontario, non può avvalersi della copertura assicurativa in regime di ultrattività e dovrà stipulare una polizza per la libera professione ad hoc.

Contattare consulenti esperti rimane sempre la soluzione migliore per verificare i propri contratti assicurativi e svolgere in sicurezza la propria attività professionale.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Advocacy e Associazioni

Cirrosi epatica, i pazienti chiedono meno burocrazia e maggior accesso al teleconsulto

Nella nuova puntata di The Patient Voice, Ivan Gardini (EpaC Ets), Ilenia Malavasi (Affari Sociali) e Francesca Ponziani (Pol. Gemelli)
Politica

Liste d’attesa: nel decreto per abbatterle c’è anche la Carta dei diritti dei cittadini

Il Cup dovrà attivare un sistema di “Recall”. Il paziente che non si presenterà alla visita senza disdirla dovrà pagare la prestazione. Cambiano le tariffe orarie per ...
Politica

Liste di attesa addio? La risposta del Consiglio dei Ministri in due provvedimenti

Ieri il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente, Giorgia Meloni, e del Ministro della salute, Orazio Schillaci, ha approvato due provvedimenti, un decreto-legge e un disegno di legge, che i...
Salute

Tumori: boom di casi nei paesi occidentali. Cinieri (Aiom): “Prevenzione attiva per ridurre carico della malattia”

Nel 2024 negli USA, per la prima volta nella storia, si supera la soglia di 2 milioni di casi di tumore. Una crescita importante, comune a tutti i Paesi occidentali. Per Saverio Cinieri, presidente di...