Formazione 10 Luglio 2019 17:58

La rivista scientifica della Società Italiana di Chirurgia è l’ottava più autorevole al mondo

Il presidente SIC Paolo De Paolis: «È un successo di tutta la chirurgia italiana»

Updates in Surgery”,  la rivista scientifica della Società Italiana di Chirurgia (SIC), è l’ottava rivista chirurgica generalista più autorevole al mondo.

Come si legge in una nota, ha ottenuto «un impact factor di 2.476 dall’autorevole società americana Clarivate Analytics», dove per fattore di impatto si intende un indice sintetico che misura il numero di citazioni ricevute in un particolare anno da articoli pubblicati in una rivista scientifica.

Per la SIC, si tratta di «un risultato straordinario per la letteratura chirurgica-scientifica italiana» che fa entrare Updates in Surgery nel «novero delle più importanti riviste di settore del mondo».

«La Società Italiana di Chirurgia, che insieme all’editore Springer ha creduto in questo progetto, ha di fatto creato una nuova casa scientifica per i chirurghi italiani – continua la nota -. La rivista, trimestrale, nel 2018 ha ricevuto 223 richieste di pubblicazione, ma l’alta selezione ha fatto sì che solo il 50% di queste venisse accettata».

Dal 2015 al 2018 il numero di richieste arrivate a “Updates in Surgery” è aumentato del 87% ed il numero di articoli pubblicati è salito del 37%. Dal 2016 al 2018, il numero di download delle pubblicazioni è cresciuto del 60%. Il 41% dei lettori è europeo, il 26% asiatico, il 19% dell’America del Nord, il 7% dell’America Latina, il 6% del Medio Oriente e l’1% dell’Africa.

A presiedere l’editorial board della rivista, fondata da Lorenzo Capussotti,  Fulvio Calise e Francesco Basile: «È stato riconosciuto il lavoro editoriale fatto in questi anni – commentano -. Un lavoro strutturato sulla qualità degli studi, degli articoli e delle pubblicazioni. Abbiamo l’ambizione di diventare un punto di riferimento per le nuove generazioni di chirurghi».

Per il presidente della Società Italiana di Chirurgia Paolo De Paolis «è un successo di tutta la chirurgia italiana. Si tratta dell’oggettivo riconoscimento a livello internazionale del lavoro fatto in ambito scientifico e di ricerca chirurgica nel nostro Paese».

LEGGI ANCHE: CALO VOCAZIONI, PAOLO DE PAOLIS (PRESIDENTE SIC) AI GIOVANI: «TORNATE AD AMARE IL MESTIERE PIU’ BELLO DEL MONDO»

Articoli correlati
Medicina estetica, con i fili di trazione lifting non chirurgico e risultati garantiti? Cosa dice l’esperto
Domenico Centofanti, vicepresidente SIME, analizza l’ultima moda in ambito estetico: costi, benefici ed effetti collaterali: «Terapia efficace e poco invasiva, con ridotti rischi di complicanze. Indicata per pazienti con un grado di lassità cutanea lieve e anche per chi ha già fatto botox e filler»
di Federica Bosco
«Formazione all’avanguardia e nuove tecnologie chirurgiche: ecco come sono diventato Master Surgeon Educator»
La storia del chirurgo pisano Luca Morelli premiato dall’American College of Surgeons: «La fuga dei colleghi all’estero? Non c’entrano gli stimoli professionali ma la stabilità contrattuale»
Donne chirurgo, ancora lontana la parità con gli uomini
di Massimo Misiti, Chirurgo e Deputato Movimento Cinque Stelle
di Massimo Misiti, Chirurgo e Deputato Movimento Cinque Stelle
Scuola in Chirurgia Robotica della Statale di Milano, in un anno raddoppiano studenti e interventi
Bilancio positivo al termine dei primi dodici mesi: 300 interventi a fine 2021, 7 nuovi esperti formati in chirurgia mininvasiva robotica e nuove applicazioni
di Federica Bosco
Chirurgia, Basile (Sic): «Recuperare il milione di interventi saltati per la pandemia»
Istituito tavolo tecnico al Ministero della salute per recuperare gli interventi chirurgici sospesi durante la pandemia. Il presidente della Società italiana di chirurgia: «Abbiamo bisogno di soluzioni per poter garantire in tempi brevi l’operazione ad ogni paziente»
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Non Categorizzato

Covid-19 e vaccini: i numeri in Italia e nel mondo

Al 3 dicembre, sono 264.261.428 i casi di Covid-19 in tutto il mondo e 5.235.680 i decessi. Ad oggi, oltre 8,08 miliardi di dosi di vaccino sono state somministrate nel mondo. Mappa elaborata dalla&nb...
Ecm

Proroga ECM in scadenza, De Pascale (Co.Ge.A.P.S.): «Inviate agli Ordini posizioni formative degli iscritti»

Il presidente del Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie a Sanità Informazione: «Pronti ad affrontare fine proroga, poi Ordini valuteranno che azioni intraprendere con inadem...
Salute

«A Natale 25-30mila casi al giorno e 1000 decessi settimanali. Tutto dipenderà dal Governo». L’analisi del fisico Sestili

L’intervista al divulgatore scientifico Giorgio Sestili: «La curva continuerà a crescere di un 25-30% settimanale. Lo scenario drammatico in Austria e Germania si può ripropo...