07
OTT18

XVI GIORNATA NAZIONALE PER L’ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE “FIABADAY”

  • Roma Piazza Colonna, Roma, RM, Italia
  • Piazza Colonna
  • 07 Ottobre 2018
  • 07 Ottobre 2018

Domenica 7 ottobre a Roma in piazza Colonna si svolgerà la sedicesima edizione della Giornata Nazionale per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche “FIABADAY”. Nella mattinata la Presidenza del Consiglio dei Ministri aprirà le porte di Palazzo Chigi per delle visite guidate per le persone con disabilità e i loro accompagnatori. Quest’anno la campagna di sensibilizzazione della Giornata Nazionale FIABADAY dedica un’attenzione particolare allo sviluppo di una cultura che vada oltre i limiti attuali, abbattendo ogni barriere fisica e mentale, per favorire la creazione di una società pienamente inclusiva e in cui a tutti siano garantite pari opportunità.

Alla Giornata parteciperanno il Sottosegretario di Stato al Ministero delle Politiche Alimentari, Forestali e del Turismo Alessandra Pesce, il Direttore generale dell’Ufficio promozione e integrazione del servizio nazionale del Dipartimento della Protezione Civile Agostino Miozzo, l’Assessora alla Persona, Scuola e Comunità solidale del Comune di Roma Laura Baldassarre,  l’Assessora Roma Semplice Flavia Marzano, il Disability Manager del Comune di Roma Andrea Venuto.

Sul palco si parlerà di sanità, lavoro e disabilità, digitale e inclusione, scuola e formazione e mobilità inclusiva. Ad alternare le sessioni si esibiranno il gruppo artistico “Le Maghe”“Il Cerchio dell’Amicizia Onlus”, la Federazione Italiana Danza SportivaLinda DLuca Viragoe tanti altri ancora. Per tutti i bambini in piazza gadget gratuiti della Pizzardi Editore e della Panini.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Salute

Endometriosi, arriva nuovo Ddl: 25 milioni per la ricerca e bonus malattia. Sileri (Comm. Sanità): «Prevenzione e tutela contro patologia subdola»

Per contrastare il ritardo nella diagnosi il disegno di legge presentato al Senato prevede corsi di formazione per ginecologi e medici di famiglia e una Giornata nazionale per parlare della malattia. ...
Politica

Sunshine Act, ecco cosa prevede Ddl trasparenza. Il relatore Baroni (M5S): «Così si previene corruzione. Per i medici no oneri burocratici»

Il provvedimento, in discussione in Commissione Affari Sociali, è sul modello di una analoga legge francese. Soglia minima per la dichiarazione è 10 euro: l’obbligo sarà in capo alle industrie sa...
Formazione

Formazione ECM, c’è tempo fino al 2019 per mettersi in regola. La proposta di Lenzi (Area medica): «Rafforzare obbligo crediti in alcune discipline»

Delibera Agenas stabilisce che per il triennio 2014/2016 si potranno utilizzare i crediti maturati nel periodo 2017/2019. Il presidente del Comitato di Biosicurezza e Biotecnologie e membro della Comm...