30
APR20

WEBINAR TELEMEDICINA E CURA A DISTANZA AI TEMPI DEL COVID-19

  • 30 April 2020
  • 30 April 2020

L’emergenza sanitaria posta dalla pandemia di COVID-19  ha accelerato le applicazioni e le necessità di sviluppo della Telemedicina.

Nell’ottica di limitare il più possibile le occasioni di contagio dei medici curanti e la diffusione del virus legata agli spostamenti degli assistiti, i protocolli operativi  licenziati dalle principali associazioni mediche prevedono  il ricorso a strumenti di  rilevazione dei parametri vitali e a device di comunicazione per la gestione e il monitoraggio domiciliare dei pazienti affetti da COVID-19.

La cura a distanza dei pazienti non sarà tuttavia solo una problematica emergenziale, ma diventerà uno strumento quotidiano in molti ambiti del settore sanitario, a cominciare dalla Medicina Generale.

Il webinar vuole approfondire le tematiche della responsabilità del Medico nello svolgimento della professione in Telemedicina.

Gli argomenti saranno trattati con un taglio pratico da docenti esperti del settore e che svolgono da anni la loro attività a difesa della Professione Medico Sanitaria.

Le domande dei partecipanti avranno uno spazio adeguato all’importanza e alla novità dell’argomento.

PROGRAMMA DEL CORSO  

  • La telemedicina oggi
  • Le norme UE ed Italiane sulla Telemedicina
  • Le varie forme di Telemedicina
  • Le diverse responsabilità in Telemedicina
  • Il codice deontologico

RELATORI

AVV. MARCO GIURI – Fondatore dello Studio Giuri Avvocati (Firenze), docente della 24 Business School e presso Scuole di Specializzazioni e Master

AVV. GABRIELE CAPETTA – Socio dello Studio Giuri Avvocati (Firenze), responsabile settore Medical Litigation

MODERA: Dr. Danilo Ruggeri, giornalista scientifico e medico, Direttore Clinicalnetwork.it

LINK ISCRIZIONE

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Non Categorizzato

La diffusione del coronavirus in tempo reale nel mondo e in Italia

Al 27 novembre, sono 60.997.052 i casi di coronavirus in tutto il mondo e 1.432.299 i decessi. Mappa elaborata dalla Johns Hopkins CSSE.   I CASI IN ITALIA Bollettino del 27 novembre...
Voci della Sanità

Manovra 2021, prevista indennità per gli infermieri. Beux (FNO TSRM e PSTRP): «Offesa alle altre professioni sanitarie, si premi il merito»

L’articolo 66 della bozza della Legge di Bilancio prevede una indennità di “specificità infermieristica” in vigore a partire dal primo gennaio 2021. Ma il Presidente del maxi Ordine delle prof...
Salute

Covid-19, Stefano Vella: «Dall’HIV abbiamo imparato che i virus vanno affamati»

Intervista a Stefano Vella dell'Università Cattolica di Roma: «Pandemia dichiarata colpevolmente in ritardo, ci siamo fidati della SARS. Testare tutti è impossibile, dobbiamo raggiungere una copert...
di Tommaso Caldarelli