29
OCT20

WEBINAR INFLUENZA STAGIONALE O COVID 19: QUESTO È IL DILEMMA!

  • 29 October 2020
  • 29 October 2020

Covid 19 e influenza stagionale: una “tempesta perfetta” che rischia di scatenare l’ingorgo nei pronto soccorso e negli ambulatori medici. In attesa del vaccino contro il Covid è determinante, per ridurre mortalità e morbidità per l’influenza e per limitare il sovraccarico dei servizi sanitari e poter differenziare, il più rapidamente possibile, ai primi sintomi, i due virus.

Vaccinarsi è la parola d’ordine, perché, come previsto, il Coronavirus si ‘nasconderà’ con la normale influenza stagionale e, per la prima volta, ci troveremo di fronte a 2 virus con sintomi uguali. Il timore diffuso, in ognuno di noi, è, sin d’ora, non poter distinguere i sintomi dell’influenza stagionale da quelli del Covid.

La vaccinazione antinfluenzale e i test diagnostici sono le due frecce nel nostro arco nella stagione influenzale del prossimo inverno: Il vaccino antinfluenzale: aiuterà i medici nella diagnosi ai primi sintomi e i pazienti ad evitare di essere affetti, nello stesso momento, dal Covid e dall’influenza, una miscela esplosiva. I test di laboratorio: ancora protagonisti, non solo nella diagnosi di Covid, ma anche nella diagnosi di influenza, uno strumento fondamentale per differenziare SARS-CoV-2 e influenza.

Se ne parlerà giovedì, 29 ottobre 2020 ore 16.30 19.0 nel corso dell’evento Webinar sulla Piattaforma Zoom.

Iscriviti alla newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato