02
OCT19

VINO E SALUTE

  • Roma Largo Fontanella Borghese, 19, Roma, Italia
  • Galleria Del Cembalo Palazzo Borghese
  • 02 October 2019
  • 02 October 2019

Il primo appuntamento di Vino e Salute è previsto per il giorno mercoledì 2 ottobre 2019 dalle ore 12:30 alle 21:00, presso lo storico Palazzo Borghese in Largo Fontanella di Borghese, n°19, residenza romana dell’omonima famiglia, da cui proviene larga parte delle inestimabili opere pittoriche esposte oggi nella celebre Galleria Borghese.

Sarà un’occasione non solo per godere delle bellezze artistiche che costellano edificio e cortili, ma anche per riflettere sul binomio vino e salute, sfatare alcune false credenze e raccontare questa eccellenza del nostro DNA agroalimentare anche da un punto di vista scientifico.

Un’iniziativa mirata a valorizzare il consumo consapevole, le migliori conoscenze delle proprietà salutistiche del vino e degli aspetti delle tecnologie emergenti che garantiscono qualità e sostenibilità.

Interverranno ricercatori ed esperti dell’Università Campus Bio-Medico di Roma per declinare alcune proprietà di questo prodotto in ambito cardiologico, nella nutrizione umana, intesa non solo come evento biologico ma anche antropologico e conviviale, per un approfondimento sugli abusi e sul delicato rapporto giovani e bevande alcoliche, ma anche sul rapporto di questo prodotto, così caratterizzante il Made in Italy con le nuove tecnologie che lo possono valorizzare ulteriormente anche in un contesto di economia circolare.

La Conferenza sul tema Vino e Salute si terrà alle ore 18:30 e non occorre la prenotazione. L’evento è rivolto ad un pubblico adulto e non sono ammessi animali.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Non Categorizzato

Covid-19 e vaccini: i numeri in Italia e nel mondo

Al 24 giugno, sono 542.130.868 i casi di Covid-19 in tutto il mondo e 6.326.038 i decessi. Ad oggi, oltre 11,63 miliardi di dosi di vaccino sono state somministrate nel mondo. Mappa elaborata dalla&nb...
Covid-19, che fare se...?

Quali sono i sintomi della variante Omicron BA.5 e quanto durano?

La variante Omicron BA.5 tende a colpire le vie aeree superiori, causando sintomi lievi, come naso che cola e febbre. I primi dati indicano che i sintomi durano in media 4 giorni
Covid-19, che fare se...?

Il vaccino può causare il Long Covid?

Uno studio americano ha segnalato una serie di sintomi legati alla vaccinazione anti-Covid. Ma per gli esperti non si tratta di Long Covid, ma solo di normali effetti collaterali