10
SEP21

“Vaccinarsi. Ieri, Oggi, Domani. Cosa ci ha insegnato la pandemia Covid-19”

  • Trento Centro Servizi Sanitari, Viale Verona, Trento, TN, Italia
  • Auditorium Palazzina D del Centro Servizi Sanitari di Trento
  • 10 September 2021
  • 10 September 2021

Si terrà venerdì 10 settembre, alle ore 9:00 presso l’Auditorium Palazzina D del Centro Servizi Sanitari di Trento, il Congresso e Webinar “Vaccinarsi. Ieri, oggi, domani. Cosa ci ha insegnato la pandemia Covid-19”, istituito dalla Società Italiana di Igiene (sezione Triveneto).

Nel corso di quest’anno la circolazione del Virus SARS-CoV-2 ha creato numerose difficoltà nell’effettuare vaccinazioni, in quanto è diventato più difficile rispettare gli appuntamenti fissati dal calendario vaccinale dell’età evolutiva. È fondamentale ridurre al minimo l’accumulo di persone suscettibili e il conseguente rischio di epidemie di malattie prevenibili con la vaccinazione che possono causare decessi e portare un’aumentata richiesta di risorse sanitarie in un sistema già provato dalla risposta all’epidemia di Covid-19. È indispensabile, quindi, mantenere la continuità dei servizi vaccinali che devono essere condotti in condizioni di sicurezza ricorrendo anche a nuovi modelli organizzativi.

Il Congresso sarà trasmesso anche in streaming. Dopo la registrazione dei partecipanti (ore 8:15) alle ore 9:00 è previsto un intervento istituzionale a cura del Prof. Silvio Brusaferro, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, dal titolo “Emergenze infettive: la risposta della Sanità Pubblica”.

A seguire tre sessioni. La prima, dal titolo “Cosa ci ha insegnato la pandemia Covid-19”, in cui interverrà il Prof. Gianni Rezza (Direttore Generale della Prevenzione al Ministero della Salute), alle ore 9:30, per parlare dello “stato dell’arte e prospettive” del Piano Nazionale di vaccinazione per Covid-19, avrà come moderatori il Prof. Italo Angelillo, Past President della Società Italiana di Igiene e la Dr.ssa Liliana Rizzo, Membro Eletto della Giunta Esecutiva SItI.

La seconda sessione tratterà invece dell’importanza delle vaccinazioni ai tempi del Covid-19. Tesseranno le fila degli incontri la Prof.ssa Ida Mura, Membro Eletto della Giunta Esecutiva SItI e la Dr.ssa Marta Betta, Segretario Provinciale Federazione Italiana Medici Pediatri (Trento).

La terza ed ultima sessione, dal titolo “Il rilancio delle vaccinazioni nell’era post Covid” avrà come moderatori la Dr.ssa Elena Alonzo ed il Dr. Alberto Fedele, componenti della Giunta Esecutiva della Società Italiana di Igiene.

programma

 

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Non Categorizzato

Covid-19 e vaccini: i numeri in Italia e nel mondo

Al 17 settembre, sono 227.070.462 i casi di Covid-19 in tutto il mondo e 4.670.479 i decessi. Ad oggi, oltre 5,81 miliardi di dosi di vaccino sono state somministrate nel mondo. Mappa elaborata dalla&...
Salute

Aumentano i contagi tra i sanitari: 600% in più in un mese, l’84% sono infermieri

La presidente FNOPI Mangiacavalli interpreta i dati dell'ISS. Anche nel Regno Unito gli studi confermano che la protezione dall'infezione si riduce dopo 5 mesi dalla seconda dose per Pfizer e AstraZen...
Salute

Pericarditi e miocarditi dopo il vaccino, Perrone Filardi (SIC): «Casi rari e mai gravi»

Dopo i casi della pallavolista Marcon e del calciatore Obiang colpiti da pericardite e miocardite, la parola al professor Pasquale Perrone Filardi, presidente eletto della Società Italiana di C...
di Federica Bosco