28
OCT21

Stati Generali delle Malattie Rare: proposte concrete per risolvere i nodi di sistema

  • Firenze Stazione Leopolda, Viale Fratelli Rosselli, Firenze, FI, Italia
  • Stazione Leopolda
  • 28 October 2021
  • 29 October 2021

Si terranno il 28 e il 29 ottobre, nell’ambito del Forum Sistema Salute, gli Stati Generali delle Malattie Rare organizzati da UNIAMO – Federazione Malattie Rare e Koncept.

Tre i tavoli preparatori all’evento, svolti nei mesi di settembre e ottobre, con il coinvolgimento dei principali stakeholders del sistema per un confronto su: percorso del paziente, con il tema delle case di comunità, della telemedicina, della teleassistenza; i nodi nazionali, con l’aggiornamento dei LEA, il percorso di riconoscimento della malattia rata e dell’invalidità, l’approvazione dei farmaci; la ricerca, anche alla luce degli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

«L’obiettivo degli Stati Generali è elaborare proposte concrete e fattive che sciolgano i nodi di sistema rilevati dal Rapporto MonitoRare elaborato dalla Federazione – afferma Annalisa Scopinaro, Presidente di UNIAMO -. Come ogni attività di UNIAMO, i tavoli preparatori sono stati multistakeholders, per comprendere tutti i punti di vista e rafforzare sempre di più la rete che deve sostenere i percorsi. Diagnosi precoce, centri di eccellenza e prossimità territoriale, disponibilità di trattamenti, home-care e home-delivery, terapie digitali e ausili, le sfide della teleassistenza e della telemedicina, i decreti attuativi per le sperimentazioni cliniche, il lavoro, l’assistenza: ecco alcuni esempi degli argomenti in discussione».

In occasione degli Stati Generali sarà anche assegnato il premio Rare Diseases Award nato per supportare e valorizzare progetti e iniziative innovative a favore delle persone con malattia rara. Il premio si rivolge a startup, imprese, centri di ricerca, università, Advocacy Groups, operatori sanitari, reti ospedaliere e a tutte le organizzazioni che abbiano sviluppato un progetto nell’ambito delle malattie rare e del miglioramento della qualità della vita dei pazienti in due settori: quello dei servizi alla persona e quello della comunicazione a favore dei pazienti e dei loro familiari.

 

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Non Categorizzato

Covid-19 e vaccini: i numeri in Italia e nel mondo

Al 21 gennaio, sono 342.684.472 i casi di Covid-19 in tutto il mondo e 5.574.860 i decessi. Ad oggi, oltre 9,75 miliardi di dosi di vaccino sono state somministrate nel mondo. Mappa elaborata dalla&nb...
Contributi e Opinioni

«Perché il medico di famiglia non ti risponde al telefono»

di Salvatore Caiazza, Medici senza Carriere
di Salvatore Caiazza, Medici senza Carriere
Politica

Legge di Bilancio. Dalla stabilizzazione dei precari Covid ai fondi per aggiornare i LEA, tutte le misure per la sanità

Via libera della Camera dopo una maratona di tre giorni. Il Fondo sanitario incrementato di due miliardi all’anno per tre anni, prorogate le USCA e prevista un’indennità per gli ope...
di Francesco Torre