27
GEN18

Salute e medicina di genere oggi in Italia

  • Roma Via Fermo Ognibene, 23, Roma, RM, Italia
  • Centro Congressi Multimediale IFO
  • 27 Gennaio 2018
  • 27 Gennaio 2018

All’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena  esperti si incontrano per il seminario “Salute, Genere e Medicina di Genere oggi in Italia”. Si discuterà, il 27 Gennaio prossimo, dei meccanismi alla base del disequilibrio del riassorbimento osseo, del concetto di nicchia pre-metastatica e delle possibili azioni di  prevenzione. Sarà inoltre affrontato il tema dei percorsi diagnostici per l’identificazione precoce del danno osseo e delle nuove strategie terapeutiche per interventi tempestivi sull’alterazione metabolica scheletrica. L’obiettivo è garantire una migliore prognosi e una buona qualità di vita al paziente oncologico.

Introducono ai lavori il Ministro Beatrice Lorenzin, il direttore generale IFO Francesco Ripa di Meana, il direttore scientifico IRE Gennaro Cilibero, il Presidente della Società Italiana di Endocrinologia Andrea Lenzi.

La giornata si aprirà con una lettura della deputata Paola Boldrini su “Le politiche per la promozione e tutela della salute, attente al genere.”

Il seminario è patrocinato dal Ministero della Salute e organizzato da Maria Luisa Appetecchia, Responsabile dell’Endocrinologia IRE.

 

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Lavoro

Allarme pensioni, Palermo (Anaao): «Si rischia il caos. Speriamo che aderisca a Quota 100 solo il 25%»

In base alle stime del sindacato, per il combinato disposto di Quota 100 e gobba pensionistica, in tre anni lasceranno il SSN 24mila medici, che si aggiungono all’attuale deficit di 10mila camici bi...
Lavoro

Rinnovo contratto sanità privata, Aiop: «Siano coinvolte Regioni». Cgil: «Chi fa profitti non può chiedere che a pagare siano altri»

Dopo 18 mesi di trattativa, i sindacati confederati hanno interrotto il dialogo perché le controparti, Aiop e Aris, non sono disposte a farsi carico della parte economica del rinnovo del contratto di...
di Giulia Cavalcanti e Giovanni Cedrone
Politica

Professioni sanitarie, Beatrice Lorenzin: «Ordine importante per combattere abusivismo. Ma dal Governo passi indietro con deregulation»

«Abbiamo bisogno sempre di una maggiore specializzazione e anche di una capacità di intercettare i cambiamenti tecnologici», sottolinea a Sanità Informazione l’ex ministro della Salute, oggi dep...