03
DEC20

NON SOLO COVID-19: DARE PRIORITÀ ALLE PATOLOGIE CARDIO-CEREBROVASCOLARI

  • 03 December 2020
  • 03 December 2020

Le malattie cardio-cerebrovascolari, nonostante la diminuzione della mortalità degli ultimi anni, continuano a rappresentare in Italia una delle principali cause di morbosità, invalidità e mortalità. In questi mesi di emergenza sanitaria, la riduzione dei ricoveri e dell’attività ambulatoriale e la sospensione delle attività elettive e della riabilitazione cardiologica, ha provocato conseguenze immediate sulla mortalità ma sta avendo e continuerà ad avere impatti sulla salute, in termini di numerosità di pazienti con quadri clinici più complessi da gestire (a causa di ritardi nelle diagnosi e nei trattamenti) e sull’organizzazione stessa dei servizi sanitari. Quali interventi attuare nel breve e medio termine?

Nel corso dell’evento si discuterà di:

–              Gestione dei pazienti cardio-cerebrovascolari all’epoca del COVID-19

–              Superamento della visione ospedale-territorio per un’assistenza sanitaria unitaria

–              Prevenzione e innovazione per generare valore per il paziente e il sistema

Verrà inoltre presentato il documento contenente le 10 linee di azione di Meridiano Cardio per riorganizzare i percorsi di diagnosi e cura dei pazienti cardio-cerebrovascolari. In allegato il programma.

L’iniziativa è realizzata da The European House – Ambrosetti in collaborazione con Fondazione Italiana per il Cuore e con il contributo di Amgen, Daiichi Sankyo ed Edwards Lifesciences.

 

PROGRAMMA

 

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato