10
SEP20

MISSION CANCER

  • 10 September 2020
  • 10 September 2020

I due eventi online “MISSION CANCER – Il ruolo e le opportunità per l’Italia nelle azioni europee per conquistare il cancro” sono organizzati da Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano (INT), Università Cattolica del Sacro Cuore, Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS in collaborazione con l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE).

Due appuntamenti – i prossimi 10 e 16 settembre 2020 – previsti dal Mission Board for Cancer presieduto da Walter Ricciardi, ai quali parteciperanno Gaetano Manfredi, Ministro dell’Università e della Ricerca, e Roberto Speranza, Ministro della Salute, che hanno lo scopo di informare e coinvolgere attivamente le strutture scientifiche e assistenziali italiane, e gli stessi cittadini, nel processo di assegnazione dei finanziamenti finalizzati a ricerca e interventi sociali e clinici contro i tumori, mettendo a confronto rappresentanti delle Istituzioni, esperti e cittadinanza sui temi oncologici.

Il primo incontro si terrà giovedì 10 settembre 2020 alle ore 15.00 e sarà dedicato al focus Awareness e system building. L’obiettivo è quello di sviluppare un processo di capacity building finalizzato a migliorare conoscenza, cultura, coscienza collettiva, condivisione di intenti e collaborazione, con il coinvolgimento di tutte le migliori strutture tecnico-scientifiche e industriali distribuite nel nostro territorio.

Il secondo incontro si terrà mercoledì 16 settembre 2020 alle ore 14.00, e sarà dedicato al focus Raccordo istituzionale e politico. Il principale obiettivo sarà quello di garantire in modo egualitario, equo e universalmente accessibile il mantenimento e il miglioramento delle condizioni di salute attraverso una forte guida istituzionale.

Per entrambi gli eventi è prevista una sessione finale dedicata all’interazione con i partecipanti, incoraggiando il confronto e la riflessione condivisa sui contenuti attuali e le prospettive della Mission.

La partecipazione ai due eventi è gratuita. È possibile effettuare l’iscrizione attraverso le pagine dedicate sul sito di APRE:

PROGRAMMA 10 SETTEMBRE

PROGRAMMA 16 SETTEMBRE

 

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Non Categorizzato

Covid-19 e vaccini: i numeri in Italia e nel mondo

Al 7 maggio, sono 156.080.676 i casi di coronavirus in tutto il mondo e 3.256.425 i decessi. Ad oggi, oltre 1,22 miliardi di dosi di vaccino sono state somministrate nel mondo. Mappa elaborata dalla&n...
Voci della Sanità

Terapia domiciliare Covid, Ministero ricorre al Consiglio di Stato. Il Comitato: «Ricorso in appello va contro voto del Senato»

«Chiediamo al Ministro della Salute Speranza delucidazioni in merito alla decisione di ricorrere in Appello, alla luce dell’opposto indirizzo votato dal Senato» scrive in una nota Er...
Salute

Vaccini e rischi, Peyvandi (EMA): «No ad eparina o aspirina prima dell’inoculazione»

Le raccomandazioni di Flora Peyvandi del comitato scientifico dell’Agenzia: «Non bisogna neppure sospendere la pillola anticoncezionale»
di Federica Bosco