01
OTT17

FIABADAY “Giornata Nazionale per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche”

  • Roma Piazza Colonna, Roma, RM, Italia
  • Palazzo Chigi
  • 01 Ottobre 2017
  • 01 Ottobre 2017

La XV edizione del FIABADAY “Giornata Nazionale per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche”, si svolgerà il 1 ottobre 2017 con eventi a Roma e sull’intero territorio nazionale. Slogan della campagna di sensibilizzazione di questa quindicesima edizione: “L’importanza della formazione per educare all’accessibilità”, per sottolineare l’importanza che ha la formazione nella realizzazione di una società aperta, inclusiva e coesa, in grado di garantire la partecipazione attiva di tutte le persone. Protagonisti saranno soprattutto gli educatori, i giovani, gli studenti e la formazione come strumento per superare tutte le barriere culturali, vera causa di discriminazione.

Il FIABADAY anche quest’anno avrà come location privilegiata un palco a Piazza Colonna dove per l’intera giornata del 1 ottobre, oltre alle tradizionali visite a Palazzo Chigi riservate alle persone con disabilità, ai bambini, anziani e loro accompagnatori, si succederanno numerosi dibattiti con rappresentanti del mondo politico, culturale, sociale ed economico. L’obiettivo è quello di promuovere presso l’opinione pubblica un cambiamento culturale a favore dell’abbattimento delle barriere fisiche, culturali, psicologiche e sensoriali per la diffusione delle pari opportunità e dei principi della Total Quality.

La Giornata si aprirà con i saluti del Presidente Giuseppe Trieste e l’Assessora  Roma Semplice Flavia Marzano. Seguiranno dibattiti su temi inerenti l’abbattimento delle barriere culturali e architettoniche, quali: formazione; sport e movimento; lavoro e digitale; mobilità per tutti.

 

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Lavoro

Riscatto agevolato della laurea, ecco perché ai medici conviene. Cavallero (Cosmed): «È l’unico modo per programmare un’uscita dal lavoro prima dei 70 anni»

La norma voluta dal governo permetterà a chi ha iniziato a lavorare dal 1996 di poter guadagnare anni di contribuzione pagando 5240 euro per ogni anno di studio. «Dobbiamo capire perché universitar...
Lavoro

Allarme pensioni, Palermo (Anaao): «Si rischia il caos. Speriamo che aderisca a Quota 100 solo il 25%»

In base alle stime del sindacato, per il combinato disposto di Quota 100 e gobba pensionistica, in tre anni lasceranno il SSN 24mila medici, che si aggiungono all’attuale deficit di 10mila camici bi...
Lavoro

Rinnovo contratto sanità privata, Aiop: «Siano coinvolte Regioni». Cgil: «Chi fa profitti non può chiedere che a pagare siano altri»

Dopo 18 mesi di trattativa, i sindacati confederati hanno interrotto il dialogo perché le controparti, Aiop e Aris, non sono disposte a farsi carico della parte economica del rinnovo del contratto di...
di Giulia Cavalcanti e Giovanni Cedrone