04
DEC20

COVID-19 E FARMACIA, DOMANI ALTEMS QUESTION TIME 

  • 04 December 2020
  • 04 December 2020

Il farmacista è un eroe dimenticato? La farmacia dei servizi è ancora una scelta vincente? Telefono e Whatsapp, attivazione della consulenza on line e video, ricetta elettronica: rivoluzione o evoluzione? Sono solo alcuni degli interrogativi che da mesi si stanno ponendo tutti ai quali risponderanno i relatori del webinar che si terrà domani 4 dicembre alle ore 14.00, promosso dall’Alta Scuola in Economia e Management dei Sistemi sanitari (ALTEMS) dell’Università Cattolica.

I lavori saranno aperti alle ore 14.00 dal professor Americo Cicchetti, direttore dell’ALTEMS, e dal Consigliere Guido Carpani, Capo Gabinetto del Ministro per la Pubblica Amministrazione

Risponderanno al Question Time Andrea Mandelli (Presidente Federazione Ordine del Farmacisti Italiani), Luigi D’Ambrosio Lettieri (Vicepresidente Federazione Ordine dei Farmacisti Italiani), Marco Cossolo (Presidente Federfarma), Gianni Petrosillo (Presidente SUNIFAR), Antonello Mirone (Presidente Federfarma Servizi), Antonio Gaudioso (Segretario Generale Cittadinanzattiva), Giovanni Leonardi (Direttore Generale della Ricerca e dell’Innovazione in Sanità).

Alle ore 15.15 le conclusioni affidate al Consigliere Guido Carpani.

«La pandemia da Sars-Cov2 sembrerebbe aver arrestato l’avvio della sperimentazione ministeriale sulla Farmacia dei Servizi – afferma il professor Americo Cicchetti – L’inevitabile battuta di arresto ha impattato sul percorso per l’assegnazione di nuovi servizi alle farmacie di comunità, nell’ottica di presa in carico territoriale dei pazienti».

«Tuttavia, nonostante la pandemia abbia prodotto un lockdown generalizzato – continua Cicchetti – le farmacie sono sempre rimaste aperte garantendo un supporto continuo alla popolazione. Se da un lato i servizi previsti dalla sperimentazione sono stati in parte accantonati, molti altri sono stati attuati (digitalizzazione delle prescrizioni, consegna farmaci a domicilio, vendita online, attivazione del fascicolo sanitario elettronico, etc.). Di fatto la Sperimentazione non si è mai fermata ed i farmacisti hanno dimostrato una volta per tutte di essere necessari al sistema salute».

PER ISCRIZIONI

 

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Non Categorizzato

Covid-19 e vaccini: i numeri in Italia e nel mondo

Al 7 maggio, sono 156.080.676 i casi di coronavirus in tutto il mondo e 3.256.425 i decessi. Ad oggi, oltre 1,22 miliardi di dosi di vaccino sono state somministrate nel mondo. Mappa elaborata dalla&n...
Voci della Sanità

Terapia domiciliare Covid, Ministero ricorre al Consiglio di Stato. Il Comitato: «Ricorso in appello va contro voto del Senato»

«Chiediamo al Ministro della Salute Speranza delucidazioni in merito alla decisione di ricorrere in Appello, alla luce dell’opposto indirizzo votato dal Senato» scrive in una nota Er...
Salute

Vaccini e rischi, Peyvandi (EMA): «No ad eparina o aspirina prima dell’inoculazione»

Le raccomandazioni di Flora Peyvandi del comitato scientifico dell’Agenzia: «Non bisogna neppure sospendere la pillola anticoncezionale»
di Federica Bosco