20
JUL21

Covid-19, “Come spiegare ai bambini il virus, la necessità di non abbassare la guardia”

  • 20 July 2021
  • 20 July 2021

Spiegare ai più piccoli, ai bambini dai 4 agli 8 anni, che cos’è il maledetto virus Covid-19, come agisce, come entra nel nostro corpo, come può creare problemi agli adulti, ai genitori, ai nonni perché è importante convincere gli adulti a vaccinarsi, ed è ancora importante usare le mascherine perché purtroppo il virus non è ancora stato sconfitto. È importante, in un momento delicato come questo in cui la vaccinazione sta portando risultati, non abbassare la guardia, e per farlo è fondamentale rivolgersi a tutte le fasce di età, soprattutto a quelle dei piccoli.

Questo è l’obiettivo dei progetti dell’Associazione Pancrazio, un’associazione no-profit costituita da giovani studenti di medicina. Con il coinvolgimento della Croce Rossa Italiana l’Associazione ha ideato e prodotto dei cartoni animati che andranno in onda su alcune emittenti italiane. E’ stata poi realizzata anche una guida espressamente rivolta ai piccolini che sarà disponibile in alcuni supermercati.

Queste due iniziative saranno presentate in una conferenza stampa il 20 luglio 2021 alle 12.30 alla presenza del vice – presidente della Croce Rossa Italiana Matteo Camporeale, del sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, del prof. Massimo Andreoni infettivologo dell’Università di Roma, Fabio Finotti (primo direttore “italico” dell’Istituto Italiano di Cultura di New York) e Maria Teresa Carpino (divulgatrice scientifica e responsabile del progetto).

La conferenza stampa servirà per sottolineare l’impegno dell’Associazione Pancrazio e della Croce Rossa contro il virus e l’importanza di coinvolgere anche i bambini per diffondere un messaggio comprensibile e utile perché la lotta alla pandemia si vince tutti insieme.

La registrazione è obbligatoria e va effettuata prima dell’inizio dell’evento.

 

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato