23
JUN20

CONFERENZA STAMPA SIMIT-SIMG: AGGIORNAMENTI COVID-19

  • 23 June 2020
  • 23 June 2020

Il webinar nasce con l’obiettivo di fornire agli specialisti coinvolti nella gestione delle malattie infettive e delle patologie correlate un aggiornamento puntuale sulle evidenze della ricerca scientifica sul COVID-19 e sulla possibile ricaduta nella pratica clinica dell’infezione da SARS-CoV2.

I CORONAVIRUS (COV) sono un’ampia famiglia di virus respiratori che possono causare malattie da lievi a moderate, dal comune raffreddore a sindromi respiratorie come la MERS (sindrome respiratoria mediorientale, Middle East respiratory syndrome) e la SARS (sindrome respiratoria acuta grave, Severe acute respiratory syndrome).

Il nuovo coronavirus SARS-CoV-2 è un virus respiratorio che si diffonde principalmente attraverso il contatto con le goccioline del respiro delle persone infette. Secondo i dati attualmente disponibili, le persone sintomatiche sono la causa più frequente di diffusione del virus.

L’epidemia ha colpito duramente diverse regioni del Nord. La diffusione è stata minore al Centro-Sud. Non esiste ancora un trattamento specifico approvato per la malattia causata dal nuovo coronavirus e al momento non sono disponibili vaccini in grado di proteggere dal virus. Terapie specifiche e vaccini sono in fase di studio.

IL webinar Simit rappresenterà pertanto un momento di aggiornamento scientifico, epidemiologico, virologico e clinico sul COVID-19 in Italia.

PROGRAMMA

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SANITÀ INFORMAZIONE PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO