13
FEB19

“COMUNICARE IL FENOMENO DELLE DISEGUAGLIANZE DI SALUTE: OPINIONI A CONFRONTO” – PRIMO CORSO DI FORMAZIONE CONTINUA PER GIORNALISTI EROGATO DALL’INMP

  • Roma Via di S. Gallicano, 25, Roma, RM, Italia
  • Sede Inmp - Aula Agostini
  • 13 February 2019
  • 13 February 2019

Si terrà mercoledì 13 febbraio 2019 – presso l’Aula Agostini di via di S. Gallicano 25/a-, “Comunicare il fenomeno delle diseguaglianze di salute: opinioni a confronto”. Si tratta del primo corso di formazione professionale continua per gli iscritti all’Ordine dei Giornalisti erogato dall‘INMP, riconosciuto dal CNOG (Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti) come ente terzo formatore. La partecipazione al corso è gratuita e prevede il rilascio di n. 5 crediti formativi.

Data la criticità del contesto attuale, caratterizzato da un incremento delle diseguaglianze socioeconomiche e da un conseguente peggioramento delle condizioni di salute delle fasce più fragili della popolazione, e le sempre più diffuse fake news ad esso correlate, il corso di formazione “Comunicare il fenomeno delle diseguaglianze di salute: opinioni a confronto” affronta il tema della comunicazione delle notizie sensibili legate alla salute di poveri e migranti con un approccio basato, essenzialmente, sulle evidenze scientifiche.  Questa attività formativa ha come obiettivo generale la promozione del rispetto del principio fondamentale della tutela dei soggetti fragili nel mondo della comunicazione.

Il corso adotta una metodologia esperienziale sotto forma di “palestra” formativa, del tipo “tiro al bersaglio”. Tale palestra è preceduta da una breve introduzione al tema della salute delle popolazioni che in Italia vivono in particolari condizioni di fragilità – poveri e migranti. Verrà realizzata un’attività di lavoro di gruppo, organizzata in tavoli contemporanei, dedicati alle “Diseguaglianze di salute e povertà” e alle “Diseguaglianze di salute e migrazione”. I gruppi effettueranno un esercizio di brainstorming partendo da testi redatti dall’INMP basati sull’esperienza specifica dell’Istituto.
Al termine dei lavori di gruppo si procederà con la presentazione dei risultati del brainstorming da parte dei discenti, con i feedback forniti da opinion makers, esperti di diversa estrazione professionale, e con la sintesi analitica di un coach, in qualità di garante dell’appropriata informazione.

PROGRAMMA