17
MAG18

Innovazione Terapeutica e Sostenibilità del SSN… Interessi in Conflitto, Interessi Allineati

  • Roma Piazzale Aldo Moro, 5, Roma, RM, Italia
  • Università Sapienza
  • 17 Maggio 2018
  • 18 Maggio 2018

L’evento vedrà la partecipazione di studiosi e ricercatori della Sapienza Medical School e di 12 esperti provenienti dal M.D. Anderson Cancer Center dell’Università del Texas (USA).

Si parte giovedì 17 maggio nell’Aula multimediale del Rettorato, con la sessione “Innovazione terapeutica e sostenibilità del SSN…Interessi in conflitto, interessi allineati. Il caso dell’oncologia”.  I lavori saranno aperti dai saluti del rettore Eugenio Gaudio che presenterà la nuova “Piattaforma oncologica” della Sapienza. Sono previsti gli interventi del preside della Facoltà di Medicina e Odontoiatria Sebastiano Filetti, dei professori della Sapienza Paolo Marchetti e Robin Foà, del direttore generale del Policlinico Umberto I Vincenzo Panella, del direttore generale dell’Agenzia italiana del farmaco Mario Melazzini, e di rappresentanti della società scientifica, dell’industria farmaceutica e delle associazioni dei pazienti. A seguire si svolgerà la tavola rotonda “Come possiamo rendere sostenibile l’innovazione terapeutica?”, moderata dalla giornalista Daniela Minerva. La sessione pomeridiana, dal titolo “Masterclass in Hematologic Malignancies and Clinical Oncology”, è rivolta a studenti, specializzandi e dottorandi di area medica.  A seguire Michael Kupferman, vicepresidente del MD Anderson Cancer Center, il Centro texano di eccellenza mondiale per la cura del cancro, siglerà con il rettore Eugenio Gaudio il protocollo che renderà operativo l’accordo tra la struttura statunitense e la Sapienza. Venerdì 18 maggio, presso l’Auditorium del Policlinico Umberto I, la giornata sarà dedicata a “New frontiers in cancer treatment”; ricercatori ed esperti del MD Anderson Cancer Center terranno una serie di incontri seminariali sulle terapie più innovative e sullo stato della ricerca in ematologia oncologica e in oncologia.

IL PROGRAMMA COMPLETO QUI

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Lavoro

Ex specializzandi 1993-2006: «Riconosciuto diritto ad incremento triennale»

L’avvocato Marco Tortorella, uno dei massimi esperti della materia, spiega cosa cambia con le ultime sentenze del Tribunale di Roma: «La rivalutazione era prevista dalla normativa ma non era mai st...
Lavoro

Comparto sanità, sottoscritto in via definitiva il contratto. Sindacati soddisfatti, ma Nursing Up non firma

Se Sergio Venturi (Presidente del Comitato di Settore Regioni-Sanità) si dice contento del risultato e Serena Sorrentino (Segreteria generale Fp Cgil) è già al lavoro per il CCNL 2019/2021, Antonio...
Lavoro

Ex specializzandi, si riapre tutto: «La prescrizione non è mai scattata»

Il parere: «Senza normative e sentenze chiare e univoche, la prescrizione ad oggi non è decorsa». Consulcesi: «Pronta nuova azione collettiva»