Salute 23 Dicembre 2020 15:04

Covid-19, scoperta in Sudafrica variante del virus ancora più contagiosa

Una nuova mutazione del coronavirus è stata individuata nel Regno Unito proveniente dal Sudafrica

Non c’è solo la variante inglese di Sars-CoV-2 a preoccupare gli esperti. Come riporta l’Adnkronos, una nuova mutazione del coronavirus è stata individuata nel Regno Unito proveniente dal Sudafrica. Si chiama 501.V2 e guida i recenti contagi confermati del paese. È stata identificata in un’area metropolitana molto colpita dalla seconda ondata di Covid-19, la Nelson Mandela Bay.

Il ministro della Salute inglese Matt Hancok ha comunicato ai media britannici la positività di due cittadini rientrati dal Sudafrica dichiarandosi “preoccupato”. Gli esami hanno mostrato la presenza di una nuova «e altamente preoccupante mutazione del coronavirus». Il governo inglese, per questo, ha disposto l’isolamento immediato per chi è rientrato dal paese negli ultimi quindici giorni.

Sembra che la nuova variante sudafricana sia più rapida a diffondersi: «È estremamente preoccupante perché è ancora più trasmissibile – ha spiegato Hancock come si legge su The Independent – e sembra essere mutata ulteriormente» rispetto alla più recente registrata nel Regno Unito.

Il Sudafrica è sempre più isolato: «Israele, Turchia, Germania, Arabia Saudita e Svizzera – riporta Al Jazeera – hanno interrotto i collegamenti aerei da e verso il Sudafrica».

 

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

Articoli correlati
SIMRI, Midulla: «Non solo Sars-CoV-2. Ci attende una stagione di virus respiratori»
Focus del XXV Congresso SIMRI, in programma a Verona dal 24 al 26 ottobre, nuovi farmaci, sigarette elettroniche e Long Covid. Midulla: «Da un nostro progetto di follow up è emerso che il Long Covid pediatrico non riguarda solo il polmone: il 20-22% di bambini presenta una sintomatologia neuropsichiatrica»
di Isabella Faggiano
Covid-19 e vaccini: i numeri in Italia e nel mondo
Al 25 ottobre, sono 243.662.107 i casi di Covid-19 in tutto il mondo e 4.948.516 i decessi. Ad oggi, oltre 6,8 miliardi di dosi di vaccino sono state somministrate nel mondo. Mappa elaborata dalla Johns Hopkins CSSE.   I casi in Italia Il bollettino di oggi (25 ottobre): Ad oggi in Italia il totale delle persone […]
Congresso Aiom, Beretta: «Ora un New Deal per affrontare la pandemia da cancro che ci attende»
Dal XXIII Congresso dell'Associazione italiana di oncologia medica i punti da cui ripartire con il peso del Covid-19: screening, esami diagnostici e follow up, regolamentare la telemedicina e rafforzare la sanità territoriale
In Inghilterra niente restrizioni e crescono i contagi. La testimonianza: «Ma gli ospedali sono vuoti»
Un cardiologo italiano a Londra: «Il vaccino ha abbassato la virulenza del virus, ma troppo lassismo e una campagna vaccinale debole su giovani e booster rischiano di aggravare la situazione in inverno»
di Federica Bosco
Vaccini antinfluenzali in farmacia, c’è l’accordo. Tobia (Federfarma): «Grande riconoscimento»
Il Segretario Nazionale commenta il protocollo che dà alle farmacie un ruolo ancora più importante sul territorio. Ma riusciranno le farmacie a reggere tra tamponi rapidi e vaccinazioni (anti-Covid e antinfluenzali)? «Ce la faremo alla grande»
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Non Categorizzato

Covid-19 e vaccini: i numeri in Italia e nel mondo

Al 25 ottobre, sono 243.662.107 i casi di Covid-19 in tutto il mondo e 4.948.516 i decessi. Ad oggi, oltre 6,8 miliardi di dosi di vaccino sono state somministrate nel mondo. Mappa elaborata dalla&nbs...
Ecm

Formazione ECM, Sileri: «Tre mesi per recuperare trienni passati, poi controlli e sanzioni a irregolari»

Il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri ricorda la scadenza della proroga dei trienni formativi 2014-2016 e 2017-2019 prevista per il 31 dicembre 2021, e chiarisce: «Non ci saranno altre...
Lavoro

Esonero contributivo Enpam, c’è tempo fino al 31 ottobre. Come funziona

Chi può accedere all'esonero contributivo per gli iscritti Enpam che arriva fino a 3mila euro?