Covid-19, che fare se...? 9 Marzo 2021 14:34

Come faccio a capire se le mie mascherine sono a norma?

In pochi passaggi è possibile verificare se una mascherina FFP2 è a norma oppure no

Come faccio a capire se le mie mascherine sono a norma?

In quest’anno di pandemia se ne sono dette e sentite tantissime sulle mascherine. Prima i dubbi sulla loro effettiva utilità a contrastare il Covid-19 e su quale modello funzionasse di più, poi l’obbligatorietà che ha spinto molte persone a non sceglierne una “funzionale” ma una esteticamente più gradevole (e poco o per nulla utile a proteggere dal virus). Infine, lotti su lotti di mascherine contraffatte o senza certificazione Ce.

Per quanto riguarda quest’ultimo problema, l’Unione europea ha messo a disposizione di tutti un sito web in cui è possibile scoprire, in pochi passi, se le mascherine FFP2 che portiamo sono a norma oppure no.

Per prima cosa è necessario digitare nella casella “Keyword On Notified body number” il numero stampato sulla mascherina. Si aprirà una nuova pagina. Qui è necessario cliccare sul nome del dispositivo e verificare che, nell’ultimo rigo, compaia la scritta “Personal protective equipment” nella voce “Legislations”. Fatto ciò, bisogna verificare (cliccando sul file Pdf o Html che si trovano sempre sulla stessa riga) che compaia la scritta “Equipment providing respiratory system protection” (si trova nella seconda pagina del file). Verificate queste informazioni, si può stare sicuri che quella determinata mascherina è un prodotto autorizzato e conforme alle normative vigenti.

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

Articoli correlati
Riaperture, Vineis (CSS): «Così si rischia di mantenere lunga coda dell’epidemia»
La chiave del successo inglese: un lockdown incisivo «pianificato e temporizzato» e una vaccinazione rapida ed efficace. L’intervista a Paolo Vineis, professore di epidemiologia all’Imperial College di Londra e vicepresidente del Consiglio Superiore di Sanità
La vitamina C e la vitamina D prevengono il contagio da Covid-19?
Cosa dice la Circolare del 30 novembre 2020 del Ministero della Salute sulla “Gestione domiciliare dei pazienti con infezione da SARS-CoV-2”
Covid, per sanitari turni massacranti e ferie negate. Boom di richieste d’aiuto a Consulcesi: +30% in un anno
Massimo Tortorella, presidente di Consulcesi. «Per i medici gli straordinari sono diventati 'ordinari'. Siamo al fianco dei nostri eroi affinché ricevano il giusto riconoscimento per i sacrifici che continuano a fare»
Riaperture, Vergallo (Aaroi-Emac): «Pressione terapie intensive ancora importante. Bilanciare esigenze di salute con economia»
Il Presidente dell'Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri: «Le decisioni spettano alla politica ma devono seguire, con criteri di prudenza, la scienza e la situazione attuale del SSN. Un’ondata successiva, a distanza di qualche mese, sarebbe ancora più pericolosa delle precedenti perché si aggiungerebbe a un numero esistente di contagi e ricoveri e non a un valore soglia pari a zero»
Report Cabina di regia: «Rt a 0,85. Età contagiati cala per effetto delle vaccinazioni»
Brusaferro (ISS): «Decrescita in quasi tutte le Regioni. In altri Paesi Ue curva in salita». Rezza (Min. Salute): «Incidenza cala molto lentamente»
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Non Categorizzato

Covid-19 e vaccini: i numeri in Italia e nel mondo

Al 20 aprile, sono 142.112.632 i casi di coronavirus in tutto il mondo e 3.030.299 i decessi. Ad oggi, oltre 904,92 milioni di dosi di vaccino sono state somministrate nel mondo. Mappa elaborata ...
Salute

Terapia domiciliare anti-Covid, guida all’uso dei farmaci

Antivirali, antitrombotici, antibiotici e cortisone: facciamo chiarezza con gli esperti della SIMG (Società Italiana di Medicina Generale) ed il dirigente medico in Medicina Interna presso l&rs...
Politica

Cosa prevede il nuovo decreto legge, tra scudo penale e obbligo vaccinale per i sanitari

Licenziato il nuovo decreto legge a firma del Consiglio dei Ministri. Tutta Italia rossa e arancione fino al 30 aprile, ma scuole aperte fino al primo anno di secondaria. Arrivano obbligo vaccini per ...