Salute 11 Gennaio 2019 18:10

SIMPE inserita nell’Elenco Ministeriale delle Società Scientifiche accreditate a proporre le linee guida

Il presidente dei pediatri Mele: «Offriremo a tutti i nuovi iscritti la dotazione del Pediatotem, strumento utile sia per la ricerca che come gestionale negli studi pediatrici»

La SIMPE, Società italiana medici pediatri, è stata inserita nell’Elenco Ministeriale delle Società Scientifiche accreditate a proporre le linee guida. 

«Tale nuovo riconoscimento – è il commento del presidente Giuseppe Mele – è il punto di arrivo di importanti processi organizzativi e strutturali che la SIMPE ha avviato nel corso degli anni e che sono stati espressi attraverso la piattaforma SIMPEServizi ed il Pediatotem, strumenti ideati e in esclusiva gestione della nostra società scientifica».

«Attraverso la piattaforma SIMPEServizi – spiega Mele – ci siamo proposti di dare il miglior servizio ai nostri associati e abbiamo snellito le numerose attività amministrative per la banca dati dei nostri iscritti, anche in ordine al rispetto della normativa sulla privacy e della tenuta dei dati sensibili. Un requisito di affidabilità e certezza del dato riconosciuto nelle fasi di accreditamento ministeriale».

«Il Pediatotem – prosegue – rappresenta il reale valore aggiunto della nostra Società ed ha assunto nel corso degli anni un posizionamento sia come strumento per la ricerca che come gestionale negli studi pediatrici. Le numerose ricerche che la SIMPE ha promosso in questi anni hanno consentito la soddisfazione dei pediatri R.E.Pe.R. coinvolti nella ideazione dei progetti e nella loro realizzazione. Per tale ragione la SIMPE offrirà gratuitamente a tutti i nuovi iscritti la dotazione del Pediatotem per il primo anno di attività».

«L’inserimento di SIMPE nell’Elenco Ministeriale – continua Mele – riapre nuove sfide per il futuro e offre la possibilità di ampliare la platea delle società scientifiche in Pediatria delle Cure Primarie e di far ricorso alla nostra Società per la stesura delle Linee Guida, superando di fatto ogni idea di riferimenti obbligati. In tal senso studieremo con la massima attenzione le modalità e la strutturazione del gruppo di lavoro che si occuperà di questo importante settore di attività e potenzieremo la rete di colleghi da coinvolgere al fine di garantire la massima serietà e rispondenza scientifica dei nostri lavori», conclude il Presidente.

LEGGI ANCHE: PEDIATRIA, MELE (SIMPE): «IL PEDIATRA È UN’ANTENNA SOCIALE, SEGUA IL PAZIENTE DA 0 A 18 ANNI»

 

Articoli correlati
Sulla responsabilità penale del pediatra
Una recente sentenza si è espressa sulla responsabilità penale del pediatra: non trattenere il minore per accertamenti è omicidio colposo
di Riccardo Cantini, intermediario assicurativo (Iscrizione RUI di IVASS: E000570258)
Pediatria, al via il 77° Congresso SIP. Riflettori puntati su medicina di precisione, di genere e ricerca scientifica
La presidente della SIP Annamaria Staiano: «Il filo conduttore di questa edizione sarà la partecipazione dei giovani alla ricerca scientifica che, con l’innovazione tecnologica, rappresenta la chiave di volta per la cura di malattie croniche e rare, che riguardano circa il 20% della popolazione pediatrica»
Congresso Sip, i progressi della Pediatria di precisione
Il Congresso Italiano di Pediatria torna nuovamente in presenza da mercoledì 18 a sabato 21 maggio presso l’Hilton Sorrento Palace di Sorrento. A presiederlo, per la prima volta dopo oltre 120 anni, una donna: la Presidente della SIP, Annamaria Staiano, eletta alla guida della Sip lo scorso maggio
Al via il Giro d’Italia delle cure palliative pediatriche. Le riceve solo il 5% dei bambini
Dal 15 maggio al 30 giugno, eventi di sensibilizzazione dal nord al sud della Penisola. A Sanità Informazione la storia di Lavinia, i genitori: «Le cure palliative ci hanno regalato gli anni migliori della nostra vita»
Osteopatia pediatrica. Petracca (ROI): «In uno studio gli effetti dei trattamenti per la plagiocefalia»
I risultati della ricerca saranno presentati ed ulteriormente approfondi in un workshop durante il 7° congresso nazionale ROI “Trent’anni di osteopatia in Italia: sviluppo, ricerca e identità” che si terrà il 24, 25 e 26 giugno a Napoli
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Advocacy e Associazioni

Disabilità, il Decreto Tariffe lascia le persone senza carrozzina. FISH: “Così lo Stato abbandona i più fragili”

Dal 1° gennaio 2025 non è più garantita la sostituzione delle parti essenziali delle carrozzine elettriche e manuali. La denuncia di un cittadino in Veneto accende i riflettori su un...
Advocacy e Associazioni

Unicef: il suicidio è la quarta causa di morte negli adolescenti in 43 paesi

In occasione della Settimana Europea della Salute Mentale (19 – 25 maggio) l’Unicef sottolinea come il suicidio rappresenti la quarta causa di morte in ben 43 paesi al mondo
Advocacy e Associazioni

Giornata europea dei sibling: i fratelli protagonisti non solo per un giorno

Nel silenzio quotidiano delle case in cui si convive con la disabilità, ci sono fratelli e sorelle che imparano presto a essere forti, invisibili, resilienti. Ora, grazie a Parent Project, dive...
Sanità

Obesità, nasce la Rete italiana per contrastare la malattia

A promuovere la creazione della piattaforma permanente dedicata alla prevenzione, alla cura e all’innovazione è stata la Federazione delle aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso)
di I.F.