Salute 31 Agosto 2020 15:07

Le misure per la scuola nella dichiarazione congiunta Speranza/Oms

Igiene, mascherine e distanziamento al centro di una scuola sicura e politiche ad hoc per insegnanti e alunni fragili. Didattica a distanza pronta ad integrare. La dichiarazione congiunta Speranza/Oms

Si è concluso l’incontro tra i rappresentanti degli Stati membri ospitato dall’Organizzazione mondiale della Sanità Europa e dal Ministero della Salute italiano, sulla scolarizzazione durante la pandemia di Covid-19. Ne è seguita una dichiarazione preparata a quattro mani dal direttore regionale Oms europeo Hans Kluge e dal ministro Roberto Speranza.

GLI EFFETTI DELLA CHIUSURA DELLE SCUOLE

«Covid-19 ha creato la più grande interruzione dei sistemi educativi nella storia – si legge – colpendo quasi 1,6 miliardi di studenti in più di 190 paesi e la nostra regione non fa eccezione. La maggior parte dei Paesi ha chiuso le scuole per aiutare il contenimento del virus». Nonostante siano stati risparmiati dalle forme più gravi della malattia causata da Sars-CoV-2, prosegue il documento Speranza/Oms, i bambini non sono rimasti immuni dagli effetti mentali e sociali della chiusura delle scuole. E il rischio che l’impatto si riveli più violento del previsto c’è.

Non c’è stata “equità” nel subire gli effetti della pandemia. «I bambini che vivono in situazioni vulnerabili continuano ad essere colpiti in modo sproporzionato sia a causa della povertà digitale che delle difficoltà per i genitori che sono in grado di assistere nel processo di apprendimento». Ancora maggiori per i bambini che convivono con una disabilità.

LE MISURE DA ADOTTARE

Quattro le fondamentali misure riportate nello statement congiunto Speranza/Oms:

  • Le misure protettive relative all’igiene delle mani, al distanziamento fisico, l’uso di mascherine ove appropriato e la permanenza a casa in caso di malattia saranno i punti fermi di un’istruzione scolastica sicura all’interno della realtà Covid-19.
  • Dovranno essere attuate politiche specifiche per i bambini a rischio con esigenze di apprendimento o condizioni di salute speciali, nonché per gli educatori con condizioni di salute che li rendono vulnerabili a infezioni più gravi.
  • È realistico preparare e pianificare la disponibilità della didattica a distanza per integrare l’apprendimento scolastico nel prossimo anno scolastico. Ciò sarà necessario durante le chiusure temporanee e può essere un’alternativa per bambini ed educatori con condizioni di salute fragili. Può essere necessario durante la quarantena episodica e può integrare l’apprendimento scolastico in circostanze in cui i bambini alternano la presenza scolastica per rispettare le esigenze di allontanamento fisico nelle aule più piccole.
  • L’importante collegamento tra i settori della salute e dell’istruzione continuerà a crescere nella nuova realtà post-Covid-19.

EQUITÀ PRINCIPIO GUIDA

In cima all’agenda prestabilita, chiariscono ancora i due leader, c’è l’intenzione di costruire una coalizione tra gli Stati membri e andare avanti congiuntamente per un’istruzione scolastica sicura. Preservando «l’equità come principio guida fondamentale» e conservando un insieme unificato di dati per rimanere sempre aggiornati.

Ora in arrivo un «quadro fattibile e realistico per la gestione della riapertura delle scuole». «Non possiamo lasciare che i bambini diventino le vittime nascoste di questa pandemia negando loro le opportunità che meritano così fondamentalmente», conclude la dichiarazione.

 

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

Articoli correlati
Si possono bere alcolici quando si risulta positivi al Sars-CoV-2?
Il consumo di alcolici è controindicato quando si è positivi al virus Sars CoV-2. Gli studi mostrano infatti che gli alcolici possono compromettere il sistema immunitario
Dopo quanto tempo ci si può ammalare di nuovo di Covid-19?
Gli studi indicano che le reinfezioni con Omicron sono più frequenti. Una ricerca suggerisce un intervallo tra i 90 e i 640 giorni, un'altra tra i 20 e i 60 giorni
DL Riaperture, via libera dalla Camera. Cosa cambia per mascherine, isolamento, green pass e obbligo vaccinale
Il provvedimento recepisce la fine dello stato di emergenza. Prorogato lo smart working per i lavoratori fragili. Medici in quiescenza potranno continuare a ricevere incarichi di lavoro autonomo
di Francesco Torre
Epatiti misteriose, il microbiologo: «Adenovirus resta indiziato numero 1, non si esclude correlazione con Sars-CoV-2»
Il responsabile di Microbiologia del Bambino Gesù sulle epatiti virali acute nei bambini: «Lockdown e mascherine potrebbero aver scatenato un debito immunitario». Quali sono i sintomi da tenere d'occhio
Un test Covid fai da te può essere utilizzato anche se scaduto?
Alcuni test anti-Covid fai da te potrebbero essere utilizzati oltre la data di scadenza, Basta controllare sul sito dell'azienda produttrice
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Non Categorizzato

Covid-19 e vaccini: i numeri in Italia e nel mondo

Al 24 giugno, sono 542.130.868 i casi di Covid-19 in tutto il mondo e 6.326.038 i decessi. Ad oggi, oltre 11,63 miliardi di dosi di vaccino sono state somministrate nel mondo. Mappa elaborata dalla&nb...
Covid-19, che fare se...?

Quali sono i sintomi della variante Omicron BA.5 e quanto durano?

La variante Omicron BA.5 tende a colpire le vie aeree superiori, causando sintomi lievi, come naso che cola e febbre. I primi dati indicano che i sintomi durano in media 4 giorni
Covid-19, che fare se...?

Il vaccino può causare il Long Covid?

Uno studio americano ha segnalato una serie di sintomi legati alla vaccinazione anti-Covid. Ma per gli esperti non si tratta di Long Covid, ma solo di normali effetti collaterali