Politica 25 Novembre 2020 09:51

Scudo penale, arriva Ddl con ‘clausola di salvaguardia’ per operatori sanitari. Russo (FI): «Ma non sarà colpo di spugna»

Il parlamentare ha annunciato che, oltre al disegno di legge, presenterà un emendamento alla legge di Bilancio: «Credo sia il tempo giusto per poter garantire questo ombrello di dignità. Ai familiari dei pazienti deceduti per Covid sarà garantito il diritto a chiedere l’eventuale possibile risarcimento»

Scudo penale, arriva Ddl con ‘clausola di salvaguardia’ per operatori sanitari. Russo (FI): «Ma non sarà colpo di spugna»

Se ne discute dalla scorsa primavera ma le forze politiche finora non sono riuscite a trovare un accordo. Eppure il tema dello scudo penale per gli operatori impegnati in prima linea nell’emergenza Covid è sempre più attuale: medici, infermieri e professionisti sanitari, gli eroi della prima fase, ora rischiano di essere travolti da una pioggia di cause di risarcimento per la gestione dei malati Covid-19.

Proprio per far fronte a questa “emergenza nell’emergenza” il deputato di Forza Italia Paolo Russo ha presentato il ddl 2699 denominato “Disciplina temporanea della responsabilità degli esercenti le professioni e le attività sanitarie per danni a pazienti affetti da Covid-19” che prova a mettere ordine in materia e a gettare un’ancora di salvezza per gli operatori sanitari. Ora il ddl sarà trasformato in emendamento alla legge di Bilancio e chissà se nel dialogo tra maggioranza e opposizione rientri anche questo tema. Se non sarà accolto nella Manovra, il ddl avrà il suo iter naturale e sarà discusso nelle Commissioni congiunte Affari Sociali e Giustizia.

LA CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA

La proposta di legge prevede una ‘clausola di salvaguardia’ per la responsabilità degli esercenti le professioni e le attività sanitarie delle strutture pubbliche e private, dall’inizio dello stato di emergenza e per tutta la durata dell’emergenza epidemiologica, con cui si esclude la responsabilità di medici e altri professionisti della sanità “per i danni a pazienti affetti da Covid-19 derivanti da errori od omissioni ovvero da violazioni degli obblighi inerenti all’attività sanitaria”.

«Lo scudo penale è stato proposto in tutti e quattro i provvedimenti che si sono avvicendati dall’inizio della pandemia e nonostante vi sia stato sempre un sostanziale apprezzamento da parte di tutte le forze politiche non si è mai trovata la strada del rettilineo finale – sottolinea Russo -. Ci si è sempre fermati all’ultima curva per una sorta di incomprensione iniziale. Ho la sensazione che si fosse pensato che lo scudo per il personale sanitario potesse rappresentare una sorta di “colpo di spugnaper chi non è al fronte negli ospedali, per i “papaveri” della sanità pubblica e privata, un colpo di spugna che cancellasse eventuali responsabilità di tipo gestionale e manageriale».

Il ddl esclude la responsabilità penale colposa degli esercenti le professioni e le attività sanitarie ed anche la responsabilità civile. In base all’articolo 4 “il diritto al risarcimento del danno è esercitato, con le forme previste dalla legge, direttamente nei confronti delle strutture sanitarie o nei confronti dell’impresa di assicurazione, salvo che l’obbligazione sia stata assunta direttamente dal medico con il paziente”.

«Questa domanda da parte degli operatori sanitari è una domanda assolutamente prevalente – sottolinea il deputato di Forza Italia -. Mi spiego meglio: noi siamo stati al cospetto di una vicenda non ordinaria e lo siamo tutt’ora. Ma penso soprattutto ai primi tempi quando non si avevano certezze dal punto di vista diagnostico e terapeutico. Si aveva anche una debolezza negli strumenti, a cominciare dai dispositivi di protezione individuale, per finire agli strumenti utili ad una diagnosi certa. È evidente che in quella stagione, ma anche oggi, errori, incomprensioni, decisioni che andavano assunte e che sono state assunte nell’arco di pochi secondi possono esporre il professionista a un eventuale rischio del risarcimento dal punto di vista civile e anche a responsabilità dal punto di vista penale».

GARANTITO IL DIRITTO DEI CITTADINI AD AVERE GIUSTIZIA

La norma, secondo Russo, non impedirà ai cittadini che cercano giustizia di esercitare il loro diritto: «La norma che ho proposto parte da un duplice profilo. Da una parte uno scudo penale e civile per il personale sanitario, ma d’altra parte evitare che questo rappresenti una sottrazione di diritto da parte delle decine di migliaia di cittadini che sono alla ricerca di verità e giustizia. Penso ai familiari dei tanti deceduti ai quali deve essere garantito il percorso di giustizia e dev’essere necessario un giusto risarcimento laddove vi siano gli estremi. Quindi non si tratta di cancellare un diritto, si tratta di garantire che il danno non sia in capo a chi è al fronte come accade per la medicina di guerra. Così come non dev’esserci una responsabilità in capo al personale sanitario, negli stessi termini dev’essere garantito al cittadino, al familiare del paziente deceduto per Covid il diritto a vedere riconosciuto un proprio esercizio e soprattutto l’eventuale possibile risarcimento».

Secondo Russo, però, bisogna fare presto: «Non so se sarà la volta buona ma io credo sia sempre tardi. Non soltanto speculatori e faine senza scrupoli si stanno abbattendo sulla vita dei sanitari che abbiamo descritto come eroi e oggi sono lasciati soli di fronte all’aggressività di talune sigle che si fanno vanto di garantire diritti a danno del personale sanitario. Credo che il tempo sia giusto ora nel poter garantire questo ombrello di dignità, di valore. Farebbe capire che il Paese sta dalla parte di quegli angeli che combattono ancora oggi in prima linea».

 

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

Articoli correlati
Berlusconi, che tipo di leucemia ha portato alla morte? Parlano gli esperti
Silvio Berlusconi è morto questa mattina all’ospedale San Raffaele di Milano, dove era ricoverato da venerdì. Aveva 86 anni e si trovava in ospedale per accertamenti legati alla leucemia mielomonocitica cronica di cui soffriva da tempo e che gli ha causato complicazioni, tra cui una polmonite
Covid, alcune persone potrebbero aver perso l’olfatto per sempre? L’ipotesi allarmante in uno studio
La perdita dell'olfatto a causa di Covid-19 potrebbe durare a lungo o addirittura per sempre. Uno studio rivela che una persona su 20 non l'ha recuperato dopo 18 mesi
Ecm, Anelli: «Formarsi significa garantire la qualità delle prestazioni»
Il Presidente Fnomceo incentiva la formazione medica e invita ad assolvere l’obbligo formativo in vista della stretta sulle polizze assicurative. «Oggi il professionista sanitario non formato si trova di fronte a delle difficoltà di carattere medico legale. Né le assicurazioni, né i giudici potranno comprendere perché non si è formato»
Si possono bere alcolici quando si risulta positivi al Sars-CoV-2?
Il consumo di alcolici è controindicato quando si è positivi al virus Sars CoV-2. Gli studi mostrano infatti che gli alcolici possono compromettere il sistema immunitario
Covid, Regimenti (FI): «La pandemia è un’opportunità per l’ammodernamento della sanità»
Secondo l'eurodeputata azzurra, che ha parlato alla convention di Forza Italia a Napoli,, «con i fondi erogati dall’Ue è stato anche dato un grande impulso alla ricerca scientifica, raggiungendo nuove frontiere nella cura ai tumori»
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Advocacy e Associazioni

Mieloma multiplo. Aspettativa di vita in aumento e cure sul territorio, il paradigma di un modello da applicare per la prossimità delle cure

Il mieloma multiplo rappresenta, tra le patologie onco-ematologiche, un caso studio per l’arrivo delle future terapie innovative, dato anche che i centri ospedalieri di riferimento iniziano a no...
Salute

Parkinson, la neurologa Brotini: “Grazie alla ricerca, siamo di fronte a una nuova alba”

“Molte molecole sono in fase di studio e vorrei che tutti i pazienti e i loro caregiver guardassero la malattia di Parkinson come fossero di fronte all’alba e non di fronte ad un tramonto&...
di V.A.
Politica

Il Nobel Giorgio Parisi guida l’appello di 14 scienziati: “Salviamo la Sanità pubblica”

Secondo i firmatari "la spesa sanitaria in Italia non è grado di assicurare compiutamente il rispetto dei Livelli essenziali di assistenza (Lea) e l'autonomia differenziata rischia di ampliare ...