Politica 19 Agosto 2019 15:15

Dal Ddl Vaccini alla legge antiviolenza, ecco tutti i provvedimenti a rischio in caso di elezioni

Finita l’esperienza del governo Conte e del ministro Grillo. Nuovo esecutivo o elezioni anticipate i due scenari possibili: rischiano lo stop anche la riforma del numero chiuso a Medicina e il provvedimento sulla sanità trasparente. Ecco le iniziative di Lungotevere Ripa che si bloccano

Dal Ddl Vaccini alla legge antiviolenza, ecco tutti i provvedimenti a rischio in caso di elezioni

La crisi di governo messa in atto dal leader della Lega Matteo Salvini a ridosso di Ferragosto (per trovare un’altra crisi in questo periodo bisogna tornare al primo governo Spadolini che cadde nell’agosto 1982) ha colto impreparato anche il mondo della sanità. La possibile fine anticipata della legislatura potrebbe infatti bloccare numerosi provvedimenti legislativi che medici, operatori sanitari e pazienti attendono da anni.

Dopo le dimissioni del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte (ora in carica per il disbrigo degli affari correnti), il Capo dello Stato Sergio Mattarella  ha avviato le consultazioni per cercare una maggioranza alternativa in Parlamento. Qualora il tentativo non dovesse andare in porto procederà allo scioglimento delle Camere. In caso di elezioni potrebbe essere a rischio la legge di Bilancio che deve essere votata entro il 31 dicembre di ogni anno. Teoricamente si potrebbe votare tra la fine di ottobre e i primi di novembre: i tempi tecnici per la formazione di un nuovo governo ci sarebbero, ma non è detto che si formi una maggioranza chiara e allora i tempi potrebbero dilatarsi. L’esercizio provvisorio o una finanziaria fatta in fretta e furia potrebbero mettere a rischio i 3,5 miliardi aggiuntivi per il 2020-2021 di finanziamento al Sistema Sanitario Nazionale che il ministro Giulia Grillo aveva ottenuto nella legge di bilancio del 2019. Se non viene portato a termine il nuovo Patto per la Salute questi fondi potrebbero saltare.

Oltre però al dato finanziario, sono molte le leggi che giacciono in Parlamento e che potrebbero avere uno stop definitivo in caso di urne: al Senato, dopo il via libera della Commissione Sanità, l’aula si apprestava a discutere l’attesa legge contro la violenza sugli operatori sanitari che prevede, tra le altre cose, la modifica del codice penale in materia di procedibilità con la denuncia d’ufficio anche senza la querela della persona offesa e l’inasprimento delle pene.

Sempre in Commissione Sanità al Senato, dopo un anno di lavoro, era atteso il Ddl Vaccini, con l’introduzione dell’obbligo flessibile e il superamento della legge Lorenzin che, al contrario, potrebbe restare in vigore.

Dopo l’approvazione della Camera, era atteso a Palazzo Madama il provvedimento sulla Sanità Trasparente, voluto con forza dal Movimento Cinque Stelle: una legge che introduce l’obbligo di trasparenza nei rapporti finanziari tra aziende produttrici e operatori sanitari, nello specifico tutte le convenzioni e le erogazioni in denaro, beni, servizi o altre utilità effettuate da un’impresa produttrice in favore di un soggetto che opera nel settore della salute, quando abbiano un valore unitario maggiore di 50 euro o un valore complessivo annuo maggiore di 500 euro, devono essere pubbliche.

Era attesa al vaglio del Senato anche la legge sul riconoscimento della Cefalea primaria cronica come malattia sociale, sul quale aveva lavorato in particolare la deputata della Lega Arianna Lazzarini. Questa legge ha come obiettivo l’inserimento della cefalea primaria cronica tra le malattie sociali, un primo passo per fornire maggiori tutele a chi soffre di questa patologia invalidante.

La fine della legislatura significherebbe lo stop anche per il provvedimento, approvato alla Camera, che introduce disposizioni per favorire la diffusione dei defibrillatori esterni (DAE) nei luoghi pubblici e soprattutto rende più moderna ed efficace la normativa relativa alle procedure di soccorso, rendendo il DAE utilizzabile da tutti i cittadini che si trovano di fronte a una persona colpita da arresto cardiaco e permettendo alla centrale operativa del 118 di conoscere l’esatta collocazione e lo stato di manutenzione dei DAE sul territorio nazionale.

A rischio anche il Ddl sullo stop alle nomine politiche dei manager della Sanità, un provvedimento ‘bandiera’ del Movimento Cinque Stelle e anche l’attesa riforma dell’accesso all’università (così dunque non verrà modificato il numero chiuso a Medicina) e del percorso post laurea dei camici bianchi dopo che sole poche settimane fa il relatore Manuel Tuzi (M5S) aveva depositato il testo da discutere. Proprio Tuzi, in un lungo post su Facebook, ha rivelato che la Lega voleva cancellare il concorso nazionale e la graduatoria nazionale.

Infine stop anche alla legge sull’infermiere di famiglia e alle nuove disposizioni sulle malattie rare e i farmaci orfani.

Articoli correlati
SSN, Camera approva mozioni. Quartini (M5S): «Investire almeno il 10% della spesa sanitaria in prevenzione»
Il capogruppo pentastellato in commissione Affari sociali boccia le politiche sulla sanità del governo Meloni: «Continua definanziamento, almeno 8% del PIL vada a spesa sanitaria». E contesta il numero chiuso a Medicina
Sanità, M5S: «Nemmeno un euro per il SSN, si preferiscono armi e società di calcio»
«Oggi mancano dai 25 ai 37 miliardi, è un buco enorme che non consente alla sanità di essere garantita a tutti i cittadini» denunciano i deputati pentastellati in commissione Affari sociali
Test Medicina, Consulcesi: «Con riforma “doppia” chance per entrare, ma non premia merito»
Marco Tortorella, legale di Consulcesi: «Dare agli studenti la possibilità di ripetere il test di ingresso alla facoltà di Medina non è una riforma vera e propria. Il sistema di accesso è sempre lo stesso e non premia i meritevoli. Il ricorso continuerà a rimanere una possibilità concreta per tutti gli aspiranti medici esclusi ingiustamente»
Test Medicina: con ricorso iscrizione con riserva, per esclusi “ultima spiaggia”
Marco Tortorella, legale di Consulcesi: «Negli ultimi 20 anni lo strumento del ricorso alla giustizia amministrativa ha permesso a decine di migliaia di studenti, esclusi ai test di selezione alla Facoltà di Medicina, di iscriversi ai corsi, di studiare, di fare gli esami e infine di laurearsi. L'esperienza indica che gli studenti entrati con il ricorso, forse anche perché più motivati, sono tra coloro che possono vantare un ottimo percorso accademico»
Test Medicina: 3 studenti su 4 “bocciati”, ma con il ricorso è possibile rientrare
Una recente sentenza del Consiglio di Stato ha accolto il ricorso di un gruppo di aspiranti medici, esclusi alla selezione iniziale, ammessi alla facoltà di Medicina con riserva. Grazie al sostegno degli avvocati di Consulcesi, ora sono a tutti gli effetti studenti di Medicina e potranno realizzare il sogno di indossare il camice bianco
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Advocacy e Associazioni

Giornata Mondiale dell’Obesità, Benini (FAND): “Attenzione alla Diabesità”

Per la Giornata Mondiale dell'Obesità 2024 sono molte le iniziative promosse, in Italia, in Europa e nel Mondo dalle organizzazioni contro l'obesità, gli operatori sanitari e le persone ...
Advocacy e Associazioni

Disturbi spettro autistico. Associazioni e Società Scientifiche scrivono al Ministro Schillaci

Nella lettera si sottolinea come sia "indispensabile affrontare le criticità più volte evidenziate da operatori e famiglie nell’ambito di tutti i disturbi del neurosviluppo, quale ...
Advocacy e Associazioni

Giornata Mondiale dell’Obesità: un’epidemia con 800 milioni di malati

Presentate le iniziative italiane della World Obesity Day che ricorre il 4 marzo. Nel nostro Paese le persone con obesità sono l’11,4 per cento della popolazione e oltre 21 milioni di ita...
di I.F.