Federfarma 27 Ottobre 2021 11:01

Green pass, Cossolo (Federfarma): «Situazione tamponi sotto controllo»

L’intervento del Presidente di Federfarma a Radio Cusano Campus

Green pass, Cossolo (Federfarma): «Situazione tamponi sotto controllo»

Marco Cossolo, presidente di Federfarma, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta” su Radio Cusano Campus.

Tamponi in farmacia

«La situazione sta reggendo ed è sotto controllo – ha affermato Cossolo -. Le farmacie hanno risposto bene, aumentando sia la disponibilità degli orari e del personale e poi sono anche aumentare le farmacie che svolgono il servizio tamponi. Ovviamente c’è tanta gente che deve fare i tamponi. Le farmacie normalmente hanno anche 2-3 persone che fanno solo questo lavoro. Non è tanto fare il tampone – spiega –, ma tutti gli adempimenti necessari per il rilascio del green pass. Auspico di vedere meno coda per fare i tamponi perché vorrebbe dire che c’è più gente che si va a fare il vaccino».

Tensioni con no vax

Il Presidente Cossolo, che solo pochi giorni fa ha subito pesanti minacce di morte, ha affermato che esiste «una normale dialettica con persone che hanno convinzioni spesso basate su pregiudizi, quindi è molto difficile riuscire a convincerle sui vaccini».

Sicurezza nelle farmacie

«I dispositivi di protezione individuale ci sono – ha concluso Cossolo –, poi ci siamo attrezzati con barriere in plexiglass e percorsi alternativi per chi viene a fare il tampone. Adesso le farmacie sono indubbiamente un luogo sicuro».

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

Articoli correlati
Tobia (Federfarma): «Garantire ai cittadini europei equo accesso a farmaci»
Si è tenuto oggi a Roma il simposio annuale PGEU, nell'ambito del quale si è discusso della nuova regolamentazione sui farmaci dell'Unione Europea
Farmacie: dal 5 luglio attivo il servizio per scegliere medico di famiglia e pediatra di libera scelta
Letizia Moratti (Vicepresidente di Regione Lombardia) «Grazie a questo servizio si potranno abbattere i tempi di attesa». Annarosa Racca (Federfarma Lombardia) «Un servizio che i cittadini ci chiedevano da tempo»
Sanità e territorio, la rivoluzione passa dalle farmacie (e dal PNRR)
Presentata in conferenza stampa l’edizione annuale del congresso FarmacistaPiù. «La formazione è la chiave per gestire il cambiamento»
Giornata Nazionale del Sollievo: farmacie confermano l’impegno contro il dolore inutile
Di Marco Cossolo, Presidente Federfarma nazionale
di Marco Cossolo, Presidente Federfarma nazionale
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Non Categorizzato

Covid-19 e vaccini: i numeri in Italia e nel mondo

Al 6 ottobre 2022, sono 619.806.972 i casi di Covid-19 in tutto il mondo e 6.552.302 i decessi. Mappa elaborata dalla Johns Hopkins CSSE. I casi in Italia Il bollettino di oggi (6 ottobre 20...
Covid-19, che fare se...?

Se risulto negativo al test ma ho ancora i sintomi posso contagiare gli altri?

Sintomi come febbre e tosse possono durare più della positività al test antigenico rapido. Gli scienziati si stanno interrogando quindi sulla durata della contagiosità. L'ipotesi ...
Covid-19, che fare se...?

Quali sono i sintomi in caso di reinfezioni?

I sintomi delle reinfezioni tendono a essere più lievi, anche se non si possono escludere forme gravi della malattia. I più comuni sono: affaticamento, febbre, tosse e mal di gola