Le storie e i protagonisti della gara di solidarietà targata Consulcesi Onlus
Si è conclusa con una triplice vittoria la grande gara di solidarietà indetta da Consulcesi Onlus, che con il bando 30 e lode ha disposto lo stanziamento di un fondo di 30mila euro per sostenere progetti umanitari particolarmente meritevoli.
Tantissime le iniziative in gara, e grande soddisfazione da parte dei tre finalisti “promossi a pieni voti”, i cui progetti benefici potranno contare sul supporto finanziario della Onlus di Consulcesi.
Tra questi c’è Parent Project, un progetto che nasce nel 1996 per riunire i genitori con figli affetti dalla distrofia muscolare di Duchenne. Si tratta di una malattia genetica rara, che coinvolge un bambino su 3.500, e di cui, ad oggi, non si conosce una cura.
«Ci occupiamo di finanziare la ricerca scientifica per trovare una cura a questa patologia – spiega Silvia Starita, Responsabile istituzionale Parent Project – e per sostenere le famiglie in cui c’è un caso di distrofia di Duchenne. Il progetto, proposto a Consulcesi Onlus, nasce proprio dall’esigenza di migliorare la qualità della vita di questi ragazzi attraverso la possibilità di curarsi rimanendo nella propria Regione e nella propria casa. Quello che abbiamo chiesto è un kit di strumentazioni che servono a monitorare da remoto la respirazione dei pazienti, per evitare alle famiglie di doversi spostare da una Regione all’altra».
Altra vincitrice, l’associazione Amici del Montenegro Onlus, che da oltre 25 anni opera per supportare l’ospedale Danilo I di Cetinje.
«Durante l’ultimo viaggio che abbiamo fatto – racconta Maria Coculo, presidente dell’Associazione – abbiamo donato del materiale per il personale medico e paramedico di questo ospedale, ci hanno espresso l’esigenza di avere un lettino ginecologico per la sala parto. Quando mi è stata data la possibilità di partecipare a questo concorso l’ho fatto con tutto l’animo sperando di realizzare quest’esigenza dell’ospedale Danilo I di Cetinje. Finora abbiamo sempre contato solo sulle nostre forze, oggi Consulcesi Onlus ha scelto di inserirci tra le realtà più meritevoli di finanziamenti e questo ci riempie di felicità e orgoglio».
Infine, ad aggiudicarsi il podio, c’è l’iniziativa di Emergenza sorrisi.
«E’ un progetto – racconta l’avvocato Francesca Toppetti, responsabile legale dei progetti internazionali – che affonda le sue radici in una grande esperienza e passione: quella del suo fondatore, Fabio Benavoli, che opera i bambini dei Paesi in via di sviluppo affetti da malformazioni, esiti di guerra, ustioni. Regalare il sorriso ai bambini che non possono farlo per via di queste malformazioni è una gioia inimmaginabile ed è bello sapere di poter contare sull’appoggio e sulla sinergia di una realtà come Consulcesi Onlus».