Salute 5 Agosto 2019

“Farmacia Aperta”, la App di Federfarma Lombardia per trovare e raggiungere la farmacia più vicina

Racca (Federfarma Lombardia): «Presto, attraverso la stessa App, sarà possibile individuare tutti i servizi disponibili presso le varie farmacie nelle nostre vicinanze. Auspico che questa tecnologia possa essere usata anche in altre Regioni d’Italia, ponendo le basi per un’applicazione su scala nazionale»

di Isabella Faggiano
Immagine articolo

Trovare una farmacia aperta, soprattutto di notte o nel weekend, o peggio ancora quando ci si trova lontano dalla propria città, può essere un’impresa davvero difficile. Ora, grazie all’impegno di Federfarma Lombardia, per trovare la farmacia di turno più vicina all’interno della Regione basterà un semplice click sul proprio cellulare.

«Abbiamo sviluppato un’applicazione che consente di geolocalizzarsi e individuare rapidamente la farmacia aperta più vicina, con informazioni dettagliate su orario, turni e percorso più rapido per raggiungerla – spiega Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia –. Si chiama “Farmacia Aperta”, è stata realizzata in collaborazione con T4Project ed è compatibile con tutti i dispositivi mobili, smartphone o tablet».

LEGGI ANCHE: CITTADINANZATTIVA E FEDERFARMA, AL VIA NUOVO RAPPORTO ANNUALE SULLA FARMACIA

Ma non è tutto: «Entro due o tre mesi –  assicura Racca – sarà possibile, attraverso la stessa App, individuare quali sono tutti i servizi disponibili presso le varie farmacie nelle nostre vicinanze». Facciamo un esempio concreto: se qualcuno avesse bisogno urgentemente di una misurazione della glicemia, attraverso questa App potrà trovare la farmacia aperta più vicina attrezzata. E così via per tutti gli altri servizi normalmente offerti, come test per le intolleranze, prenotazioni di esami a carico del SSN, consulenze specialistiche e psicologiche e tanto altro.

L’applicazione è gratuita ed è fruibile in modo facile e intuitivo: dopo aver localizzato la propria posizione corrente, o aver inserito manualmente un indirizzo specifico, comparirà una mappa delle farmacie aperte nelle vicinanze; quelle chiuse figureranno con un marker di colore diverso.

«Il progetto – continua la presidente di Federfarma Lombardia – è nato sulla scia delle App già utilizzate nelle singole province lombarde. Ora con “Farmacia Aperta” sarà sufficiente un’unica applicazione per reperire tutte le informazioni utili sulle farmacie dell’intera Regione, rispondendo contemporaneamente alle esigenze di 10 milioni di persone».

LEGGI ANCHE: LOMBARDIA, AUTUNNO DI SFIDE PER LA SANITA’. MONTI (COMM. SANITA’): «TRIPLICHEREMO POSTI IN SCUOLE DI FORMAZIONE MMG»

E non è escluso che questo bacino di utenza possa ulteriormente estendersi: «Auspico che questa tecnologia possa essere presto usata anche in altre Regioni, ponendo le basi per un’Applicazione nazionale che metta in rete tutte le farmacie della Penisola, consultabile da qualsiasi luogo d’Italia – sottolinea Racca -. Sarebbe il completamento di un progetto del quale io stessa sono stata promotrice negli anni del periodo di presidenza di Federfarma nazionale. Attualmente, infatti, chiamando il numero verde 800 189 521 un operatore Federfarma metterà l’utente in contatto con la farmacia aperta più vicina alla vostra abitazione, farmacia che provvederà alla consegna a domicilio dei medicinali di cui si ha bisogno, nel caso fosse impossibile recarvisi personalmente a causa di disabilità o gravi malattie».

Un’altra iniziativa, dunque, che rivela l’attenzione della farmacia alle esigenze e le abitudini dei consumatori, che ormai cercano sul proprio smartphone la maggior parte delle informazioni utili alla vita quotidiana. «Attraverso questo strumento – conclude la presidente Racca – la farmacia conferma la propria prossimità ai cittadini, e si rende reperibile in ogni momento in modo ancora più rapido e immediato».

Articoli correlati
Lombardia: accordo Prefettura, Regione e ASST Santi Paolo e Carlo di Milano per combattere la droga
Insieme per capire e prevenire la diffusione di droghe tra i minori. Prefettura di Milano e ASST Santi Paolo e Carlo con il supporto di Regione Lombardia uniscono le forze siglando un protocollo di intesa sperimentale, finalizzato alla realizzazione di interventi specifici rivolti a minori segnalati per possesso di sostanze stupefacenti e ai loro genitori. […]
di Federica Bosco
Salute, colesterolo sotto controllo: con Farmacie Lloyds un mese di prevenzione gratuita per tutti
Da LloydsFarmacia, brand del Gruppo ADMENTA Italia, un concreto invito alla prevenzione del colesterolo. Dal 19 settembre al 16 ottobre, infatti, sarà possibile recarsi nelle farmacie Lloyds e usufruire gratuitamente dell’autotest mirato a monitorare un parametro che gli esperti identificano ormai da anni come un vero e proprio killer. I più recenti studi della Società […]
Salute, nasce la prima farmacia di strada. A Trastevere raccolti oltre 80mila euro in medicinali
Gastroprotettori, analgesigici, antipiretici e antipertensivi: 9mila confezioni di medicinali a disposizione delle fasce più deboli della popolazione nella "farmacia di strada" ospitata all'interno del centro di accoglienza Vo.Re.Co Onlus di via della Lungara a Roma. Mandelli (Fofi): «Il farmacista è quel professionista dietro il banco disponibile sempre, senza appuntamento e senza chiedere permesso; si entra in tutte le farmacie in qualsiasi ora del giorno o della notte e si ha una risposta a qualsiasi problema di salute o personale»
Salute, le reazioni del mondo della sanità alle nomine di Sileri e Zampa
Le nomine sono arrivate al termine di un Consiglio dei Ministri lampo, dopo però una settimana di intense trattative. Immediate le reazioni del mondo medico tra cui FNOMCeO, Federfarma e SUMAI
Auguri al neoministro Speranza e al nuovo Governo
“Al neoministro della Salute Roberto Speranza le mie più vive congratulazioni e auguri di buon lavoro. Le sfide da affrontare per salvaguardare la sostenibilità e l’efficienza del Servizio sanitario nazionale, da una parte, e il ruolo svolto dalle farmacie sul territorio, dall’altra, sono molte: dal rinnovo della Convenzione – che deve essere portato a compimento, […]
di Marco Cossolo - Presidente Federfarma
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Formazione

Firenze, a motivare gli aspiranti medici c’è anche l’influencer Marta Pasqualato: «Non arrendetevi»

Sta per diventare medico, dopo essere diventata celebre su Uomini&Donne: «Io sono entrata dopo due anni. Se non passate valutate il ricorso»
di Diana Romersi e Viviana Franzellitti
Salute

Toscana, allarme per superbatterio “New Delhi”: 350 portatori e 44 infetti. Istituita unità di crisi

Nuova Delhi Metallo-beta-lattamasi è un enzima recentemente identificato che rende i batteri resistenti ad un ampio spettro di antibiotici beta-lattamici. «Il numero di pazienti portatori dall'inizi...
Politica

Roberto Speranza: abolizione superticket e assunzioni. Ecco chi è il nuovo ministro della Salute

Cambio di vertice per il Ministero della Salute, al posto della pentastellata Giulia Grillo l’ex Pd, Roberto Speranza. Ecco il profilo e le idee del deputato di Liberi e Uguali