Politica 18 Gennaio 2019 15:51

Manovra di Kristeller, quel rischio “nascosto” del parto. Belli (Gestione rischio clinico): «Utilizzata per evitare cesareo ma spesso genera complicanze»

La pratica, inventata da un medico tedesco nel 1867, ancora oggi si usa durante la gestazione. Il professor Belli: «La manovra spesso non viene segnalata, mancano i codici ministeriali. Non essendo segnalabile, tutte le complicanze generate da questa manovra non vengono associate a questa pratica. Così impossibile risalire alle complicanze». Vescovi (Lega): «Sia effettuata in sicurezza»

Manovra di Kristeller, quel rischio “nascosto” del parto. Belli (Gestione rischio clinico): «Utilizzata per evitare cesareo ma spesso genera complicanze»

Qualcuno, come Federconsumatori, l’ha definita “la manovra invisibile”. Certo è che molte mamme in procinto di partorire non sanno nulla della Manovra di Kristeller, una pratica che viene messa in atto da ginecologi e ostetriche durante il parto (in contemporanea con la contrazione) e che comporta anche dei rischi.

La manovra prende il nome dal suo inventore, il ginecologo tedesco Samuel Kristeller, che la pensò nel 1867 come aiuto per i parti più difficili. Consiste, in sintesi, in una spinta a livello del fondo dell’utero per agevolare l’ultima fase del parto. La pratica, però, non è raccomandata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, ma andrebbe effettuata solo in situazioni di necessità.

Del tema, recentemente, se ne sono occupati anche Striscia la Notizia e gli autori del libro Salute Spa, Massimo Quezel e Francesco Carraro, che hanno rilevato un ulteriore problematica: cioè che spesso nella cartella clinica la manovra non viene rilevata. E ne hanno parlato recentemente in una conferenza stampa in Senato.

«Il nome viene erroneamente preso da una pubblicazione internazionale del 1867 che invece era una procedura misurata e controllata attraverso la pressione di spinta con un dinamometro, per cui la forza dell’operatore veniva proprio misurata quindi se era eccessiva veniva moderata – spiega a Sanità Informazione il professor Pierfrancesco Belli, docente di Gestione del Rischio Clinico ostetrico al Corso di Laurea in Ostetricia e alla Scuola di Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia all’Università di Padova oltre che membro del Comitato di Indirizzo e Controllo dell’agenzia Regionale di Sanità Toscana – Nella stessa pubblicazione il professor Kristeller scrive: ‘Attenzione perché gli operatori nel tempo sbaglieranno e ognuno la farà come gli pare’. Detto, fatto: ognuno la fa come gli pare: calci, pugni, gomiti, spinte di ogni tipo sulla donna: la manovra è quindi un fattore di rischio, chiamato negli Stati Uniti “fundal pressure”, che genera risarcimenti anche da 80-90 milioni di dollari».

LEGGI ANCHE: VACCINI IN GRAVIDANZA, QUALI RISCHI? BIANCHI (MEYER). «SERVE CHIAREZZA…»

Vaccini in gravidanza, quali rischi? Bianchi (Meyer): «Serve chiarezza…»

E non sono mancati anche in Italia casi di risarcimenti a causa dei danni provocati sulla madre o sui nascituri dall’errata effettuazione della manovra. «In Italia – continua il professor Belli – viene utilizzata in questo modo, chiamandola con la procedura misurata, ed è il metodo normale che viene utilizzato per non fare il cesareo che costa 800 euro in più. Il fine è quello di apparire una regione virtuosa, cioè che fa meno cesari, ma è un obiettivo dello Stato molto sbagliato. In realtà così la regione per dire che fa meno cesarei mette l’operatore in condizione di usare fattori di rischio che spesso vengono nascosti non solo nelle cartelle cliniche ma anche nei sistemi informativi nazionali: la scheda di dimissione ospedaliera ha un errore di codice per cui la manovra di Kristeller non si può assolutamente segnalare. Non essendo segnalabile, tutte le complicanze generate da questa manovra non vengono associate a questa pratica. Conseguentemente è uno spreco di denaro perché queste emergenze corrispondono spesso a ricoveri di bambini in terapia intensiva neonatale, a mamme morte o ricoverate per emorragia materna perché schiacciando si spacca: le conseguenze sono lacerazioni, emorragie, rotture d’utero o danni cerebrali ai bambini. Quindi ha un costo enorme, viene mantenuta perché così le regioni appaiono virtuose. Tutto deriva da un modello sociale perché nel parto purtroppo hanno eliminato il modello biomedico, basato sulla prevenzione dei rischi e sugli standard tecnologici».

La questione è approdata anche all’attenzione della politica: qualche anno fa Manuel Vescovi, all’epoca consigliere regionale della Lega in Toscana e oggi senatore del Carroccio, aveva chiesto la costituzione di una commissione di inchiesta che faccia luce sulla pericolosità, per mamma e figlio, della Manovra di Kristeller. «All’epoca feci un’interrogazione sul tema in Commissione Sanità della Regione Toscana – spiega Vescovi a Sanità Informazione – In un primo momento mi venne detto che la manovra non veniva praticata in Toscana, ma dopo è emerso che così non era e si è iniziato a discutere del tema. È una manovra delicata che viene fatta con questa spinta forte da parte dell’operatore e che in taluni casi può provocare dei danni seri ai bambini. Abbiamo visto anche situazioni drammatiche. Quello che chiediamo per svolgere questa operazione è la massima sicurezza, perché un parto non è mai un’operazione semplice».

 

Articoli correlati
Il ruolo della professione ostetrica per la prevenzione: dall’autopalpazione del seno al pap test
Finale (FNOPO): «Nella pratica osserviamo il Piano Nazionale di prevenzione 2020-25, mettendo in atto tutte le direttive che le Regioni declinano localmente ed offriamo alle donne gli strumenti necessari affinché possano tutelare la propria salute attraverso azioni di prevenzione»
Formazione professioni sanitarie, FNOPO: «Ddl Boldrini non rispecchia nostre necessità»
La Presidente Vaccari: «Se il testo del DDL intende essere una riforma tout court di tutte le professioni sanitarie, ribadiamo con forza la sua inadeguatezza poiché non rispetta né rispecchia le specificità di tutte le professioni citate né la normativa vigente»
Partorire in Italia, quali punti su cui lavorare ancora? Partoanalgesia, parto a domicilio e violenza ostetrica
L'appello di ginecologi e ostetrici: «Investire sul personale per favorire il rapporto one to one e il ripristino dell’alleanza terapeutica»
Rinnovati i vertici FNOPO: Silvia Vaccari è la nuova presidente nazionale
Vicepresidente della Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica è Caterina Masé (Ordine Trento); segretaria Elsa Del Bo (Ordine Pavia); tesoriere Elio Lopresti (Ordine Palermo)
Test rapidi, Fnopo: «Contratti co.co.co. a studenti terzo anno dei corsi di laurea in ostetricia per supportare il territorio»
«Alla luce degli attuali gravissimi scenari epidemici da Sars-Cov-2 e per contrastare la carenza di personale sanitario in modo responsabile e consapevole, la Federazione Nazionale degli Ordini della Professione Ostetrica (FNOPO) ritiene che sia opportuno individuare tra le misure elaborate dalla Commissione Salute della Conferenza Stato Regioni una azione a “brevissimo termine”, ovvero attingere dagli […]
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Advocacy e Associazioni

Mieloma multiplo. Aspettativa di vita in aumento e cure sul territorio, il paradigma di un modello da applicare per la prossimità delle cure

Il mieloma multiplo rappresenta, tra le patologie onco-ematologiche, un caso studio per l’arrivo delle future terapie innovative, dato anche che i centri ospedalieri di riferimento iniziano a no...
Salute

Parkinson, la neurologa Brotini: “Grazie alla ricerca, siamo di fronte a una nuova alba”

“Molte molecole sono in fase di studio e vorrei che tutti i pazienti e i loro caregiver guardassero la malattia di Parkinson come fossero di fronte all’alba e non di fronte ad un tramonto&...
di V.A.
Advocacy e Associazioni

Oncologia, Iannelli (FAVO): “Anche i malati di cancro finiscono in lista di attesa”

Il Segretario Generale Favo: “Da qualche anno le attese per i malati oncologici sono sempre più lunghe. E la colpa non è della pandemia: quelli con cui i pazienti oncologici si sco...