Politica 11 Gennaio 2021 06:01

Dalle comunicazioni di Speranza alle audizioni sulla Medicina territoriale, la settimana in Parlamento (con lo spettro della crisi)

I lavori parlamentari proseguono regolarmente anche se all’orizzonte sembra avvicinarsi la crisi dell’esecutivo. Al Senato si torna a parlare di infermiere di famiglia. In audizione il Segretario SUMAI Antonio Magi e la virologa Antonella Viola. In Commissione Affari Sociali spazio alla conversione del Decreto sulle ultime misure per fronteggiare l’epidemia Covid

Dalle comunicazioni di Speranza alle audizioni sulla Medicina territoriale, la settimana in Parlamento (con lo spettro della crisi)

Settimana cruciale per la politica italiana quella appena iniziata. La crisi di governo, per ora solo invocata dal leader di Italia Viva Matteo Renzi, potrebbe concretizzarsi proprio nei prossimi giorni. La fibrillazione dei palazzi della politica si riflette inevitabilmente anche nei lavori delle aule parlamentari.

L’Aula della Camera sarà impegnata a convertire il Decreto Legge 172/2020 “Ulteriori disposizioni urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del virus Covid-19”, che riguarda le chiusure avvenute durante le festività.

Sempre alla Camera mercoledì 13 gennaio alle 9.30 si svolgeranno le comunicazioni del Ministro della Salute Roberto Speranza che aggiornerà il Parlamento sull’andamento dell’epidemia e sulla campagna vaccinale.

Dovrebbe slittare invece la mozione per la cura e il sostegno delle persone colpite da Sclerosi Laterale Amiotrofica per far posto all’esame del Decreto Milleproroghe.

Tutto fermo invece al Senato dove probabilmente il calendario sarà stilato anche in base all’evolversi della crisi di governo.

Commissione Affari Sociali

Procede regolarmente il lavoro nella Commissione presieduta da Marialucia Lorefice. Le Commissioni riunite X Attività produttive e XII Affari sociali, in sede referente, proseguiranno l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 172/2020 sulle “Ulteriori disposizioni urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del virus COVID-19” (i relatori sono per la X Commissione Andrea Giarrizzo, M5S, e per la XII Commissione Vito De Filippo, Italia Viva).

Nel corso della settimana la Commissione svolgerà le interrogazioni di Fabiola Bologna (Popolo Protagonista) su “Iniziative per garantire presìdi ambulatoriali e reparti specialistici reumatologici”; di Roberto Novelli (Forza Italia) sugli “indicatori funzionali alla determinazione dello stato di emergenza di una regione in relazione alla pandemia da Coronavirus” e Paolo Russo (Forza Italia) su “Iniziative per garantire i test molecolari agli operatori sanitari”.

Scade venerdì 15 gennaio alle 13 il termine per la presentazione degli emendamenti al Disegno di legge sulla “Disciplina delle attività funerarie e cimiteriali, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri”.

Commissione Igiene e Sanità

Settimana fitta di appuntamenti anche per la Commissione presieduta da Annamaria Parente. Si parte da martedì 12 gennaio con l’audizione informale sul tema dei vaccini anti Covid-19 della professoressa Antonella Viola, professore ordinario di patologia del Dipartimento di Scienze Biomediche, Università di Padova e direttore scientifico Istituto di ricerca pediatrica presso Fondazione Città della Speranza onlus di Padova.

Giovedì 14 audizione sull’Affare assegnato “Potenziamento e riqualificazione della medicina territoriale nell’epoca post Covid” con il Presidente dell’OMCeO Roma e Segretario generale del SUMAI Antonio Magi. In audizione anche Marco Melosi, presidente ANMVI-Associazione Nazionale Medici Veterinari, sul tema della sanità pubblica veterinaria.

Tra i Ddl all’esame della Commissione quello sulle “Disposizioni concernenti il riconoscimento della guarigione e la piena cittadinanza delle persone con epilessia” (relatrice Elisa Pirro, M5S) e sull’ “Introduzione della figura dell’infermiere di famiglia e disposizioni in materia di assistenza infermieristica domiciliare” (relatore Giuseppe Pisani, M5S).

 

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

Articoli correlati
Covid-19, Speranza alla Camera: «Situazione peggiorata, stato di emergenza fino al 30 aprile. Arancioni Regioni ad alto rischio»
Il titolare della Salute, alla Camera, ha rivolto un appello all’unità: «Teniamo fuori dalla battaglia politica la salute degli italiani». Sarà introdotto il divieto di asporto dai bar dopo le 18 e il divieto di spostamento tra regioni. Sui vaccini: «Con 800mila dosi somministrate siamo i primi in Europa»
Parlamento, nella settimana prenatalizia spazio alla Legge di Bilancio. Gli eventi dei prossimi giorni
Montecitorio sarà monopolizzata dalla manovra approdata in Aula il 22 dicembre. A Palazzo Madama di scena il Dl Calabria, già approvato alla Camera. Partono le audizioni in Commissione Affari Sociali sulla proposta di istituzione di una Commissione d'inchiesta sulle cause dello scoppio della pandemia di SARS-CoV-2
Eutanasia, Associazione Luca Coscioni: «Proposta di legge ferma da 7 anni. Favorevole il 75% degli italiani»
I membri dell’associazione chiedono che venga messo all’ordine del giorno della Camera una proposta di iniziativa popolare per legalizzare l’eutanasia
Dl Rilancio, la carica degli 8mila emendamenti. Dagli incentivi ai sanitari all’aumento delle borse di specializzazione, tutte le proposte per la sanità
Molte proposte emendative si concentrano sul potenziamento della rete di assistenza territoriale, sull’assistenza domiciliare e sulla telemedicina. Forza Italia torna sullo scudo penale, mentre l’ex ministro Giulia Grillo chiede di estendere la legge Sirchia sul fumo alle sigarette elettroniche. Siani (Pd) chiede che le USCA si avvalgano di psicologi
Ddl su violenza ad operatori sanitari approda alla Camera, al via esame
Previsti carcere fino a 16 anni e sanzioni fino a 5mila euro
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Non Categorizzato

La diffusione del coronavirus in tempo reale nel mondo e in Italia

Al 15 gennaio, sono 93.129.104 i casi di coronavirus in tutto il mondo e 1.994.440 i decessi. Ad oggi, oltre 35,57 milioni di persone sono state vaccinate nel mondo. Mappa elaborata dalla Johns H...
Assicurativo

Posso portare in deduzione la mia Rc professionale?

Tutti coloro che devono stipulare una polizza per la responsabilità civile in ambito professionale hanno la necessità di far pesare il meno possibile tale onere obbligatorio sul loro reddito da lavo...
Voci della Sanità

Covid-19, professori di Yale condividono terapia domiciliare “made in Italy”

«Il nostro Paese ancora oggi non dispone di un adeguato schema terapeutico condiviso con i medici che hanno curato a domicilio e in fase precoce la malattia» spiega l'avvocato Erich Grimaldi, Presid...