Politica 11 Gennaio 2021 06:01

Dalle comunicazioni di Speranza alle audizioni sulla Medicina territoriale, la settimana in Parlamento (con lo spettro della crisi)

I lavori parlamentari proseguono regolarmente anche se all’orizzonte sembra avvicinarsi la crisi dell’esecutivo. Al Senato si torna a parlare di infermiere di famiglia. In audizione il Segretario SUMAI Antonio Magi e la virologa Antonella Viola. In Commissione Affari Sociali spazio alla conversione del Decreto sulle ultime misure per fronteggiare l’epidemia Covid

Dalle comunicazioni di Speranza alle audizioni sulla Medicina territoriale, la settimana in Parlamento (con lo spettro della crisi)

Settimana cruciale per la politica italiana quella appena iniziata. La crisi di governo, per ora solo invocata dal leader di Italia Viva Matteo Renzi, potrebbe concretizzarsi proprio nei prossimi giorni. La fibrillazione dei palazzi della politica si riflette inevitabilmente anche nei lavori delle aule parlamentari.

L’Aula della Camera sarà impegnata a convertire il Decreto Legge 172/2020 “Ulteriori disposizioni urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del virus Covid-19”, che riguarda le chiusure avvenute durante le festività.

Sempre alla Camera mercoledì 13 gennaio alle 9.30 si svolgeranno le comunicazioni del Ministro della Salute Roberto Speranza che aggiornerà il Parlamento sull’andamento dell’epidemia e sulla campagna vaccinale.

Dovrebbe slittare invece la mozione per la cura e il sostegno delle persone colpite da Sclerosi Laterale Amiotrofica per far posto all’esame del Decreto Milleproroghe.

Tutto fermo invece al Senato dove probabilmente il calendario sarà stilato anche in base all’evolversi della crisi di governo.

Commissione Affari Sociali

Procede regolarmente il lavoro nella Commissione presieduta da Marialucia Lorefice. Le Commissioni riunite X Attività produttive e XII Affari sociali, in sede referente, proseguiranno l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 172/2020 sulle “Ulteriori disposizioni urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del virus COVID-19” (i relatori sono per la X Commissione Andrea Giarrizzo, M5S, e per la XII Commissione Vito De Filippo, Italia Viva).

Nel corso della settimana la Commissione svolgerà le interrogazioni di Fabiola Bologna (Popolo Protagonista) su “Iniziative per garantire presìdi ambulatoriali e reparti specialistici reumatologici”; di Roberto Novelli (Forza Italia) sugli “indicatori funzionali alla determinazione dello stato di emergenza di una regione in relazione alla pandemia da Coronavirus” e Paolo Russo (Forza Italia) su “Iniziative per garantire i test molecolari agli operatori sanitari”.

Scade venerdì 15 gennaio alle 13 il termine per la presentazione degli emendamenti al Disegno di legge sulla “Disciplina delle attività funerarie e cimiteriali, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri”.

Commissione Igiene e Sanità

Settimana fitta di appuntamenti anche per la Commissione presieduta da Annamaria Parente. Si parte da martedì 12 gennaio con l’audizione informale sul tema dei vaccini anti Covid-19 della professoressa Antonella Viola, professore ordinario di patologia del Dipartimento di Scienze Biomediche, Università di Padova e direttore scientifico Istituto di ricerca pediatrica presso Fondazione Città della Speranza onlus di Padova.

Giovedì 14 audizione sull’Affare assegnato “Potenziamento e riqualificazione della medicina territoriale nell’epoca post Covid” con il Presidente dell’OMCeO Roma e Segretario generale del SUMAI Antonio Magi. In audizione anche Marco Melosi, presidente ANMVI-Associazione Nazionale Medici Veterinari, sul tema della sanità pubblica veterinaria.

Tra i Ddl all’esame della Commissione quello sulle “Disposizioni concernenti il riconoscimento della guarigione e la piena cittadinanza delle persone con epilessia” (relatrice Elisa Pirro, M5S) e sull’ “Introduzione della figura dell’infermiere di famiglia e disposizioni in materia di assistenza infermieristica domiciliare” (relatore Giuseppe Pisani, M5S).

 

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

Articoli correlati
Super Green Pass, manovra e fine vita nella settimana parlamentare
Entra nel vivo l’esame della Legge di Bilancio 2022: si punta a chiudere al Senato entro Natale. In commissione Affari sociali esame del decreto legislativo sull’assegno unico, mentre in commissione Sanità continuano le audizioni sulla riforma della medicina territoriale. Il premier Draghi atteso per le comunicazioni in vista del consiglio europeo
di Francesco Torre
Minori stranieri non accompagnati tra vulnerabilità e resilienza. CISMAI presenta percorsi di accoglienza, presa in carico, tutela e cura
Il volume, ultima pubblicazione di una collana FrancoAngeli interamente curata da CISMAI, offre una panoramica sul tema dei minori stranieri che affrontano un viaggio pieno di aspettative e speranze, abbracciando la complessità del fenomeno dal punto di vista psicologico, normativo, socio-educativo e specialistico
Assunzioni, tamponi gratis, sostegno alla ricerca e sequenziamento Covid: le novità in sanità del Dl Sostegni bis
La Camera ha approvato il Decreto che stanzia 40 miliardi per contenere impatto sociale ed economico della pandemia. Tra le novità l’esenzione ticket per i guariti da malattia severa da Covid e il potenziamento dei servizi di neuropsichiatria infantile. Ridotta l’IVA per gli acquisiti nella ricerca. Liste d’attesa, prorogate misure per prestazioni aggiuntive
Sì unanime al Testo Unico sulle Malattie Rare. La soddisfazione di Speranza
Secondo il Ministro della Salute si tratta di un «ulteriore tassello nella costruzione di un Servizio Sanitario Nazionale incentrato sul concetto di “prossimità”»
Milleproroghe, via libera dalla Camera. Covid-19, precari, strutture private e rinnovo Ordini: le novità in sanità
Montecitorio approva a larga maggioranza il Decreto legge varato dall’esecutivo precedente. Ampliata la platea che può accedere alla stabilizzazione e alle procedure concorsuali. Tutte le norme straordinarie per l’emergenza Covid – dal potenziamento delle reti assistenziale agli incarichi libero professionali per il personale sanitario – sono state prorogate
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Advocacy e Associazioni

Giornata Mondiale dell’Obesità, Benini (FAND): “Attenzione alla Diabesità”

Per la Giornata Mondiale dell'Obesità 2024 sono molte le iniziative promosse, in Italia, in Europa e nel Mondo dalle organizzazioni contro l'obesità, gli operatori sanitari e le persone ...
Advocacy e Associazioni

Disturbi spettro autistico. Associazioni e Società Scientifiche scrivono al Ministro Schillaci

Nella lettera si sottolinea come sia "indispensabile affrontare le criticità più volte evidenziate da operatori e famiglie nell’ambito di tutti i disturbi del neurosviluppo, quale ...
Advocacy e Associazioni

Giornata Mondiale dell’Obesità: un’epidemia con 800 milioni di malati

Presentate le iniziative italiane della World Obesity Day che ricorre il 4 marzo. Nel nostro Paese le persone con obesità sono l’11,4 per cento della popolazione e oltre 21 milioni di ita...
di I.F.