Voci della Sanità 22 Marzo 2021 14:56

Simedet lancia i “Quaderni Covid-19 ad uso delle professioni sanitarie”. Il messaggio del Ministro Speranza

IL Presidente Nazionale Simedet Fernando Capuano ha ringraziato il titolare della Salute per il suo sostegno e tutti gli autori della pubblicazione. Dal sistema immunitario alla gestione psicologica del paziente, i principali temi

Con la prefazione del Ministro della Salute, Roberto Speranza, sarà pubblicato a giorni il Quaderno Covid-19 ad uso delle Professioni Sanitarie, realizzato dalla Simedet – Società Italiana di Medicina Diagnostica e Terapeutica , guidata dal Presidente Fernando Capuano a carattere multidisciplinare e interprofessionale.
Il Ministro Speranza nel suo messaggio ha sottolineato che l’enorme sfida che stiamo affrontando in questa pandemia ha mostrato l’importanza del Servizio Sanitario Nazionale, anche grazie all’approccio multidisciplinare di cui è capace. «Ogni giorno il nostro sistema d’assistenza conta sul lavoro e sul contributo prezioso, anche in termini di formazione, dei nostri medici specialisti, di infermieri, biologi, tecnici sanitari di radiologia medica, tecnici sanitari di laboratorio biomedico, insieme a tutti gli operatori delle professioni sanitarie riconosciute dal nostro ordinamento – ha sottolineato il Ministro Speranza -. Oggi più che mai è importante condividere le buone pratiche e le conoscenze apprese sul campo, nella pratica clinica, assistenziale e tecnico-diagnostica, come fa questo Quaderno realizzato dai Professionisti della Salute della Simedet. Perché l’obiettivo non può che essere dare la migliore assistenza possibile ai malati di Covid-19 e combattere tutti insieme per uscire finalmente dalla pandemia. Solo uniti ce la potremo fare».
Fernando Capuano, Presidente Nazionale Simedet, ha ringraziato il Ministro della Salute Roberto Speranza per il suo sostegno e tutti gli autori della pubblicazione che rappresenta l’esperienza sul campo di tutte le figure sanitarie afferenti alla Simedet che vogliono in questo modo condividere le buone pratiche con tutti gli attori del Servizio Sanitario Nazionale con l’auspicio di fornire utili informazioni.

Tra gli argomenti trattati nel Quaderno “Il sistema immunitario” ad opera del professor Giuseppe Luzi, “La sierologia e gli anticorpi neutralizzanti COVID-19” ad opera di Alessia Cabrini, “COVID-19 e Rene” di Giuseppe Quintaliani e Francesco Patera M.Gaburri, “SARS-CoV-2 in età pediatrica: implicazioni ed irrisolti da scoprire” di Enza Giglione, “Il ruolo della Formazione al tempo del COVID 19” di Maria Erminia Macera Mascitelli e “La gestione psicologica del paziente COVID-19” del professor Roberto Marchetti.

Articoli correlati
Riaperture, la road map del Governo: dal 26 aprile tornano le zone gialle. Priorità a scuole e attività all’aperto
La conferenza stampa di Draghi e Speranza: «Ci assumiamo rischio ragionato. Se misure verranno rispettate possibilità di tornare indietro sarà bassissima»
Covid-19, Speranza: «Riaperture graduali con responsabilità e prudenza. Grazie a vaccini in arrivo nuova fase»
L'informativa del Ministro della Salute alla Camera: «Entro giugno arriveranno 42 milioni di vaccini, tutti efficaci e sicuri. Gli eventi avversi registrati sono numericamente molto ridotti. In UK su 600mila seconde dosi di AstraZeneca somministrate nessun effetto collaterale»
Covid-19, l’importanza delle buone pratiche in Sanità nella partnership tra Simedet e Forum Risk Management
Il webinar si terrà il prossimo 27 maggio dalle ore 14.30 alle 18.30. Il Presidente della Simedet Capuano: «L'obiettivo del corso è quello di fornire un valido contributo esperienziale di tutte le Professioni Sanitarie e del loro capitale umano della nostra Sanità Pubblica e privata accreditata che da mesi fronteggia una vera e propria emergenza sanitaria»
Minacce a Speranza, quattro indagati. La solidarietà dal mondo sanitario
Il ministro della Salute Roberto Speranza ha ricevuto minacce molto gravi dallo scorso ottobre. Sono quattro i cittadini indagati dai 35 ai 55 anni, ora perquisiti dai Nas
Quarantena e tampone obbligatorio per chi viaggia in Ue
Il ministro Speranza ha firmato una nuova ordinanza per chi viaggia nei paesi Ue. Doppio tampone e quarantena di cinque giorni
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Non Categorizzato

Covid-19 e vaccini: i numeri in Italia e nel mondo

Al 16 aprile, sono 139.109.041 i casi di coronavirus in tutto il mondo e 2.986.608 i decessi. Ad oggi, oltre 840,94 milioni di dosi di vaccino sono state somministrate nel mondo. Mappa elaborata ...
Salute

Vaccini, mai più dosi avanzate: come funzionano le “liste di sostituti” in Lombardia, Lazio e Campania

Le chiamano "panchine", sono le liste straordinarie che le Regioni utilizzano per ottimizzare le dosi dopo l'ordinanza di Figliuolo. Ma chi rientra tra coloro che verranno contattati?
di Federica Bosco e Gloria Frezza
Salute

Terapia domiciliare anti-Covid, guida all’uso dei farmaci

Antivirali, antitrombotici, antibiotici e cortisone: facciamo chiarezza con gli esperti della SIMG (Società Italiana di Medicina Generale) ed il dirigente medico in Medicina Interna presso l&rs...