OMCeO, Enti e Territori 9 aprile 2018

Al Teatro dei Dioscuri l’evento: “Comunicare la medicina, tra ricerca, salute e politica sanitaria”

Il 20 Aprile 2018 – dalle ore 9:00 – si terrà la manifestazione: “Comunicare la medicina, tra ricerca, salute e politica sanitaria” al Teatro dei Dioscuri al Quirinale. I saluti iniziali saranno affidati a Lazzaro Pappagallo (Segretario Associazione Stampa Romana) mentre il moderatore dell’evento sarà Tommaso Polidoro (giornalista) che si occuperà anche di introdurre il tema. L’evento […]

Il 20 Aprile 2018 – dalle ore 9:00 – si terrà la manifestazione: Comunicare la medicina, tra ricerca, salute e politica sanitaria” al Teatro dei Dioscuri al Quirinale.

I saluti iniziali saranno affidati a Lazzaro Pappagallo (Segretario Associazione Stampa Romana) mentre il moderatore dell’evento sarà Tommaso Polidoro (giornalista) che si occuperà anche di introdurre il tema. L’evento vedrà la partecipazioni di illustri relatori e specialisti del settore che esamineranno l’argomento sotto diversi aspetti, tra cui:

  • Daniel Della Seta (Giornalista ideatore Focus Medicina Salute, sanità benessere e curatore approfondimenti Radio Rai).
  • Laura Berti (Giornalista responsabile Tg2 Medicina “Ricerca e innovazione nella cronaca medica”).
  • Silvia Rosa Brusin (Responsabile Tg Leonardo il Tg delle Scienze che celebra quest’anno 25 anni di attività “Comunicare la scienza senza false illusioni”).
  • La sfida della resistenza agli antibiotici. Prof. Claudio Mastroianni (Direttore UOC Malattie Infettive Policlinico Umberto I Roma).
  • Prof. Massimo Galli (Presidente SIMIT Soc. Italiana Malattie Infettive): “Malattie infettive luci e ombre: la vittoria contro l’epatite C,  Le malattie della globalizzazione”.
  •  Prof.Luca Mencaglia (Presidente.Fondazione Pma Direttore dip.Pma Ospedale Cortona) Quando e Quali genitori? La procreazione medica assistita in Italia tra attualità e futuro. La legge 40 e necessarie revisioni. In Italia nasce la prima Fondazione sulla Pma.
  • Avv. Gianni Baldini giurista: “La fondazione di partecipazione quale innovativo esempio giuridico in Italia”.
  • Prof. Alessandro Armuzzi (Presidente Soc. IG IBD): “L’importanza dei farmaci biologici oggi e nella cura delle malattie croniche intestinali che colpiscono i giovani e giovanissimi”.
  • Sen. Pier Paolo Sileri, Chirurgo  e docente universitario.
  • Prof.Stefano Mazzoleni (Ingegneria robotica Scuola Superiore  Sant’Anna di Pisa): “Nuove soluzioni robotiche e  ausili  tecnologici per le persone con disabilità” .

     

Articoli correlati
Il Provider deve richiedere a tutti i relatori l’autocertificazione sul conflitto d’interessi indipendentemente dalla presenza dell’eventuale conflitto?
Il Provider deve richiedere a tutti i relatori l’autocertificazione sul conflitto d’interessi indipendentemente dalla presenza dell’eventuale conflitto? Il Provider deve acquisire la dichiarazione dei rapporti, degli ultimi due anni, di relatori/moderatori/formatori con soggetti portatori d’interessi commerciali in campo sanitario. I docenti, i moderatori, i formatori devono dichiarare eventuali rapporti con aziende con interessi commerciali in […]
Giornata della Salute Mentale, Ministro Grillo al Museo della Mente: «Serve cambiamento culturale per accettare malattia»
Una visita al Museo della Mente dell’ASL Roma 1 (ex manicomio di S. Maria delle Pietà) per celebrare la Giornata mondiale della salute mentale promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) per il 10 ottobre. Protagonista il ministro della Salute Giulia Grillo. «Nella Giornata mondiale dedicata alla salute mentale – ha detto Grillo – ho voluto visitare […]
Carenza medici, l’assessore Arru (Sardegna): «Con quota cento rischio boom di pensionamenti. Aumentare borse di studio per MMG»
Il titolare della Sanità sarda difende la riforma della rete ospedaliera regionale: «Problema non è la carenza di servizi, ma un eccesso di servizi mal distribuiti che molto spesso non raggiungono i volumi indicati e suggeriti dal Piano nazionale esiti». Poi rilancia la medicina multiprofessionale per affrontare cronicità
Milano, tariffe agevolate e tempi di attesa ridotti. Ecco l’innovativo servizio di prenotazione “Salute4you”
È attivo in quindici farmacie milanesi marchio LloydsFarmacia, Gruppo Admenta Italia, oltre alla parafarmacia LloydsSalute di CityLife, il servizio di prenotazione esclusivo Salute4You, che consente all’utente-paziente di accedere ad una vasta gamma di visite ed altri accertamenti sanitari presso le principali strutture sanitarie della città di Milano. Il tutto usufruendo di tariffe agevolate e tempi di […]
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Diritto

Ex specializzandi, 16 miliardi a rischio per le casse dell’erario. Arriva Ddl per accordo Governo e camici bianchi

C’è una bomba ad orologeria nelle casse pubbliche: la vertenza tra gli ex specializzandi ’78-2006 e lo Stato. Gli aventi diritto ammontano a oltre 110mila medici e il contenzioso costerà all’e...
Formazione

ECM e validazione delle competenze mediche: più spazio alla professione. Lavalle (Agenas): «Ecco come funzionerà»

«Dare un valore all’apprendimento non certificato è utile stimolo per professionista» così Franco Lavalle, vicepresidente OMCeO Bari e membro dell’Osservatorio Nazionale del’ Age.na.s
Professioni Sanitarie

Professioni sanitarie, Beux (TSRM e PSTRP): «Ordine favorirà qualità. Ora servono decreti attuativi»

Inizia a prendere vita il nuovo ordine istituito nella scorsa legislatura. 33mila i professionisti già censiti ma se ne stimano 230-240mila