Lavoro 13 Novembre 2017 18:53

Elezioni OMCeO, i risultati di Reggio Calabria, Brescia, Viterbo, Terni, Salerno, Caserta, Aosta, Siracusa e Mantova

Si continua a votare per il rinnovo dei Consigli Direttivi degli Ordini dei Medici di tutta Italia. Il calendario di tutte le convocazioni dei prossimi giorni

Entro l’anno i Consigli direttivi degli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri di tutte le province d’Italia dovranno rinnovarsi per il triennio 2018-2020. A scegliere, i medici iscritti, convocati alle urne in due diversi turni che comprendano almeno un giorno festivo. Iniziano ad essere numerose le città in cui si è già votato e che hanno già scelto i nuovi Presidenti, vicepresidenti, segretari, tesorieri e consiglieri, sia dei medici che degli odontoiatri.

Tra queste, anche Terni, che recentemente ha comunicato la nuova composizione dei vertici dell’OMCeO: ne faranno parte Paolo Bonanno, Massimo Bracaccia, Massimo Ceccobelli, Giuseppe Donzelli, Roberto Fabrini, Fabio Filabbi, Lorella Fioriti, Sergio Galasse, Giacomo Giovannelli, Massimo Lancia, Maria Cristina Latella, Gabriele Marinozzi, Luigi Rinaldi, Isabella Rizzi, Patrizia Signori, Daniele Enrico e Fernando Giubbetti.

Le elezioni si sono concluse anche a Reggio Calabria: sono stati eletti Pasquale Veneziano (Presidente), Giuseppe Zampogna (Vicepresidente), Vincenzo Nociti (Segretario), Bruno Porcino (Tesoriere), Said Musa Said Khorshid Al Sayyad, Vincenzo Amodeo, Francesco Maria Biasi, Rocco Cassone, Anna Maria Danaro, Anna Rosaria Federico, Antonio Nicolo’, Domenico Pistone, Marco Tescione, Domenico Tromba, Antonino Zema, Filippo Frattima e Teodoro Vadalà.

A Brescia ha vinto la lista Ordine Amico di cui sono stati eletti tutti i candidati: Ottavio Di Stefano, Luisa Antonini, Gian Paolo Balestrieri, Germano Bettoncelli, Angelo Bianchetti, Ovidio Brignoli, Adriana Loglio, Bruno Platto, Umberto Valentini, Lorenzo Zanini, Francesco Donato, Giovanni Gozio, Anna Giulia Guarnieri, Alessandro Pozzi e Intissar Sleiman.

I medici di Monza e Brianza hanno scelto Daniele Maria Arosio, Michael Belingheri, Giancarlo Barbon, Massimo Bonomi, Maria Teresa d’Agostino, Lucia Di Salvo, Rosaria Tiziana Maria Fraterrigo, Pietro Paolo Eugenio Meroni, Claudio Monti, Maurizio Negri, Paolo Pecoraro, Giorgio Ettore Real, Michele Augusto Riva, Luciano Scotti, Rossella Stucchi, Carlo Maria Teruzzi e silvana Maria Torlasco.

Il Corriere di Viterbo pubblica i nomi degli eletti del Consiglio dell’Ordine della Tuscia: Antonio Maria Lanzetti è stato confermato Presidente, mentre la Vicepresidenza è stata affidata ad Alberto Chiovelli. Stefano Pesaresi sarà il tesoriere e Enzo Ubaldi il segretario, che saranno affiancati dai consiglieri Mario Gobattoni, Sandro Marenzoni, Mario Natili, Vanda Peruzzi, Roberta Ramicone, Mauro Rocchetti e Enrico Zonghi.

Per il prossimo triennio faranno invece parte del Consiglio Direttivo dell’Omceo di Salerno Antonio Apolito, Natalino Barbato, Francesco Benevento, Fernando Chiumiento, Gaetano Ciancio, Raffaele Galano, Angelo Gerbasio, Alfonso Giordano, Elio Giusto, Enrico Indelli, Attilio Maurano, Pasquale Melillo, Rosa Napoletano, Luisa Pellegrino e Matteo Tortora Della Corte.

I medici di Caserta hanno poi scelto alla guida dell’Ordine per il prossimo triennio Maria Erminia Bottiglieri, Carlo Manzi, Pasquale Liguori, Agostino Greco, Giovanni Cerullo, Raffaele Corvino, Filippo D’Addio, Antonio Iodice, Roberto Mannella, Laura Muto, Domenico Perri, Francesco Petrillo, Omero Pinto, Anna Tarabuso, Luigi Renato Zinzaro, Vincenzo Farina e Pietro Paolo Scalzone.

L’iter si è concluso anche ad Aosta, dove sono stati eletti Roberto Rosset (Presidente), Piero Sirianni (Vicepresidente), Antonio Ciccarelli (Tesoriere), Riccardo Brachet Contul (Segretario), Paolo Borrelli, Franco Pino Brinato, Laura Caramanico, Antonio Cerruti, Nunzio Venturella, Massimo Ferrero e Valter Madiai.

Anche i medici siracusani hanno scelto i nuovi componenti del Consiglio Direttivo dell’Ordine: Anselmo Madeddu sarà il Presidente, affiancato dal Vicepresidente Vincenzo Bosco, dal tesoriere Giovanni Barone, dal segretario Maria Alba Spadafora e dai consiglieri Rosario Di Lorenzo, Franco Iachelli, Mario Lazzaro, Bartolo Lentini, Sabina Malignaggi, Vincenzo Moscato, Irene Noè, Giuseppe Pisani, Sebastiano Romano, Antonio Trigila, Antonino Trovatello, Dario Di Paola e Antonio Lipani.

Gli eletti per il nuovo vertice dell’OMCeO Verbano Cusio Ossola sono Bartolomeo Ficili, Graziano Grugni, Rosanna Leo, Silvia Mazza, Daniele Passerini, Flavio Ravasio, Rodolfo Rigamonti, Adele Sacco, e Giorgio Vanni.

Infine, il Presidente dell’Ordine dei Medici di Mantova, come riportato dalla Gazzetta di Mantova, sarà Stefano Bernardelli. Nelle prossime ore sarà ufficializzato anche l’elenco di tutti gli eletti.

Si infittisce intanto il calendario delle convocazioni per le città in cui ancora si deve votare. A partire da Treviso, Vicenza (in seconda convocazione) e Ragusa (in prima convocazione), dove i medici si recheranno alle urne dal 17 al 19 novembre. Subito dopo, dal 18 al 20, sarà la volta di Genova, Modena, Pisa, Sassari, Forlì-Cesena, Arezzo, Reggio Emilia, Chieti, Nuoro, Varese (dove si ricandida il Presidente uscente Roberto Stella), Novara, Pescara (in seconda convocazione), Brindisi, Benevento, Belluno, Alessandria, Rieti, Avellino, Bolzano Cagliari (in prima convocazione).

Sempre dal 18 al 20 si vota in seconda convocazione anche a Milano, dove i medici sono chiamati a scegliere tra la lista “Riscatto Medico”, guidata dal Presidente uscente Roberto Carlo Rossi, e la lista “Noi Medici”, capeggiata da Alberto Scanni e di cui fanno parte i “dissidenti” Giuseppe Bonfiglio, Pietro Marino e Luca Paglia (come riferisce il Corriere).

Dal 19 al 21 invece urne aperte, sempre in seconda convocazione, a Firenze, dove, come riportato dal Corriere fiorentino, gli iscritti sono chiamati a scegliere tra ben tre candidati: la Professoressa Teresita Mazzei, che ha ottenuto il sostegno di Anaao, Snami e Smi, oltre che degli universitari; Piero Tosi, ex direttore generale delle Scotte di Siena, appoggiato dalla Fimmg, Cimo e buona parte della pediatria; terzo in lizza, il Presidente regionale della Croce Rossa Pasquale Morano, che intende raccogliere i voti di chi vuole restare fuori dalla contrapposizione tra fazioni mediche.

Dal 24 al 26 dovrebbero tenersi le elezioni anche per l’Ordine dei Medici del Trentino, dove si ricandida il Presidente uscente Marco Ioppi. A sfidarlo, secondo il Corriere del Trentino, sarebbero pronti Marco Bortot e Claudio Eccher. Sempre dal 24 al 26 si voterà in seconda convocazione anche a Trieste.

Dal 25 al 27 novembre sarà invece la volta di Gorizia, Savona e Lucca (in prima convocazione) e Pistoia, Padova, Parma, Cremona, Verona, Udine, Potenza, Lucca e Bergamo (in seconda convocazione). Ma anche di Napoli, dov’è stata presentata una lista unitaria guidata dal Presidente uscente Silvestro Scotti dal nome “Unisci il tuo Ordine” (leggi l’articolo de Il Mattino) e di Torino: nel capoluogo piemontese si ricandida il Presidente uscente Guido Giustetto e presenta la sua lista Alfredo Monaco.

Infine, i medici iscritti all’Ordine di Vercelli, Venezia e Sondrio potranno recarsi alle urne dal 2 al 4 dicembre. Giorni in cui si voterà in seconda convocazione, dulcis in fundo, anche a Roma: per la Presidenza dell’Ordine più grande d’Europa si fronteggiano gli schieramenti guidati dal Presidente uscente Giuseppe Lavra e la lista “Medici Uniti”. Infine Avellino, dove ancora deve avvenire la prima tornata, ha già comunicato le date della seconda: dal 16 al 18 dicembre.

Articoli correlati
«Nei Pronto soccorso del Lazio si lavora in condizioni al limite del sostenibile». L’allarme dell’Omceo Roma
Il Presidente Omceo Roma, Antonio Magi, denuncia le terribili e precarie condizioni di lavoro degli operatori del Pronto soccorso e chiede alle istituzioni di intervenire per risolvere il problema della carenza di personale nei reparti di emergenza-urgenza
Magi (Omceo Roma) su no vax all’assemblea: «Ho chiesto pattuglia per le minacce ricevute»
Il presidente Omceo Roma a Sanità Informazione: «Un'occasione di confronto sprecata, 40 no vax su 46mila medici vaccinati non sono nulla ma insulti e aggressioni non sono soluzione»
Aggressioni al personale sanitario, Siracusa a ferro e fuoco. E i medici scendono in piazza
Maddedu (OMCeO Siracusa): «Investiamo nella comunicazione. Con la medicina narrativa riduzione dell’80% di conflitti medico-paziente: va inserita nel processo formativo»
Commissione albo nazionale dietisti chiede un confronto con OMCeO Roma
Dopo la notizia dell’istituzione di una commissione su ruoli e competenze in ambito nutrizionale presso l’OMCeO di Roma, la Commissione d’albo nazionale dietisti ha scritto e chiesto un confronto allo stesso Ordine
di Marco Tonelli, Il presidente Commissione d'albo nazionale dietisti
Elezioni OMCeO Roma, vince la lista “Insieme” di Magi: «Bel risultato. Ora al lavoro su giovani e depenalizzazione errore medico»
Stefano De Lillo sarà il vicepresidente dell'Ordine, Guido Coen Tirelli il tesoriere e per la prima volta una donna, Cristina Patrizi, sarà segretario. Il presidente Antonio Magi commenta i risultati e spiega il programma del nuovo Consiglio direttivo
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Advocacy e Associazioni

XVIII Giornata europea dei diritti del malato. Contro la desertificazione sanitaria serve un’alleanza tra professionisti, cittadini e istituzioni

La carenza di servizi sul territorio, la penuria di alcune specifiche figure professionali , la distanza dai luoghi di salute in particolare nelle aree interne del Paese, periferiche e ultraperiferich...
Advocacy e Associazioni

Mieloma multiplo. Aspettativa di vita in aumento e cure sul territorio, il paradigma di un modello da applicare per la prossimità delle cure

Il mieloma multiplo rappresenta, tra le patologie onco-ematologiche, un caso studio per l’arrivo delle future terapie innovative, dato anche che i centri ospedalieri di riferimento iniziano a no...
Salute

Parkinson, la neurologa Brotini: “Grazie alla ricerca, siamo di fronte a una nuova alba”

“Molte molecole sono in fase di studio e vorrei che tutti i pazienti e i loro caregiver guardassero la malattia di Parkinson come fossero di fronte all’alba e non di fronte ad un tramonto&...
di V.A.
Advocacy e Associazioni

Oncologia, Iannelli (FAVO): “Anche i malati di cancro finiscono in lista di attesa”

Il Segretario Generale Favo: “Da qualche anno le attese per i malati oncologici sono sempre più lunghe. E la colpa non è della pandemia: quelli con cui i pazienti oncologici si sco...