Gli Esperti Rispondono 23 Agosto 2022 11:47

Mi hanno rinnovato la collaborazione come vaccinatore ma la mia compagnia non propone un’assicurazione ad hoc, come mai? Quali possono essere le alternative?

Lo scorso anno ho prestato servizio come medico vaccinatore e avevo sottoscritto un’assicurazione ad hoc senza tacito rinnovo. Mi hanno rinnovato la collaborazione per 6 mesi come vaccinatore ma la Compagnia quest’anno non propone il prodotto specifico, come mai? Quali possono essere le alternative? Nell’ultimo anno molte Compagnie, per far fronte alle richieste specifiche della […]

Lo scorso anno ho prestato servizio come medico vaccinatore e avevo sottoscritto un’assicurazione ad hoc senza tacito rinnovo. Mi hanno rinnovato la collaborazione per 6 mesi come vaccinatore ma la Compagnia quest’anno non propone il prodotto specifico, come mai? Quali possono essere le alternative?

Nell’ultimo anno molte Compagnie, per far fronte alle richieste specifiche della massiccia campagna di vaccinazione, hanno messo sul mercato una polizza con parametri pensati per venire incontro ai medici che avrebbero svolto esclusivamente attività di vaccinatori. Con la fine dello stato di emergenza, possiamo ipotizzare che alcune Compagnie assicurative abbiano valutato la possibilità di non proporre nuovamente il prodotto esclusivo per medici vaccinatori.

Il medico che intende continuare questo tipo di attività può chiedere al proprio intermediario di riferimento di sottoscrivere una polizza per la Libera Professione che comprenda anche la Colpa Lieve o di sola Colpa Grave nel caso in cui il rapporto sia diretto con l’azienda pubblica o privata.

Per chi, invece, ha già una polizza professionale in essere, potremmo asserire che le attività istituzionalizzate dovrebbero essere ampiamente comprese nelle polizze assicurative che tutti i professionisti sanitari hanno oggi in corso.

Diventa estremamente importante, quindi, consultare le condizioni di polizza e affidarsi a consulenti assicurativi che possano aiutare e fare un’analisi specifica dei contratti in essere o da proporre secondo la propria attività professionale.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Non Categorizzato

Covid-19 e vaccini: i numeri in Italia e nel mondo

Al 5 ottobre 2022, sono 619.212.284 i casi di Covid-19 in tutto il mondo e 6.550.223 i decessi. Mappa elaborata dalla Johns Hopkins CSSE. I casi in Italia Il bollettino di oggi (5 ottobre 20...
Covid-19, che fare se...?

Se risulto negativo al test ma ho ancora i sintomi posso contagiare gli altri?

Sintomi come febbre e tosse possono durare più della positività al test antigenico rapido. Gli scienziati si stanno interrogando quindi sulla durata della contagiosità. L'ipotesi ...
Covid-19, che fare se...?

Quanto durano i sintomi del Long Covid?

La durata dei sintomi collegati al Long Covid può essere molto variabile: si va da qualche settimana fino anche a 24 mesi