È Orazio Schillaci il nuovo rettore dell’università Tor Vergata di Roma. Classe 1966, è il preside della Facoltà di Medicina dell’ateneo romano. Prende il posto del professor Giuseppe Novelli e guiderà l’università per i prossimi sei anni.Specializzato in Medicina nucleare, dal 2008 è direttore dell’Unità Operativa Complessa (UOC) di Medicina nucleare del Policlinico Tor Vergata di Roma. Nella seconda votazione ha ottenuto 750 voti, superando la maggioranza dei votanti e avendo la meglio sugli altri due candidati: Antonella Canini, ordinario di Botanica, dipartimento di Biologia, Macroarea di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”; e Claudio Franchini, ordinario di Diritto Amministrativo, Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Alle votazioni hanno partecipato l’83% degli aventi diritto, ovvero 2075 persone su 2490, tra personale docente, personale non docente e rappresentanti degli studenti.

«Voglio rivolgere le congratulazioni al professor Orazio Schillaci – ha commentato l’assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D’Amato -. Sono certo che sotto la guida del nuovo Rettore proseguirà quel rapporto virtuoso e di collaborazione instaurato in questi anni tra il Sistema sanitario regionale del Lazio e l’Ateneo capitolino. Voglio inoltre rivolgere un ringraziamento al Rettore uscente, il professor Giuseppe Novelli, per il prezioso lavoro svolto in questi anni».