Formazione 24 Febbraio 2022 16:00

Formazione, Anelli (FNOMCeO): «Medico del futuro? Del singolo cittadino e non della malattia»

«Vorremmo cambiare il codice deontoogico per mostrare ai cittadini come i medici possano essere uno strumento per loro, per comprendere quali sono i problemi di salute che hanno e rispondere alle proprie individuali esigenze»

Il Ministro della salute Roberto Speranza ha dichiarato, di recente, che ci sarà «un rilancio della formazione del personale sanitario. Saranno finanziate 2700 borse di specializzazione aggiuntive per 101 milioni. E un piano straordinario di formazione sulle infezioni ospedaliere per un importo di 80 milioni».

Formazione, Speranza: «Puoi comprare camici, non medici, infermieri e personale sanitario»

Speranza ha sempre considerato la formazione come un aspetto chiave della complessa gestione della pandemia. «Puoi comprare camici, respiratori, guanti, ma non medici, infermieri e personale sanitario. O lo hai formato con anni di programmazione, oppure non ce l’hai nell’esatto istante in cui ti servono» diceva qualche settimana fa all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

Un medico formato e aggiornato è una garanzia per la salute dei cittadini

L’aggiornamento professionale in ambito medico è oggi più importante che mai. Non solo per l’emergenza Covid e per le possibili future pandemie ma anche perché scienza, medicina e tecnologia continuano a fare passi da gigante e bisogna tenere il passo. Di fronte al proliferare di fake news e disinformazione sulla medicina e in un clima di sfiducia nei confronti della scienza e dei suoi rappresentanti, un medico formato e aggiornato diventa una garanzia per la salute dei cittadini.

Formazione, Anelli: «Qualifichiamo la nostra azione attraverso i processi formativi»

Ne è profondamente convinto anche il presidente FNOMCeO Filippo Anelli. «La formazione del personale sanitario è assolutamente indispensabile – ha evidenziato ai nostri microfoni -. Noi professionisti sanitari qualifichiamo la nostra azione attraverso i processi formativi. Per questo, siamo sempre più impegnati sia nella formazione continua che nel migliorare la formazione dei nuovi medici».

«Medico del futuro? Del singolo cittadino e non il medico della malattia»

Su questo aspetto, Anelli ha dichiarato che «è in corso una profonda riflessione all’interno della nostra Federazione. Pensiamo che il medico del futuro debba essere il medico del singolo cittadino e non il medico della malattia come spesso è stato e come spesso succede. Vorremmo cambiare il codice deontologico per mostrare ai cittadini come i medici possono essere veramente uno strumento per loro, per comprendere quali sono i problemi di salute che hanno, rispondere alle proprie individuali esigenze. E per poter trovare nei medici la soluzione ai propri problemi».

 

 

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

Articoli correlati
Scadenza triennio formativo, gli Ordini richiamano gli iscritti con informativa personalizzata
Il contenuto della lettera inviata agli iscritti all'Ordine dei medici di Siena. Del Gaudio (Opi Foggia): «Evitare rischio mancata copertura assicurativa». D’Avino (FIMP): «Il Cogeaps ha agito secondo la normativa, che gli iscritti conoscono». Antonazzo (Opi Lecce): «Solo il 28% degli iscritti certificabile»
Relazioni tossiche: l’amore patologico colpisce almeno il 5% della popolazione
Gori (docente Consulcesi): «Ce ne accorgiamo solo quando sfocia in gesti estremi, necessaria sensibilizzazione tra medici ed educazione affettiva»
ECM, ultimi due mesi per mettersi in regola. Anelli: «Assicurazione a rischio»
Dopo le lettere del Cogeaps alle Federazioni (trasmesse poi agli Ordini), i principali esponenti della sanità ribadiscono ai propri iscritti l’importanza di farsi trovare in regola alla scadenza del triennio
Università e Metaverso: un avatar aiuta a scegliere il corso di laurea
È online il primo servizio di orientamento universitario del Metaverso: un avatar a cura di AteneiOnline assisterà gratuitamente i più giovani nella scelta del percorso di studio.
Non solo Covid. Guido Rasi invita a recuperare le vaccinazioni “in sospeso”
Nel nuovo ebook del direttore Consulcesi, non solo un dettagliato elenco delle vaccinazioni oggi disponibili, ma anche consigli utili agli operatori sanitari per convincere quel 15% della popolazione italiana “esitante”
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Advocacy e Associazioni

Mieloma multiplo. Aspettativa di vita in aumento e cure sul territorio, il paradigma di un modello da applicare per la prossimità delle cure

Il mieloma multiplo rappresenta, tra le patologie onco-ematologiche, un caso studio per l’arrivo delle future terapie innovative, dato anche che i centri ospedalieri di riferimento iniziano a no...
Salute

Parkinson, la neurologa Brotini: “Grazie alla ricerca, siamo di fronte a una nuova alba”

“Molte molecole sono in fase di studio e vorrei che tutti i pazienti e i loro caregiver guardassero la malattia di Parkinson come fossero di fronte all’alba e non di fronte ad un tramonto&...
di V.A.
Advocacy e Associazioni

Oncologia, Iannelli (FAVO): “Anche i malati di cancro finiscono in lista di attesa”

Il Segretario Generale Favo: “Da qualche anno le attese per i malati oncologici sono sempre più lunghe. E la colpa non è della pandemia: quelli con cui i pazienti oncologici si sco...