Covid-19, che fare se...? 30 Novembre 2020 15:53

Quali farmacie di Roma e del Lazio effettuano tamponi rapidi e test sierologici?

La Regione Lazio ha concesso alle farmacie la possibilità di effettuare tamponi rapidi e test sierologici. Quali sono le farmacie che aderiscono?

Quali farmacie di Roma e del Lazio effettuano tamponi rapidi e test sierologici?

Quali farmacie di Roma e del Lazio effettuano tamponi rapidi e test sierologici? Dallo scorso 18 novembre le farmacie del Lazio possono effettuare tamponi rapidi e test sierologici a chiunque ne faccia richiesta. I prezzi sono calmierati: 22 euro per i tamponi e 20 per i test sierologici. Grazie all’accordo con la Regione Lazio le farmacie della Capitale e della provincia entrano a tutti gli effetti nella rete di sorveglianza della Regione. Ciò significa che, una volta effettuato il test, possono comunicare il risultato direttamente alla Regione e, in caso di positività al Covid-19, avviare il protocollo di sicurezza. In questo modo, spiega il Presidente di Federfarma Roma, Andrea Cicconetti, il farmacista allerta «il medico di Medicina Generale, il quale potrà effettuare la prescrizione per il tampone molecolare presso i drive in».

Le farmacie che hanno aderito sono diverse centinaia, sparsi in tutto il territorio regionale, e altre se ne aggiungono ogni giorno. Ma quali sono quelle che erogano effettivamente il servizio? Per rispondere a questa domanda è stata elaborata una mappa interattiva che viene aggiornata costantemente.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SANITÀ INFORMAZIONE PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO

Articoli correlati
Super green pass. Cossolo (Federfarma): «Nelle farmacie meno tamponi e più spazio ai vaccini»
Tamponi e dark web, il presidente di Federfarma: «Si auspica che l’abbattimento delle richieste di test antigenici metta un freno anche al mercato nero per il commercio dei test antigenici e al rilascio di certificati verdi “falsi”»
di Isabella Faggiano
PharmExpo 2021, a Napoli le nuove frontiere della farmaceutica tra formazione e innovazione
Tre giorni di kermesse con i principali attori del sistema. Protagonisti la farmacia dei servizi e il ruolo centrale del farmacista nel panorama sanitario
Premiare gli utenti più fedeli con una Privilege Card: il programma pensato da Farmacia Loreto
«Lo sviluppo del settore farmaceutico online – spiega la Farmacia online Loreto Gallo in una nota – ha subìto un rapido incremento nell’ultimo anno. Complice anche la pandemia che ha inciso notevolmente sulla vita delle persone cambiando le abitudini in modo radicale»
Vaccinazione antinfluenzale in farmacia nel Lazio, consegnate le prime 100mila dosi
Cicconetti: «Nuovo importantissimo servizio fornito alla cittadinanza. Gli aventi diritto potranno recarsi in farmacia e procedere con la vaccinazione senza prenotazione e a titolo completamente gratuito»
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Non Categorizzato

Covid-19 e vaccini: i numeri in Italia e nel mondo

Al 2 dicembre, sono 263.601.780 i casi di Covid-19 in tutto il mondo e 5.226.923 i decessi. Ad oggi, oltre 8 miliardi di dosi di vaccino sono state somministrate nel mondo. Mappa elaborata dalla&...
Ecm

Proroga ECM in scadenza, De Pascale (Co.Ge.A.P.S.): «Inviate agli Ordini posizioni formative degli iscritti»

Il presidente del Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie a Sanità Informazione: «Pronti ad affrontare fine proroga, poi Ordini valuteranno che azioni intraprendere con inadem...
Salute

Covid-19, tre categorie per 10 potenziali terapie contro il virus

La Commissione Europea sta definendo una rosa di 10 potenziali terapie per il Covid-19. Come agiscono questi farmaci? Quando è possibile somministrali? A chi? Risponde, a Sanità Informaz...
di Isabella Faggiano