Salute 4 Febbraio 2025 11:15

Giornata di Raccolta del Farmaco, al via fino 10 febbraio

Mandelli (Fofi): "La Giornata è giunta alla sua 25esima edizione, continuando a promuovere la solidarietà e il supporto verso le persone in difficoltà"
Giornata di Raccolta del Farmaco, al via fino 10 febbraio

Torna anche quest’anno l’appuntamento con la Giornata di Raccolta del Farmaco (GRF): da oggi fino al 10 febbraio ognuno potrà offrire il proprio contributo presso una delle farmacie aderenti all’iniziativa. “La Giornata è giunta alla sua 25esima edizione, continuando a promuovere la solidarietà e il supporto verso le persone in difficoltà. Ancora una volta – commenta il Presidente della FOFI, Andrea Mandelli nel suo consueto editoriale ‘Fofi Week’ su Fofi Live.su Fofi Live – avremo la possibilità di dare una mano a chi ha davvero bisogno. La povertà sanitaria è uno dei temi che affrontiamo in maniera sempre più ricorrente e sul quale abbiamo, purtroppo, la necessità di confrontarci. Si tratta di un’esigenza reale e non possiamo che schierarci al fianco di chi non ce la fa ed è costretto a scegliere tra mangiare o comprare un farmaco”.

 

Il successo della scorsa edizione

La Giornata di Raccolta del Farmaco 2024 ha visto la partecipazione di circa 5.600 farmacie in tutta Italia, che, grazie all’impegno di oltre 19.900 farmacisti e 25mila volontari, hanno raccolto 588.013 confezioni di farmaci, per un valore di oltre cinque milioni di euro. “L’iniziativa, da sempre patrocinata dalla Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, è resa possibile, ancora una volta, dall’impegno diretto dei nostri volontari, che voglio personalmente ringraziare. Sono tante le sensazioni e le emozioni che ognuno di noi prova durante questa settimana, ma quella che secondo me è più importante è la volontà di mettersi in gioco e di dare una mano, testimonianze dirette del cuore grande dei farmacisti – aggiunge il Presidente della FOFI -. Un aiuto concreto per il quale la Federazione riconoscerà anche i crediti formativi: basterà compilare un format presso il proprio Ordine di appartenenza, così da avere il riconoscimento effettivo delle ore di volontariato prestate”, conclude il Presidente Mandelli.

L’elenco completo degli esercizi coinvolti, che esporranno la locandina della Giornata, si trova sul sito www.bancofarmaceutico.org.

 

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

 

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Advocacy e Associazioni

ANGSA: legge Caregiver passo avanti importante ora superare le criticità 

Secondo l'Associazione la riforma, pur ponendo le basi per un riconoscimento normativo, sembra partire con il "freno tirato"
di Redazione
Nutri e Previeni

Prevenzione cardiovascolare: il ruolo dei nutraceutici nella gestione della dislipidemia lieve e moderata

Dai limiti degli esami negli under 40, all’uso mirato dei nutraceutici, passando per il valore della prevenzione primaria e l’importanza delle nuove linee guida ESC 2025: un quadro aggiorn...
di Marzia Caposio
Advocacy e Associazioni

Caregiver familiari, approvato il disegno di legge dal Consiglio dei Ministri

Tutele, riconoscimento e risorse per chi si prende cura dei propri cari
di Redazione
Advocacy e Associazioni

Terapie a rischio dopo i 12 anni? L’inchiesta di Sanità Informazione e il sondaggio Anffas

Dopo le segnalazioni di genitori riguardo all’interruzione delle terapie riabilitative per i figli con disabilità in adolescenza, raccolte da Sanità Informazione sui social media, ...
di Isabella Faggiano