Salute 15 Ottobre 2018

Oculistica e oftalmologia, nuove terapie e stato assistenziale in Italia. Il punto al Congresso ESASO e AIMO

Terapie all’avanguardia, innovazioni chirurgiche e nuovi approcci assistenziali in occasione del 18° Congresso dell’European School for Advanced Studies in Ophthalmology e del 9° Congresso dell’Associazione Italiana Medici e Oculisti

Si è da poco concluso il 18° Congresso dell’European School for Advanced Studies in Ophthalmology Retina Accademy (ESASO), prestigioso punto di riferimento internazionale in oftalmologia, che ha riunito professionisti, istituzioni e società scientifiche più importanti del settore. Una due giorni, organizzata a Varsavia in Polonia, che ha visto al centro dei dibattiti il focus sulla retinopatia diabetica, la degenerazione maculare dell’occhio legata all’età (AMD) e l’imaging (produzione e riproduzione dell’immagine visiva).

Ad aprire i lavori Francesco Bandello, Presidente del Congresso e Membro del consiglio di fondazione ESASO, insieme a Borja Corcóstegui, Presidente del Consiglio di fondazione ESASO e membro del consiglio di fondazione dell’Istituto di microchirurgia oculare (IMO). Al termine dei lavori è emersa la volontà, da parte di tutti i partecipanti, di incentivare un percorso clinico integrato per i pazienti con retinopatia diabetica ed edema maculare da implementare presso le autorità sanitarie locali italiane.

LEGGI ANCHE: I SEI PASSI DEGLI OCULISTI G.O.A.L. PER FAR LUCE SULLE MALATTIE RARE DELL’OCCHIO

«Fare rete tra realtà ambulatoriali territoriali, enti ospedalieri e centri di ricerca è fondamentale ed è anche una esigenza molto sentita dalla nostra professione» aveva dichiarato, nel corso di un’intervista su Libero, Danilo Mazzacane, oculista e segretario della società scientifica Gruppo Oculisti Ambulatoriali Liberi (GOAL), che ha partecipato attivamente al Congresso di Varsavia e membro del Consiglio direttivo dell’Associazione Italiana Medici Oculisti (AIMO).

Per un ulteriore approfondimento sui temi oftalmologici e sullo stato assistenziale di queste patologie in Italia, l’associazione A.I.M.O. organizza a Roma il 9° Congresso nazionale il 18 e 19 ottobre, per fare il punto sulle tematiche oculistiche e oftalmologiche più attuali. Oftalmologia pediatrica, glaucoma, cataratta, epifora e nuove terapie saranno tra gli argomenti più discussi oggetto di dibattito e confronto.

 

Articoli correlati
Glaucoma, per la Settimana mondiale visite gratuite. Otto persone a rischio su dieci non vanno dall’oculista
Il messaggio del ministro Grillo: «Bene la task force creata dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus in collaborazione con la Società Oftalmologica Italiana (SOI) e la Società Italiana Glaucoma (SIGLA) per “combattere il ladro silente della vista”»
Oculistica, Commissione Difesa Vista e Goal insieme per una maggiore attenzione alla prevenzione visiva
CDV Onlus annuncia l’ingresso nella sua compagine di un nuovo socio: G.O.A.L.- Gruppo Oculisti Ambulatoriali Liberi che, tramite il suo Segretario Generale Danilo Mazzacane, ha espresso il desiderio di entrare a far parte della Onlus per collaborare attivamente alle sue iniziative di prevenzione e di sensibilizzazione alla prevenzione. «A nome di G.O.A.L. – affermano la Presidente […]
Guida sicura, i consigli di Francesco Loperfido (San Raffaele): «Correggere difetti anche se legge non ci obbliga. E attenti alla ‘distraibilità visiva’…»
«Molto spesso – spiega il responsabile del servizio Oftalmologia generale del San Raffaele di Milano – se siamo distratti da ciò che sentiamo non abbiamo la stessa partecipazione a quello che vediamo. O prevale un senso o l’altro». Che aggiunge: «Anche se si ha l’idoneità a guidare con quattro decimi, si dovrebbe comunque guidare nelle condizioni migliori, e quindi con dieci decimi»
Esame della vista per patente, Mazzacane (Goal): «Necessario affidare compito ad oculisti per sicurezza di tutti»
In occasione del congresso Aimo, il Gruppo oculisti ambulatoriali liberi ha organizzato un simposio dedicato alla guida in sicurezza ed uno sul glaucoma. Il segretario Goal presenta il secondo congresso nazionale che si svolgerà a Roma il 29 e 30 marzo: «Sarà un congresso interattivo, in cui tutti diranno la loro per poterci migliorare»
Oftalmologia, SIFI e Polpharma annunciano partnership
SIFI, leader italiano nello sviluppo e nella commercializzazione di terapie oftalmiche, e Polpharma, leader nel mercato farmaceutico polacco, annunciano una partnership strategica commerciale, rivolta al mercato Europeo. L’accordo consentirà di arricchire il portafoglio prodotti di entrambe le Aziende e di fornire una gamma più completa di terapie oftalmiche al mercato internazionale. Le reciproche area terapeutiche […]
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Lavoro

Riscatto agevolato della laurea, ecco perché ai medici conviene. Cavallero (Cosmed): «È l’unico modo per programmare un’uscita dal lavoro prima dei 70 anni»

La norma voluta dal governo permetterà a chi ha iniziato a lavorare dal 1996 di poter guadagnare anni di contribuzione pagando 5240 euro per ogni anno di studio. «Dobbiamo capire perché universitar...
Lavoro

Allarme pensioni, Palermo (Anaao): «Si rischia il caos. Speriamo che aderisca a Quota 100 solo il 25%»

In base alle stime del sindacato, per il combinato disposto di Quota 100 e gobba pensionistica, in tre anni lasceranno il SSN 24mila medici, che si aggiungono all’attuale deficit di 10mila camici bi...
Lavoro

Rinnovo contratto sanità privata, Aiop: «Siano coinvolte Regioni». Cgil: «Chi fa profitti non può chiedere che a pagare siano altri»

Dopo 18 mesi di trattativa, i sindacati confederati hanno interrotto il dialogo perché le controparti, Aiop e Aris, non sono disposte a farsi carico della parte economica del rinnovo del contratto di...
di Giulia Cavalcanti e Giovanni Cedrone