Salute 29 Dicembre 2021 09:40

2021: l’anno del “Baby Bust”? Vaccari (FNOPO): «-12.500 nuovi nati in 9 mesi»

La presidente FNOPO: «La denatalità riscontrata in questi due anni di pandemia ha colpito maggiormente le prime gravidanze. La solitudine non ha scoraggiato le donne al secondo o al terzo figlio»

Il 2021 potrebbe essere ricordato come l’anno del “Baby Bust”. Nei 12 mesi che stiamo per lasciarci alle spalle il calo delle nascite si prospetta ancora più disastroso del 2020 che, con i suoi lunghi e ripetuti lockdown, ha già segnato un record negativo di natalità.

Il doppio picco: più contagi, più denatalità

«Secondo i dati provvisori elaborati dall’Istat tra i mesi di gennaio e settembre di quest’anno le nascite sono già 12.500 in meno rispetto al calo totale dello scorso anno, quasi il doppio se si osserva esclusivamente lo stesso periodo del 2020», racconta Silvia Vaccari, presidente della Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica (FNOPO). L’anno scorso sono venuti alla luce 404.892 bambini, nel 2019 i nuovi nati erano stati 15 mila in più. «Il periodo di maggiore denatalità è coinciso con i periodi più critici della pandemia da Covid-19: nel solo mese di novembre del 2020 si è registrato un -8,3% rispetto al 2019. A dicembre il calo è stato dell’8,7% – continua Vaccari -. Un quadro ancora più allarmante se associato all’elevato tasso di mortalità di questi quasi due anni di emergenza sanitaria».

Primo figlio no, secondo sì

Negli anni Duemila gli effetti del Baby bust sono stati contenuti dall’ingresso in Italia di immigrati giovani, ma oggi questo apporto positivo sta lentamente perdendo la sua efficacia, soprattutto per l’invecchiamento anche della popolazione straniera residente.

Se calano le nascite aumentano, di conseguenza, i figli unici: il numero medio di figli per donna è passato dall’1,44 degli anni 2008-2010 all’1,24 del 2020. «La denatalità riscontrata in questi due anni di pandemia – aggiunge la presidente FNOPO – ha colpito maggiormente le prime gravidanze. Le donne al secondo o al terzo figlio sembra si siano lasciate scoraggiare meno dalle conseguenze della pandemia».

Troppa solitudine fa paura

È stata soprattutto la paura della solitudine a paralizzare la scelta di molte aspiranti mamme: «Non sono poche le donne che, consapevoli di dover affrontare tutte le principali tappe della gravidanza da sole, dalle ecografie alle visite e fino al parto, hanno deciso di rinviare il proprio progetto di mettere su famiglia – dice Vaccari-. È innegabile pure la difficoltà, soprattutto nei momenti più critici della pandemia, di accesso a moltissimi servizi dedicati alla fertilità e alla nascita, alcuni ridimensionati altri addirittura temporaneamente chiusi. A questi disagi, poi, va sommata quella tendenza, già consolidata da tempo, di sognare una gravidanza in età sempre più tarda».

Soluzioni

Anche i percorsi nascita avrebbero bisogno di una rivoluzione copernicana come quella prospettata per l’intero Sistema Sanitario Nazionale attraverso il PNRR. «Se non sono le donne a bussare alla porta dei nostri servizi, perché frenate dai motivi più svariati, allora – dice Vaccari – dobbiamo essere noi professionisti a garantire l’assistenza più adeguata direttamente a domicilio, anche nell’ambito della prevenzione. In questo contesto sarebbe cruciale il ruolo dell’ostetrica, professionista sanitario in grado di accompagnare le donne, le coppie, ma anche intere famiglie in un percorso tanto meraviglioso quando difficile come quello della nascita, da prima che avvenga il concepimento, fino ai mesi iniziali di vita del nuovo nato».

Ma se sulla qualità la presidente Vaccari non ha alcun dubbio, non nega, invece, le sue perplessità in termini di quantità. «Le nostre ostetriche hanno una preparazione pienamente adeguata a rispondere ai nuovi bisogni di salute dei cittadini, ma – conclude – sono numericamente insufficienti a garantire un’assistenza capillare che valichi le mura ospedaliere e arrivi al territorio, fino alla case dei pazienti».

 

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

Articoli correlati
‘Trappola demografica’, esperti a confronto. M5S: «Non rassegniamoci alla denatalità, invertire la rotta con politiche ad hoc»
Tanti esperti e demografi intervenuti al convegno "Superare l'inverno demografico: la vera sfida post Covid" che si è svolto presso la Sala Tatarella della Camera dei deputati. Il leader M5S Giuseppe Conte: «Per invertire questa tendenza non esistono formule magiche, ma urgono interventi strutturali su occupazione femminile, autonomia e responsabilizzazione dei giovani, costruzione di asili nido, servizi alla famiglia»
Nel 2021 in Italia sono nati meno di 400.000 bambini. SIN SIP E SIGO per invertire il trend negativo
Ginecologi ed ostetriche, neonatologi e pediatri agli Stati Generali della Natalità, insieme per vincere una delle sfide prioritarie per il nostro Paese
Formazione professioni sanitarie, FNOPO: «Ddl Boldrini non rispecchia nostre necessità»
La Presidente Vaccari: «Se il testo del DDL intende essere una riforma tout court di tutte le professioni sanitarie, ribadiamo con forza la sua inadeguatezza poiché non rispetta né rispecchia le specificità di tutte le professioni citate né la normativa vigente»
Quarta ondata, aumentano le gravide positive. Masé (FNOPO): «Centrale il ruolo delle ostetriche per assicurare anche supporto emotivo»
La vice presidente FNOPO: «Le condizioni di isolamento sociale in cui le donne e le coppie trascorrono la gravidanza, a causa della pandemia in atto, hanno un impatto significativo sul vissuto emotivo: il disagio, se trascurato, può sfociare in depressione post-partum»
Ostetriche in Usca, continuità assistenziale in ospedale: le richieste di FNOPO ad Agenas
La Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica ha avviato una collaborazione con l’Agenas nell’ambito del “Progetto sulla definizione di una metodologia per la determinazione del fabbisogno del personale sanitario”. La presidente FNOPO: «Abbiamo offerto il nostro contributo per illustrare le peculiarità e le problematiche della nostra professione»
di Isabella Faggiano
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Advocacy e Associazioni

Mieloma multiplo. Aspettativa di vita in aumento e cure sul territorio, il paradigma di un modello da applicare per la prossimità delle cure

Il mieloma multiplo rappresenta, tra le patologie onco-ematologiche, un caso studio per l’arrivo delle future terapie innovative, dato anche che i centri ospedalieri di riferimento iniziano a no...
Salute

Parkinson, la neurologa Brotini: “Grazie alla ricerca, siamo di fronte a una nuova alba”

“Molte molecole sono in fase di studio e vorrei che tutti i pazienti e i loro caregiver guardassero la malattia di Parkinson come fossero di fronte all’alba e non di fronte ad un tramonto&...
di V.A.
Advocacy e Associazioni

Oncologia, Iannelli (FAVO): “Anche i malati di cancro finiscono in lista di attesa”

Il Segretario Generale Favo: “Da qualche anno le attese per i malati oncologici sono sempre più lunghe. E la colpa non è della pandemia: quelli con cui i pazienti oncologici si sco...