Professioni Sanitarie 6 Ottobre 2020 12:56

Il 7 ottobre è la Giornata Nazionale della Psicologia

Mercoledì 7 ottobre dalle ore 9.30, nell’ambito della Giornata Nazionale della Psicologia 2020, presso la Camera di Commercio di Roma – Sala del Tempio di Adriano a Piazza di Pietra, si terrà il convegno su il diritto alla salute psicologica, organizzato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi. Dopo l’introduzione del Presidente del CNOP, David Lazzari, alle 10 si svolgerà una tavola rotonda politico-istituzionale con Paola Boldrini (Pd), Maria Teresa Bellucci (Fdi), Giuseppe Moles (Fi), Massimo Baroni (M5s). Alle 11, incontro su La psicologia e la salute con Laura Parolin (Pres. Psicologi Lombardia), Angela Quaquero (Pres. Psicologi Sardegna), Luisa Langone (coordinatrice della Commissione Cnop Relazione con i cittadini, promozione dei valori e della professione), Francesco Bottaccioli, Livio Gigliuto (Vicepres. Istituto Piepoli).

Alle 11.30, la performance di Neri Marcorè. Alle 12, tavola rotonda su Il ruolo della psicologia all’epoca del Covid-19 con gli interventi degli psicologi Elisabetta Camussi, Daniela Lucangeli, Vittorio Lingiardi, Paolo Legrenzi, Paola Carruba. Alle 13.00 cerimonia di consegna del “Premio Psicologi per la Solidarietà” alla Protezione Civile con intervento di Angelo Borrelli, capo della Protezione Civile nazionale. Moderatrice dell’evento sarà la giornalista Rai Elisa Anzaldo. Sarà possibile seguire la Giornata nazionale della Psicologia 2020 in diretta streaming collegandosi al sito e al profilo Facebook del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi.

Iscriviti alla newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato 

Articoli correlati
L’OMS lancia un’indagine in 26 Paesi europei per valutare le conseguenze del Covid sulla psiche
De Girolamo (IRCCS Fatebenefratelli): «Questionario online per 10000 cittadini tra i 18 e i 70 anni per conoscere ripercussione che avrà il virus su sfera economica, percezione della malattia attraverso l’informazione e ruolo del vaccino»
di Federica Bosco
Elezioni Ordini professioni sanitarie, pubblicata in Gazzetta Ufficiale la proroga al 31 gennaio 2021
La durata degli ordini in carica viene inoltre prorogata fino alla proclamazione dei nuovi eletti e comunque non oltre la stessa data. Sono fatte salve ovviamente le elezioni degli ordini già effettuate al momento dell’entrata in vigore dell’ordinanza
Cosa spinge una persona a tatuarsi? Lo psicoterapeuta: «Comunicare e relazionarsi senza parole»
«Impossibile categorizzare chi si tatua dalla testa ai piedi: c’è chi lo fa per trasformare il proprio corpo in un’opera d’arte, chi per diventare qualcun altro. Il tatuaggio non è più una scelta definitiva: può essere rimosso, ricoperto o modificato»
di Isabella Faggiano
Igienisti dentali, Abbinante (AIDI): «Siamo operatori ad altissimo rischio. Il vaccino anti-Covid sia garantito anche ai libero-professionisti»
«Molti studenti hanno scelto tesi per indagare l’effetto della pandemia sulla salute orale e sulle conseguenze che lo stress dell’emergenza ha avuto anche sul benessere degli igienisti dentali»
Assistenza psicologica e Legge di Bilancio, Lazzari (CNOP): «Assenti prevenzione e risposta al disagio legato alla pandemia»
Stanziati 500 mila euro per assistere i genitori che perdono i propri figli. Il presidente degli psicologi: «Mi sarei aspettato un provvedimento per i parenti dei deceduti Covid»
di Isabella Faggiano
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Non Categorizzato

La diffusione del coronavirus in tempo reale nel mondo e in Italia

Al 18 gennaio, sono 95.077.677 i casi di coronavirus in tutto il mondo e 2.031.599 i decessi. Ad oggi, oltre 39,47 milioni di persone sono state vaccinate nel mondo. Mappa elaborata dalla Johns H...
Assicurativo

Posso portare in deduzione la mia Rc professionale?

Tutti coloro che devono stipulare una polizza per la responsabilità civile in ambito professionale hanno la necessità di far pesare il meno possibile tale onere obbligatorio sul loro reddito da lavo...
Voci della Sanità

Covid-19, professori di Yale condividono terapia domiciliare “made in Italy”

«Il nostro Paese ancora oggi non dispone di un adeguato schema terapeutico condiviso con i medici che hanno curato a domicilio e in fase precoce la malattia» spiega l'avvocato Erich Grimaldi, Presid...