Politica 11 Maggio 2020 11:55

Nella bozza del decreto “Rilancio” 3,250 miliardi alla Sanità, 3.800 nuovi contratti di specializzazione e un premio di 1000 euro

Nella versione non ancora definitiva del nuovo decreto, stato di emergenza prorogato fino a gennaio 2021 e abolizione dell’Iva su tutti i prodotti necessari alla lotta al virus, dalle mascherine ai camici, fino a dicembre 2020

di Gloria Frezza

3,250 miliardi di euro alla Sanità. La cifra è scritta molto chiaramente nell’ultima bozza del decreto “Rilancio”, 258 articoli, vicina all’approvazione ma che potrà essere soggetta a ulteriori modifiche. La somma si aggiungerebbe ai 1,4 miliardi già concessi dal “Cura Italia” con l’obbiettivo di rinforzare il Sistema sanitario nazionale, provato dalla gestione dell’emergenza Covid-19.

Saranno gli ospedali a beneficiare della cifra maggiore, 1,467 miliardi, seguiti a stretto giro dall’assistenza territoriale che avrà 1,256 miliardi. Il resto andrà a finanziare il personale sanitario: 430 milioni per i lavoratori attuali e 95 milioni per 3.800 nuovi contratti di specializzazione medica.

Il decreto “Rilancio” immagina un’Italia che avrà a lungo a che fare con il virus e dovrà saperlo combattere. Anche per questo all’interno si proroga di 6 mesi ulteriori lo stato di emergenza istituito da Giuseppe Conte lo scorso febbraio. Sarebbe scaduto a luglio 2020, mentre con questa modifica rimarrà in vigore fino a gennaio 2021. Resta anche la ferma intenzione, già accennata con il calmiere imposto dal commissario Domenico Arcuri, ad abolire l’Iva su mascherine e prodotti di contrasto al virus fino a dicembre 2020.

LEGGI ANCHE: MASCHERINE: NECESSARIO FARE CHIAREZZA

TERRITORIO. Alla medicina del territorio, non a caso posta in evidenza nell’articolo 1 del decreto, va il ruolo centrale dell’Italia che riparte. Monitorare, isolare e trattare i contagi sul nascere dovrà essere la priorità. Di questa attività è richiesta ampia implementazione, anche con la concessione alle Regioni della possibilità di stipulare contratti di locazione di strutture alberghiere, ovvero di altri immobili aventi analoghe caratteristiche di idoneità.

Dal 15 maggio 2020 aziende e enti del Ssn potranno conferire incarichi di lavoro autonomo e co.co.co a non più di 8 unità infermieristiche ogni 50mila abitanti, per infermieri che non si trovino in rapporto di lavoro subordinato con altre strutture sanitarie. Per le attività assistenziali agli infermieri andrà un compenso lordo di 30 euro a ora, per massimo 35 ore settimanali. Stesso tipo di contratto anche per gli assistenti sociali, uno per ogni Unità e per massimo 24 ore settimanali.

OSPEDALI. Negli ospedali, all’articolo 2, verrà resa strutturale la dotazione di almeno 3.500 posti letto di terapia intensiva e di 4.225 in semi-intensiva, per un incremento del 70% rispetto al pre-pandemia. Sarà disponibile, per massimo 4 mesi dalla data di attivazione, una dotazione di 300 posti letto divisi in 4 strutture movimentabili, 75 per ognuna.

La separazione dei percorsi deve diventare strutturale, insieme alla ristrutturazione dei Pronto soccorso in aree distinte per pazienti sospetti Covid e non. Le Regioni vengono inoltre autorizzate a implementare i mezzi di trasporto dedicati ai trasferimenti secondari di pazienti Covid-19, ai trasporti interospedalieri e alle dimissioni protette di pazienti non affetti. Anche per questo si potrà assumere ulteriore personale dal 15 maggio.

SPECIALIZZANDI. 3.800 le nuove borse di studio disponibili. Nell’articolo 3 si specifica che gli incarichi di lavoro per gli specializzandi di ultimo e penultimo anno – già previsti in “Cura Italia” – dureranno 6 mesi con possibilità di proroga fino al 31 dicembre di quest’anno. L’attività verrà riconosciuta ai fini del ciclo di studi che conduce al conseguimento del diploma di specializzazione. Gli specializzandi restano iscritti alle relative scuole di specializzazione universitaria e continuano a ricevere il compenso previsto, eventualmente integrato.

Si prevede, inoltre, nell’articolo 10, la possibilità per le Regioni di incrementare i fondi della contrattazione integrativa per riconoscere al personale sanitario dipendente del Ssn impiegato nel contrasto al virus, un premio fino a 1000 euro.

NUOVE ASSUNZIONI. Ulteriori assunzioni sono previste per concorsi pubblici straordinari al Ministero della Salute e all’Istituto Superiore di Sanità. Contratti non superiori a tre anni a soggetti individuati per titoli e prova orale, anche telematica. Le posizioni riguarderanno: 40 dirigenti sanitari medici, 12 dirigenti sanitari veterinari e 91 funzionari tecnici della prevenzione, più 7 ingegneri biomedici. Al Ministero 13 dirigenti di livello non generale, di cui 12 non sanitari, e 24 unità di personale non dirigenziale. Potenziata anche la sanità militare, con l’arrivo di 170 nuove unità.

FARMACI E TERAPIE. Si prorogano, con gli articoli 11 e 12, il periodo di validità della prescrizione medica dei farmaci classificati in fascia A per ulteriori 30 giorni e i diversi piani terapeutici per persone con disabilità. Per i pazienti già in trattamento con i medicinali con ricetta scaduta e non utilizzata, la validità è prorogata per una durata di 60 giorni dalla data di scadenza.

Con l’articolo 18 si stabilisce un incremento di 1.500 milioni di euro per il rifinanziamento del Fondo emergenze nazionali, di cui 1.000 da destinare agli interventi di competenza del commissario straordinario Arcuri.

ABOLIZIONE IVA. Infine, l’eliminazione dell’Iva fino al 31 dicembre 2020 per i prodotti sanitari al centro della lotta contro il virus. Oltre alle mascherine chirurgiche, Ffp2 e Ffp3, anche ventilatori polmonari, pompe infusionali e peristaltiche per nutrizione enterale, tubi endotracheali, termometri, tute, articoli di abbigliamento protettivo, tamponi, provette sterili e ogni tipo di detergente disinfettante per mani.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SANITÀ INFORMAZIONE PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO

Articoli correlati
La Sanità è diventata un bene di lusso, cresce l’impoverimento delle famiglie
Secondo il 19° Rapporto del CREA Sanità "al Ssn servono 15 miliardi per non aumentare il distacco dal resto dell’UE, personale carente e sottopagato. Rispetto ai partner EU, il nostro Paese investe meno nella Sanità, aumenta la spesa privata ed è a rischio l’equità del sistema". Digitalizzazione necessaria per le “nuove cronicità"
Sanità italiana divisa a metà: 29 milioni di italiani in difficoltà con le cure
La sanità italiana sempre più divisa in due con ben 29 milioni di italiani che potrebbero avere serie difficoltà. Le performance sanitarie per il 2023 vedono infatti otto tra Regioni e Province autonome promosse, sette rimandate e sei bocciate. Sono i risultato del rapporto «Le performance regionali» del Crea Sanità, Centro per la ricerca economica applicata in sanità, presentato oggi a Roma
Covid-19 e vaccini: i numeri in Italia e nel mondo
Ad oggi, 28 febbraio 2023, sono 675.188.796 i casi di Covid-19 in tutto il mondo e 6.870.894 i decessi. Mappa elaborata dalla Johns Hopkins CSSE. I casi in Italia L’ultimo bollettino disponibile (23 febbraio 2023): Oggi in Italia il totale delle persone che hanno contratto il virus è di 25.576.852 (4.720 in più rispetto a ieri). Il […]
Come deve essere effettuata dal Provider la verifica dell’apprendimento?
La verifica dell’apprendimento può essere effettuata con diversi strumenti: quesiti a scelta multipla o a risposta aperta, esame orale, esame pratico, produzione di un documento, realizzazione di un progetto, ecc. Se vengono usati i quesiti, devono essere standardizzati in almeno 3 quesiti per ogni credito ECM erogato e nel caso si predispongono quesiti a scelta […]
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Advocacy e Associazioni

Mieloma multiplo. Aspettativa di vita in aumento e cure sul territorio, il paradigma di un modello da applicare per la prossimità delle cure

Il mieloma multiplo rappresenta, tra le patologie onco-ematologiche, un caso studio per l’arrivo delle future terapie innovative, dato anche che i centri ospedalieri di riferimento iniziano a no...
Salute

Parkinson, la neurologa Brotini: “Grazie alla ricerca, siamo di fronte a una nuova alba”

“Molte molecole sono in fase di studio e vorrei che tutti i pazienti e i loro caregiver guardassero la malattia di Parkinson come fossero di fronte all’alba e non di fronte ad un tramonto&...
di V.A.
Advocacy e Associazioni

Oncologia, Iannelli (FAVO): “Anche i malati di cancro finiscono in lista di attesa”

Il Segretario Generale Favo: “Da qualche anno le attese per i malati oncologici sono sempre più lunghe. E la colpa non è della pandemia: quelli con cui i pazienti oncologici si sco...