Voci della Sanità 16 Febbraio 2021 09:37

Università UniCamillus: +34,2% di iscrizioni al Test di ammissione a Medicina

L’Università UniCamillus sarà la prima Università del Lazio ad effettuare i test di ammissione ai propri Corsi di Laurea attraverso procedura on line

Sono state 1158 le iscrizioni al test di ammissione alla facoltà di Medicina e Chirurgia registrate dall’Università Medica Internazionale di Roma UniCamillus per l’anno accademico 2021/2022.

«Le richieste pervenute – spiega l’università – fanno così segnare un incremento del 34,2% rispetto alle domande di iscrizione alla medesima procedura selettiva giunte per l’anno accademico 2020/2021».

«Si tratta di una crescita importante – ha spiegato il Rettore dell’Ateneo Gianni Profita – legata con ogni probabilità ad una rinnovata percezione della figura sanitaria avuta in questi mesi di pandemia da Covid 19. La figura del medico e la sua abnegazione in un momento di crisi straordinaria hanno con ogni evidenza contribuito a questo incremento».

«L’Università UniCamillus  – si legge in un comunicato – sarà la prima Università del Lazio ad effettuare i test di ammissione ai propri Corsi di Laurea attraverso procedura on line “Computer Based Test Home” di Selexi, piattaforma che ha già erogato oltre 40.000 esami per conto di importanti Università italiane».

«La decisione è stata presa allo scopo di consentire a tutti i candidati, anche non residenti a Roma, di poter sostenere agevolmente la procedura di ammissione scongiurando, in questo modo, gli inevitabili assembramenti che tale prova potrebbe comportare se sostenuta in presenza» conclude.

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

Articoli correlati
Numero chiuso, Chiapparino (CNSU): «Un modello fortemente sbagliato che va rivisto. È problema politico»
«Tutta la comunità studentesca si è sempre espressa a favore dell’abbattimento del numero chiuso – ha dichiarato il presidente Cnsu - niente è stato previsto nel recovery plan per superare e abbattere il numero chiuso»
Università, ok della Camera all’abrogazione del divieto di iscrizione a due corsi
La norma ha avuto il via libera all’unanimità da Montecitorio, ora è attesa a Palazzo Madama. Per gli specializzandi novità su master e dottorati
di Francesco Torre
Medicina a numero chiuso, Messa: «Dispiace offrire 14mila posti a 77mila candidati. Sistema può essere rivisto»
A Sanità Informazione, il ministro dell'Università e della Ricerca Maria Cristina Messa parla di ricerca, formazione e facoltà a numero chiuso: «Il modo per far coincidere fabbisogno e offerta può essere rivisto. I test sono neutrali ma soggetti a errori»
Test Medicina, obbligo Green Pass e mascherine FFP2. Nuove regole per la prova di quest’anno
Consulcesi: «Ogni anno il 3% degli aspiranti medici escluso per sviste e piccole irregolarità»
La frequenza di un evento all’estero, non accreditato in Italia, dà crediti validi nel sistema nazionale?
Per gli eventi non accreditati in Italia è possibile fare richiesta di riconoscimento dei crediti secondo quanto stabilito al paragrafo 3.4 (Formazione individuale all’estero) del Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Non Categorizzato

Covid-19 e vaccini: i numeri in Italia e nel mondo

Al 18 ottobre, sono 240.692.909 i casi di Covid-19 in tutto il mondo e 4.898.901 i decessi. Ad oggi, oltre 6,61 miliardi di dosi di vaccino sono state somministrate nel mondo. Mappa elaborata dalla&nb...
Ecm

Formazione ECM, Sileri: «Tre mesi per recuperare trienni passati, poi controlli e sanzioni a irregolari»

Il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri ricorda la scadenza della proroga dei trienni formativi 2014-2016 e 2017-2019 prevista per il 31 dicembre 2021, e chiarisce: «Non ci saranno altre...
Lavoro

Esonero contributivo Enpam, c’è tempo fino al 31 ottobre. Come funziona

Chi può accedere all'esonero contributivo per gli iscritti Enpam che arriva fino a 3mila euro?