Voci della Sanità 25 Maggio 2021 13:15

Tanka Village, Oliveti (Enpam): «Turismo di pregio grazie all’intuizione dei medici»

Riapre il Tanka Village. La soddisfazione dell’Enpam

L’Enpam, l’ente di previdenza dei medici e dei dentisti, esprime soddisfazione per la riapertura, il prossimo 4 giugno del Tanka Village, e per l’annuncio di un maxi piano di investimenti che porterà al rinnovo della struttura del sud della Sardegna.

«Nel 1974 i medici investirono 11 miliardi delle vecchie lire, portando a Villasimius turismo di pregio, sviluppo economico e occupazione – ha dichiarato il presidente dell’Enpam Alberto Oliveti – . Da allora sono migliaia i posti di lavoro creati a beneficio della Sardegna, direttamente dal Tanka Village o dall’indotto della struttura. Il Tanka è così diventato un’icona della capacità dell’ente previdenziale dei medici e degli odontoiatri di realizzare investimenti sostenibili e con ricadute per gli iscritti e per il territorio».

«Dal lavoro nella salute – ha aggiunto Oliveti – sono arrivati i contributi previdenziali, dai contributi gli investimenti e dagli investimenti il lavoro per gli addetti in loco e il ritorno economico per pagare le pensioni di chi ha versato i contributi. Oggi questa circolarità virtuosa continua e si rafforza, con un’offerta turistica e congressuale di altissimo livello, che fa lustro alla categoria medica».

Il Tanka Village è una struttura storica della Sardegna, a pochi chilometri da Villasimius, che si estende per oltre 40 ettari, conta su quasi mille camere ed è caratterizzata da soluzioni di grande pregio.

L’albergo fa oggi capo al fondo immobiliare “Antirion Global – Comparto Hotel”, le cui quote sono al 100% di proprietà dell’Enpam. In un comunicato diffuso oggi, il gruppo Antirion e Alpitour – che gestisce l’hotel dal 2018 – hanno annunciato un nuovo accordo di gestione per una durata superiore a 20 anni che prevede investimenti complessivi nella struttura alberghiera per oltre 75 milioni di euro.

«Quello sul Tanka si conferma un investimento di lungo periodo che, oltre a far crescere il valore del capitale, porterà un rendimento prevedibile nel tempo, coerentemente con la nostra finalità previdenziale» ha commentato il presidente dell’Enpam.

In particolare, saranno oggetto di rinnovamenti gli spazi comuni, le camere degli ospiti e del personale e la zona sportiva. Sarà inoltre edificato un centro congressi di ultima generazione, in grado di ospitare oltre 1.000 ospiti, che permetterà di estendere la stagione turistica, attraverso un’utenza business di natura congressuale.

 

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

Articoli correlati
Arriva l’estate ma i professionisti sanitari non riescono ad andare in ferie. È allarme burnout
Hanno lavorato duramente perché questa fosse un'estate serena per tutti, ma medici e professionisti sanitari non sono certi di potersi riposare. Su di loro pesano ancora le visite rimandate e la campagna vaccinale, ma si rischiano conseguenze fisiche e psicologiche a lungo termine. Come tutelarsi
In Sardegna tornano i “medici in affitto” per fronteggiare la carenza di personale
Una società esterna fornirà i medici per il Punto di Primo Intervento dell’ospedale di Delogu (Oristano). I presidenti degli OMCeO sardi non ci stanno: «Scelta inopportuna, serve attivare un nuovo corso di formazione». Quici (Cimo): «Così si creano medici di serie A e medici di Serie B»
Medicina, meme e “catarsi comica”. Com’è nato e in cosa consiste il fenomeno social Memedical
Intervista a Nicola Gambadoro, fondatore del gruppo Facebook che raccoglie, al momento, oltre 56mila camici bianchi iscritti
I medici scrivono a Draghi e a Speranza: «Chiediamo ruolo da protagonisti nel rinnovamento in sanità»
I nove punti su cui FNOMCeO e sindacati chiedono un'interlocuzione con il governo
Misiti (M5S) lancia Ddl per rivedere l’accreditamento di eccellenza: «Stop a ingerenze politiche, coinvolgiamo società scientifiche»
Il medico e deputato M5S Carmelo Massimo Misiti: «Il mio obiettivo è ridare dignità al medico non più su una base politica ma sulla base della qualità dei servizi erogati»
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Non Categorizzato

Covid-19 e vaccini: i numeri in Italia e nel mondo

Al 23 giugno, sono 179.164.193 i casi di coronavirus in tutto il mondo e 3.882.531 i decessi. Ad oggi, oltre 2,68 miliardi di dosi di vaccino sono state somministrate nel mondo. Mappa elaborata dalla&...
Cause

Medico condannato a pagare 25mila euro di provvisionale. L’Azienda lo lascia solo

Dopo una condanna in sede penale di primo grado, un camice bianco ha chiesto sostegno alla direzione sanitaria, che gliel’ha negato: «Quel che è successo a me potrebbe succedere a t...
Ecm

Professionisti non in regola con gli ECM, Monaco (FNOMCeO): «Ordini dovranno applicare la legge»

Il segretario della Federazione degli Ordini dei Medici ricorda scadenze e adempimenti per non incappare in spiacevoli conseguenze. Poi guarda al futuro del sistema ECM