Voci della Sanità 16 Settembre 2021 18:24

FNOPO e FNO TSRM e PSTRP insieme per celebrare il “World Patient Safety Day”: impegno comune per cure sicure e di qualità

Il 17 settembre si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita, già “World patient safety day”, giunta alla sua terza edizione nazionale. Nata per sottolineare che la sicurezza delle cure è parte costitutiva del diritto alla salute, come riporta l’art.1 della legge 24 del 2017, questa giornata è stata […]

Il 17 settembre si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita, già “World patient safety day”, giunta alla sua terza edizione nazionale. Nata per sottolineare che la sicurezza delle cure è parte costitutiva del diritto alla salute, come riporta l’art.1 della legge 24 del 2017, questa giornata è stata ufficialmente istituita nel nostro Paese con Direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri del 4 aprile 2019, su proposta del Ministro della Salute e in accordo con la Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, aderendo alle indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). La celebrazione della Giornata mondiale della sicurezza delle persone assistite, introdotta dalla 72a Assemblea mondiale della sanità e promossa a livello internazionale dall’OMS, vuole evidenziare come la sicurezza degli assistiti sia una priorità di salute globale con la realizzazione di differenti iniziative di sensibilizzazione e la simbolica illuminazione, in colore arancione, di monumenti di interesse nazionale nei singoli Paesi aderenti.

Slogan dell’edizione 2021 è “Act now for safe and respectful childbirth!” with the theme “Safe maternal and newborn care”, richiamando le amministrazioni pubbliche, in coordinamento con tutti gli enti e gli organismi interessati, a promuovere “l’attenzione e l’informazione sul tema della sicurezza delle cure e della persona assistita, nell’ambito delle rispettive competenze con idonee iniziative di comunicazione e sensibilizzazione”. Nello specifico, la Federazione nazionale degli Ordini dei Tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione, attraverso il suo gruppo di lavoro Gestione del rischio e Sicurezza in sanità (GReSS), in collaborazione con la FNOPO (Federazione nazionale degli Ordini della professione di Ostetrica) promuove un webinar, domani 17 settembre, dalle ore 13:30 alle ore 16:00, per sottolineare l’importanza di garantire cure sicure e di qualità per tutte le persone assistite e dimostrare l’impegno e la sinergia delle due Federazioni su questo delicato tema di interesse globale. Per la celebrazione di questa giornata, la FNOPO, attraverso la Presidente, dott.ssa Silvia Vaccari, sottolinea l’importanza di mettere al centro del processo assistenziale il ruolo del cittadino e della persona assistita, quale ausilio indispensabile e parte attiva per la definizione e la condivisione del proprio percorso di cura, favorendo anche la conoscenza delle competenze professionali che partecipano all’erogazione delle prestazioni sanitarie, del collegato rischio sanitario e delle azioni utili alla prevenzione.

“Le professioni sanitarie attraverso la formazione ed il continuo confronto attivo e proattivo – prosegue la dott.ssa Vaccari – mantengono attive le proprie competenze (skill), mettendosi in discussione e operando con le proprie conoscenze, il proprio sapere, in modo dinamico, orientando la propria assistenza, a seconda dei bisogni di salute della popolazione e del singolo, attraverso un’assistenza specifica e personalizzata. Professionisti uniti e coesi con l’unico obiettivo di garantire la salute dei cittadini per una società migliore, per una qualità di vita che rispetti le persone assistite e la loro storia”.

“Safe maternal and newborn care” – aggiunge la dott.ssa Vaccari – come slogan e scopo di questa giornata, per promuovere la salute riproduttiva in gravidanza, alla nascita e nei primi anni di vita del neonato, limitando i rischi connessi a queste fasi così delicate ed altamente complesse. Ciascun professionista sanitario coinvolto in tale percorso così unico ha il dovere, nell’ambito delle proprie conoscenze e competenze specifiche, di promuovere un approccio assistenziale che sia basato il più possibile sul sostegno e sul rispetto dei tempi fisiologici di ogni fase e di ciascuna donna, valutando tempestivamente il rischio sanitario, favorendo l’instaurarsi di un rapporto basato sulla fiducia, sulla relazione empatica, sulla condivisione, sull’appropriatezza delle prestazioni e sulla sicurezza. Tutto questo al fine di garantire salute di qualità e appagamento in un percorso ricco di forti emozioni ed aspettative che accompagnano la coppia, la madre, il bambino, il padre, l’intera famiglia verso un grande cambiamento, e preparandoli all’istante più emozionante e atteso: quello dell’incontro.

La dott.ssa Teresa Calandra, Presidente della FNO TSRM e PSTRP, evidenzia “come ogni occasione sia preziosa per promuovere iniziative inter-professionali e, come in questo caso, inter-istituzionali, le uniche in grado di favorire concretamente la cultura della sicurezza. Se è vero che nessun professionista è in grado di riuscirci da solo, lo è anche che nemmeno una singola professione ce la può fare. È indispensabile un impegno collettivo, costante e coordinato, la cui realizzazione va sostenuta anche realizzando eventi come il webinar con la FNOPO. Da questa prospettiva, in sintonia col nostro credo di sempre, proponiamo sin d’ora a tutte le altre Federazioni e Consigli nazionali di organizzare insieme l’evento del 2022, prendendo posizione insieme a favore della sicurezza delle cure”.

Nell’occasione di questa giornata la FNO TSRM e PSTRP, attraverso il gruppo GReSS, coordinato dal dott. Matteo Migliorini, sottolinea quattro elementi distintivi che migliorano la sicurezza delle cure e che a ben osservare, si compenetrano vicendevolmente e sinergicamente, come confermato durante l’emergenza sanitaria da Covid-19: collegialità, informazione, partecipazione attiva, cooperazione.

Collegialità. I professionisti sanitari, tutti insieme, nessuno escluso, concorrono a garantire la sicurezza delle cure. In una dimensione sensibile come la salute, in un contesto complesso come quello sanitario ed ancor di più all’interno del percorso “Safe maternal and newborn care”, la sicurezza può essere garantita solo attraverso l’opera collegiale di tutte le professioni sanitarie.

Informazione. Le informazioni certificate e la loro condivisione, a tutti i livelli, sono fondamentali per garantire cure sicure attraverso fonti autorevoli, chiare, puntuali (è raccomandato avvalersi dell’informazione corretta, anzichè valutare, decidere e agire su un’informazione tempestiva ma parziale e/o fallace). Su questi aspetti non si può prescindere da un’attenta ed articolata formazione dei professionisti sanitari che possa garantire, un adeguato flusso delle informazioni tra chi ha funzioni e responsabilità di governo e chi sta nella dimensione operativa.

Partecipazione attiva. Il pieno coinvolgimento e la consapevolezza di tutti i professionisti sanitari sulla sicurezza delle cure sono due aspetti fondamentali. Infatti per la FNO TSRM e PSTRP i professionisti sanitari devono poter partecipare e contribuire in tutte le attività (valutazione, progettazione e implementazione) di gestione del rischio per migliorare la cultura della sicurezza.

Cooperazione. La collaborazione inter-disciplinare e inter-professionale sono conditio sine qua non per garantire cure sicure: la FNO TSRM e PSTRP, fin dalla sua costituzione, è una comunità multi-professionale che si sta adoperando per diventare inter-professionale: per fare una squadra non basta essere fisicamente tutti insieme, serve che i diversi componenti si conoscano, riconoscano e cooperino sinergicamente, ciascuno per quel che gli è proprio.

Il webinar sarà aperto con la Lectio magistralis del Prof. Frank Federico, in collegamento da Boston (USA), vice President and Senior Safety Expert Institute for Healthcare Improvement (IHI), faculty Harvard TH Chan School of Public Health.

Il programma dell’evento, le modalità di iscrizione e altre informazioni sono disponibili alla pagina https://www.spepa.it/webinar, dove sarà possibile anche seguire il webinar.

Articoli correlati
8 marzo, FNO TSRM PSTRP: «Dati indicano che il sistema salute rinuncia al valore di tante donne»
Donne in maggioranza in sanità ma solo 30% ricoprono ruoli di leadership. La Federazione ha attivato il progetto SeGeA, iniziato con la formazione intensiva dei referenti all’equità tra generi
Giornata malattie rare, l’approccio multiprofessionale della FNO TSRM PSTRP a sostegno dei pazienti
Tra le varie iniziative in cantiere sul tema delle malattie rare la FNO TSRM PSTRP ha in programma per il prossimo 29 giugno un evento formativo in occasione della Giornata mondiale della Sclerodermia
IV Conferenza sulla Fragilità, dal Forum di Arezzo la richiesta di un tavolo interministeriale per una reale integrazione tra sociale e sanitario
Nel corso dell'evento, organizzato da Simedet e FNO TSRM e PSTRP, si è parlato di accesso alle cure, disabilità, di dolore e di cure palliative, di Dat e fine vita, di pazienti oncologici e pazienti pediatrici, di caregivers, di ausili. Per l'avvocato Laila Perciballi, uno degli organizzatori, «il tema della rinunce alle cure, aumentato con il caro energia e l'inflazione, è drammatico ed è una delle priorità da affrontare»
IV Giornata nazionale della sicurezza delle cure, tre lectio magistralis nel webinar della FNO TSRM PSTRP celebra
La giornata è stata ufficialmente istituita nel nostro Paese con direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri del 4 aprile 2019. All'evento interverranno alcuni tra i massimi esperti mondiali di sicurezza delle cure e della persona assistita: Renè Amalberti, Peter Lachman e Jeffrey Braithwaite
Elezioni 2022, la FNO TSRM e PSTRP scrive ai leader di partiti e movimenti politici
La Presidente Calandra: «Disponibili a un confronto con i candidati e gli eletti»
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Advocacy e Associazioni

Mieloma multiplo. Aspettativa di vita in aumento e cure sul territorio, il paradigma di un modello da applicare per la prossimità delle cure

Il mieloma multiplo rappresenta, tra le patologie onco-ematologiche, un caso studio per l’arrivo delle future terapie innovative, dato anche che i centri ospedalieri di riferimento iniziano a no...
Salute

Parkinson, la neurologa Brotini: “Grazie alla ricerca, siamo di fronte a una nuova alba”

“Molte molecole sono in fase di studio e vorrei che tutti i pazienti e i loro caregiver guardassero la malattia di Parkinson come fossero di fronte all’alba e non di fronte ad un tramonto&...
di V.A.
Politica

Il Nobel Giorgio Parisi guida l’appello di 14 scienziati: “Salviamo la Sanità pubblica”

Secondo i firmatari "la spesa sanitaria in Italia non è grado di assicurare compiutamente il rispetto dei Livelli essenziali di assistenza (Lea) e l'autonomia differenziata rischia di ampliare ...